1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Advertisements

ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S Adottiamo il territorio del.
Roma Capitale Ufficio Coordinamento Politiche
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
ROTATORIE.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
UNA CITTA’ PER TUTTI PERCORSI PER LA SICUREZZA NELLA CITTA’ DI CERVIA
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
CARATTERISTICHE GENERALI
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Comando Polizia Locale
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Millesimo - 26 novembre Centro di iniziativa politica della Valle Bormida.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
I SEGNALI STRADALI.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Comune di CASTELFRANCO PIANDISCO’ Ufficio Lavori Pubblici
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 2: Modelli di offerta: i modelli di nodo.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Provincia di Milano S.P. n. 12 “Inveruno – Legnano” 1° Stralcio. Realizzazione di rotatorie Infrastrutture e mobilità..\..\..\Desktop\Anonimo.jpg.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
CONFERENZA STAMPA 30 dicembre INVESTIMENTI IN COSTRUZIONI Con effetto Provvedimento “Piano Casa 2” -3,9%
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo Milanese Comune di Settimo Milanese

Comune di Settimo Milanese2 Obiettivi del progetto La regolazione e la moderazione del traffico dei veicoli per migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini, conducenti e pedoni

Comune di Settimo Milanese3 Il progetto è stato affidato ad una Società specializzata che ha proposto soluzioni innovative per le diverse situazioni ritenute critiche a seguito di una analisi approfondita condotta sullintera rete stradale Le analisi hanno riguardato i nodi congestionati, le condizioni di incidentalità, gli attraversamenti pedonali difficoltosi, ecc. Per ogni situazione critica è stata proposta una soluzione con la relativa stima dei costi La progettazione

Comune di Settimo Milanese4 I progetti correlati altre iniziative sono state promosse contestualmente: Interventi sulla rete ciclopedonale Lilluminazione pubblica Leliminazione delle barriere architettoniche Il sistema del verde attrezzato

Comune di Settimo Milanese5 La rotatoria in luogo dell intersezione semaforizzata La riserva centrale per incanalare e moderare il traffico La piattaforma rialzata per gli attraversamenti pedonali Gli standard adottati

Comune di Settimo Milanese6 Gruppo di lavoro La realizzazione del piano è stata affidata allUfficio Tecnico Comunale con la collaborazione della Polizia Locale e con la consulenza esterna della Società Polinomia che ha predisposto il progetto Lufficio del Piano

Comune di Settimo Milanese7 La partecipazione LAmministrazione comunale ha promosso vari incontri con la cittadinanza allo scopo di illustrare le proposte e gli obiettivi del progetto

Comune di Settimo Milanese8 Programma I contenuti del progetto sono stati trasferiti nei programmi triennali dei lavori pubblici dal 2000 al 2005 Parte degli interventi sono stati previsti nellambito di convenzioni per lattuazione da parte di privati

Comune di Settimo Milanese9 Stato del progetto Ad oggi sono stati realizzati l80% degli interventi previsti per un valore di oltre 5 milioni di Euro I residui interventi per oltre 2,5 milioni di Euro sono programmati negli anni 2004 e 2005