Rete LAN – Didattica ITC Falcone Aula Docenti 3 PC 10.0.2.55/57 Aula multimediale 10.0.0.26 Vicepresidenza 10.0.2.150 Gobbo Vicep 10.0.2.60 Aula sostegno 10.0.2.214 Tecnici 10.0.2.128 Giusy 10.0.0.2.127 Fabrizio Aula Fisica (Marino) 10.0.2.19 Aula Inglese 10.0.9.1 Aula Chimica (Luigi) 10.0.2.3 WORKSTATION Switch - 169.254.100.100 IPCOP – Linux Firewall - proxy 1) eth0 10.0.0.5 – zona green (laboratori, chimica, fisica) porte 1-12; 25-36 2) eth1 inutilizzata 3) eth2 172.16.1.1 – zona orange DMZ (server) porte 10-20; 39-44 4) eth3 213.82.13.37 zona red (internet) collegata dallo switch al router porte 23,24,47,48 Router – 213.82.13.33 pco1web 10.0.7.99 ANTIVIRUS WIN2003 1) 10.0.0.202 sub 255.255.0.0 zona verde porta … PDC Dominio ITC - DNS ATLAS WIN2003 1) 10.0.0.8 sub 255.255.255.0 10.0.0.7 sub 255.255.255.0 zona verde porta …. Falco WIN2003 1) 172.16.1.36 (213.82.13.36) orange porta… www.falco.mi.it 2) 172.16.1.38 (213.82.13.38) orange porta… web.falco.mi.it fc.falco.mi.it WEBLAB900 WIN2000 1) 172.16.1.35 (213.82.13.35) orange porta… www.weblab900.it 2) 10 green porta… Laboratori di informatica Aula 225 28 pc Ip dinamico dhcp Aula 230 28 pc Ip dinamico dhcp Aula 227 19 pc LAN IP 10.0.7.1-19 Aula 229 12 pc LAN IP 10.0.229.1-20
Diagnosi malfunzionamenti rete dai laboratori Se non funziona il collegamento a Internet e a Falco da tutti i pc ping 10.0.0.5 per verificare se l’aula raggiunge il proxy no controllare prima che l’hub sia accesso e collegato correttamente quindi riavviare la scheda green del proxy (eth_reload green) si: provare a collegarsi all’indirizzo ip di falco 213.82.13.38 si: non funziona il dns interno: ping 10.0.0.202 si: riavviare il server dns (10.0.0.202) no: controllare il collegamento del server alla rete no: controllare la scheda arancione del proxy (ping 213.82.13.38) no: riavviare la scheda orange del proxy (eth_reload orange) si: controllare la scheda red del proxy (ping 213.82.13.38) no: riavviare la scheda orange del proxy (eth_reload orange) si: provare a collegarsi ad un indirizzo IP esterno (ping ……) no: CONTATTARE INTERBUSINESS n. tel 800018914 (fornire il numero di TGU – 00213312991 oppure chiedere di pingare l’indirizzo IP del router 213.82.13.33 si: non funziona il dns esterno gestito dalla ditta Maki n. tel
2) Se non funziona il collegamento 2) Se non funziona il collegamento di un pc alla rete ping di un computer della stessa rete no controllare che il cavo di rete sia collegato (verificare che la spia della scheda di rete lampeggi) e controllare che il cavo corrispondente al pc sia inserito correttamente nella porta dell’hub si: controllare che la scheda di rete sia configurata correttamente: indirizzo ip 10.0.n.n – subnet mask 255.255.0.0 - gtw dns no: configurare la scheda si: provare a cambiare il cavo