Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Moodle: corso base Terzo incontro
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Campi di applicazione dell'informatica
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Fabrizio Camuso
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Ecdl modulo 7.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno
I contenuti del percorso di formazione
ECDL Patente europea del computer
1.4 Le reti. Tipi di Rete Con la nascita delle reti, un computer appartenente ad una rete, può scambiare informazioni con un altro computer appartenente.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Informazioni sul portale
MODULO 01 Unità didattica 05
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Creato da Riccardo Nuzzone
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
I campi di applicazione dell’informatica
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Element 1 Dimension How to meet competence for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index Competenze dei lavoratori- Linee.
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
Transcript della presentazione:

Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita di prodotti e servizi E-banking operazioni bancarie E-government servizi offerti dalla pubblica amministrazione ai cittadini E-learning attività formativa Telelavoro lavoro dalla propria abitazione

posta elettronica IM scambio di messaggi in tempo reale VoIP conversazione telefonica Feed RSS canale informativo di notizie in tempo reale Blog sito personale per divulgare proprie opinioni Podcast file compresso scaricabile in abbonamento da un sito Comunicazione

Persone che si incontrano virtualmente sul web per chiacchierare, dibattere, giocare Social network Forum Chat room Giochi informatici in rete Comunità virtuali

Ergonomia disciplina che studia le condizioni e l'ambiente di lavoro per adattarle alle esigenze del lavoratore. (dl 81/2008 ex legge 626/1994) Tutela della salute

Il DM 2/10/2000 stabilisce le linee guida volte a prevenire l'insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici e affaticamento visivo e mentale derivanti dall'uso di un video terminale. Illuminazione Arredo Benessere (postura, esercizi, pause) Tutela della salute

Riciclo cartucce Risparmio consumo di carta Risparmio energetico screen saver, stand by Ambiente