Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI INFORMATICHE 1 Prof. Papi Serena.
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
ICT (Information and Communication Technology):
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1

Finalità di una rete di PC Facilitare la comunicazione Consentire la condivisione di risorse hardware e software Consentire la condivisione di informazioni Reti Modulo 1

Sistema di comunicazione Sorgente trasmettitore Destinatario ricevitore messaggio messaggio segnale Canale di trasmissione Reti Modulo 1

Tipi di reti Reti LAN – local area network WLAN – wireless local area network WAN – wide area network Modulo 1

Reti LAN local area network Computer collegati tramite schede di rete, cavi dedicati simili ai doppini telefonici e un concentratore o HUB Reti presenti in aziende, scuole, uffici, nello stesso stabile Modulo 1 Tipi di reti

Reti WLAN wireless area network Computer collegati tramite radiofrequenze o raggi infrarossi Reti presenti in aziende, scuole, uffici Modulo 1 Tipi di reti

Reti WAN wide area network Reti geografiche di grandi dimensioni. Rete di una azienda con computer collegati tra di loro che si trovano in zone anche molto lontane Modulo 1 Tipi di reti

Reti Point to point o pear to pear Collegamento diretto tra due postazioni per trasmettersi reciprocamente informazioni. Modulo 1 Condivisione di file musicali (es. emule) Tipi di collegamento

Reti Client/Server I computer connessi in rete si suddividono in SERVER elaboratori potenti che mettono a disposizione risorse hardware e software CLIENT elaboratori che si collegano al serverper utilizzarne le risorse Modulo 1 Tipi di collegamento

Reti Broadcast Collegamento fra un elaboratore ed una serie di postazioni in rete a cui è possibile trasmettere la stessa informazione contemporaneamente Modulo 1 Tipi di collegamento

Reti Backbone Collegamento molto veloce, di elevata capacità in grado di connettere computer o realizzare interconnessioni di reti che si trovano a grande distanza tra loro. Modulo 1 Tipi di collegamento

Reti Sistema di reti interconnesse ovvero una rete mondiale in grado di collegare un numero enorme di computer in modo che possano scambiarsi informazioni. Modulo 1 Internet Tipi di reti

TCP (Trasmission Control P otocol) garantisce la corretta trasmissione IP (Internet Protocol) scompone i dati in pacchetti numerati che viaggiano in rete ognuno per conto proprio E un protocollo, un insieme di regole, per la trasmissione di messaggi attraverso la rete a commutazione di pacchetto. TCP/IP Reti Modulo 1

WWW (World Wide Web) Posta elettronica ( ) Trasferimento di file (FTP, File Transfer Protocol) Gruppi di discussione (newsgroup) Liste di distribuzione (mailing list) Comunicazioni in tempo reale (chat line) Telnet, telelavoro, blog, telefonate Servizi di Internet Reti Modulo 1

Internet è una rete aperta a cui tutti possono accedere. Intranet è una rete chiusa a cui possono accedere solo utenti autorizzati. Ad es. i dipendenti di una azienda. Extranet è una rete chiusa ma con accessi esterni. Ad es. i clienti di una banca. Intranet ed Extranet utilizzano la tecnologia di Internet compreso il TCP/IP. Intranet e Extranet Reti Modulo 1

Dowload prelevare o scaricare file dalla rete Trasferimento di dati Reti Modulo 1 Upload inviare alla rete file La velocità di trasferimento è determinata dal numero di bit al secondo (bps) che si riesce a trasmettere. I multipli sono il Kbps e il Mbps

Reti PSTN Public Switched Telephon Network In Italia RTG rete telfonica generale Linea telefonica analogica per connessione dial-up, a commutazione di circuito, con velocità di trasmissione 56 Kbps Modulo 1 Servizi per la connessione ad internet

Reti ISDN Integrated System of Digital Network Linea telefonica digitale per connessioni dial-up, a commutazione di circuito con velocità di trasmissione 128 Kbps Modulo 1 Servizi per la connessione ad internet

Reti ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line Linea telefonica digitale per connessioni a commutazione di pacchetti, a banda larga, con velocità di trasmissione fino a 20 Mbps (dichiarata dai gestori, ma non reale) Modulo 1 Vervizi per la connessione ad internet

Reti Tipi di connessione ad Internet Linea telefonica Telefono cellulare UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) Linea cablata Wireless Satellite Modulo 1

Reti Banda Larga (Broad Band) Tipo di connessione molto veloce a tariffa fissa (Flat) o a tariffa oraria (Free) Modulo 1 ADSL broad band flat connettività permanente alla rete che espone a maggiori rischi di attacchi da parte di hacker diversamente da una connessione dial-up.