Città di Siena Nel 1300 Siena costituisce un esempio di città in grado di garantire ai suoi cittadini prosperità e pace sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
Riduzione risorse disponibili
La rivoluzione industriale e la condizione operaia
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
LE MONARCHIE NAZIONALI
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
L’Europa all’inizio del 1300
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Umanesimo e Rinascimento
Venezia come Vergogna!. VENEZIA è PATRIMONIO DELLUMANITÀ
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
per conoscere e servire meglio
LA GUERRA DEI CENTO ANNI
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
PENSA PENSA PENSA.
Diritto e istituzioni.
Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano Tutto parte dall’utilizzo.
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
LE SIGNORIE.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
LA CIVILTA’ COMUNALE PAG.81.
LE MONARCHIE NAZIONALI
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Sulle vie di un sogno.
I 5 toscani più famosi.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
II. Funzioni Presentazione Casi: A) Caratteri B) Classificazione
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
LA RINASCITA DEL COMMERCIO E DELLE CITTÀ
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Preghiera sul Natale di Madre Teresa.
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Ambrogio Lorenzetti Siena, ca. 1290 – Siena, 1348.
Capitolo 6. Carlo Magno e la nascita dell’Europa
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
SALA DEI NOVE – Palazzo Pubblico Siena
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
La Grancontessa Matilde di Canossa, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato.
L’Italia delle Signorie
Le antiche civiltà fluviali
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
Transcript della presentazione:

Città di Siena Nel 1300 Siena costituisce un esempio di città in grado di garantire ai suoi cittadini prosperità e pace sociale.

Ambrogio Lorenzetti (Siena, 1290 - Siena, 1348) E’ grazie a questo pittore vissuto nel XIV secolo e al ciclo dei suoi affreschi che possiamo trarre un’immagine della città laica e borghese del medioevo .

“Città e campagna nel Trecento” Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena (1337-1340) Una delle novità più interessanti del dipinto è l’interazione tra città e campagna: entrambe sono rappresentate da un unico territorio integrato.

Effetti del Buon Governo in città Una città magnificamente dipinta: Siena, popolata da abitanti laboriosi, ben edificata e gaia, come sottolinea l’elegante girotondo di fanciulle.

Effetti del Buon Governo in campagna Nella campagna sono raffigurate le merci e le persone che viaggiano in sicurezza, la terra fertile coltivata e i giovani che vanno a caccia.

“L’allegoria del buono e del cattivo governo” In questo particolare viene rappresentato il governo della città affiancato dalle indispensabili virtù

“L’allegoria del buono e del cattivo governo” La forza della città ha permesso di imporre la pace con le armi.

Un esempio di governo cittadino In questo particolare, Lorenzetti mostra la più articolata celebrazione delle istituzioni comunali pervenutaci, ma anche la più chiara denuncia dei conflitti latenti al loro interno. È interessante notare la famosissima figura posta sulla sinistra dell’ affresco.

Allegoria del Cattivo Governo E’ chiara la visione di Lorenzetti sul significato di Buono e Cattivo governo

L’esercizio della giustizia Senza paura ogni uomo franco cammini e lavorando semini mentre che tale comune manterrà questa buona signoria …

L’allegoria nella sua interezza (Sala della Pace, Palazzo Pubblico)