Emily Elizabeth Dickinson A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora Emily Elizabeth Dickinson & Laurel burch [1945-2007]
Frammento 249 O frenetiche notti! Se fossi accanto a te, queste notti frenetiche sarebbero la nostra estasi! Futili i venti A un cuore in porto: ha riposto la bussola, ha riposto la carta. Vogare nell'eden! Ah, il mare! Se potessi ancorarmi stanotte in te!
Nel mio Giardino, si muove un Uccello Su una singola Ruota - I cui raggi producono una musica vertiginosa Come fosse un Mulino volante Non si ferma mai, ma rallenta Sulla Rosa più Matura - Assaggia senza posarsi E apprezza mentre procede, Finché ogni spezia è gustata - E allora la sua Trottola Fatata Rotea in remote atmosfere - Ed io raggiungo il mio Cane, E Lui ed io, ci chiediamo Se sia stato reale, quel che ci apparve - O creata dal Giardino della Mente Questa Stranezza - Ma Egli, migliore nella Logica, Indirizza il mio occhio maldestro - Ai Fiori che vibrano davvero! Un'Impeccabile Risposta!
Più felice sono quando più lontana Più felice sono quando più lontana porto la mia anima dalla sua dimora d'argilla, in una notte di vento quando la luna brilla e l'occhio vaga attraverso mondi di luce Quando mi annullo e niente mi è accanto né terra, né mare, né cieli tersi e sono tutta spirito, ampiamente errando attraverso infinite immensità.
Fammi un ritratto del sole Così che io possa appenderlo in camera mia- E possa fingere di scaldarmi Mentre gli altri lo chiamano " Giorno"! Disegnami un pettirosso- su un ramo- Così che io possa ascoltarlo - mentre dormo- E quando cesserà il campo nei campi- Anch'io deporrò la mia illusione. Dimmi se e' vero che fa caldo a mezzogiorno Se sono i ranuncoli- quelli che volano- O le farfalle- quelle che fioriscono. Poi, manda via il gelo dai prati E scaccia la ruggine dagli alberi Dammi l'illusione che- ruggine e gelo- Non debbano più tornare!
Il vento Come la luce, Delizia senza forma - E come l'ape, Melodia senza tempo - Come i boschi, Segreto come brezza Che, senza frasi, agita Gli alberi più superbi - Come il mattino, Perfetto sul finire, Quando orologi immortali Suonano mezzogiorno!
Moglie - sarò - allo spuntar del giorno - Aurora - porti un vessillo per me? Mezzanotte - son solo una fanciulla - Ci vuol pochissimo a farne una sposa - Poi - mezzanotte - da te son partita - Verso l'oriente - e verso la vittoria. Mezzanotte - li sento - buonanotte - Gli angeli rumoreggiano nell'atrio - Sale piano - le scale il mio futuro - Biascico la preghiera mia infantile - Così presto non esser più - bambina - Eternità - ora arrivo - Signore - Salvatore - quel volto ho visto - prima -
Pps realizzata da Macc Dany per il gruppo: http://it.groups.yahoo.com/group/PpsMaccDany