Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano
Senza informazioni non possiamo decidere ! Le 4 domande VITALI Dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Che cosa fare per raggiungere gli obbiettivi ? Li ho raggiunti ?
Il sistema informativo aziendale (SIA ) è l’insieme di processi, delle tecniche e degli strumenti con cui si - raccolgono e analizzano DATI - e si interpretano INFORMAZIONI Processi, strumenti e tecniche al fine di supportare le decisioni degli organi aziendali !!!!
SIA e i suoi sottoinsiemi SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE ( contabile – COGE ) informazioni con dati del bilancio p1-86 SISTEMA INFORMATIVO EXTRACONTABILE in relazione alle funzioni aziendali -Funzione finanza p Funzione acquisti- logistica p Funzione produzione classe V -Funzione vendite e marketing Funzione personale Firm Infrastructures classe V
ATTIVITA’ di DIREZIONE IFS Ci sono 2 approcci «giorno per giorno « approccio non FORMALIZZATO «Anticipatorio « Sistemi di pianificazione e controllo Supporti informativi
Attività di direzione e controllo Semplicemente ripercorre le 4 domande VITALI fase 1 DOVE VOGLIO ANDARE ? … quali sono i miei obiettivi fase 2 DOVE SIAMO ? fase 3 COSA DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE gli obiettivi prescelti ? fase4 LI ABBIAMO RAGGIUNTI ? perché no ? Quali correzioni sono da farsi ? dalla fase 4 si ritorna alla fase 1 !
Attività di direzione e controllo fase 1 Il Management conosce il fine ultimo di tutte le aziende, ha bene in mente obiettivo finale ……….CREARE V_ _ _ _ _ E _ _ _ _ _ _ _ _ ! Creazione di valore economico = creare valore attraverso i suoi processi produttivi, assicurando una remunerazione adeguata agli STAKEHOLDERS DOVE VOGLIO andare ???
Dal generale al particolare ( suddivisione degli obiettivi ) Obiettivi di breve p Obiettivi di lungo p Creazione di valore Economico Mission dell’azienda Concetto diverso da VISION
Attività di direzione e controllo : fase 3 Cosa fare? che strategia attuare ? La strategia è un insieme di decisioni attraverso le quali l’az. fissa obiettivi di l/m periodo e predispone PIANI DI AZIONE per realizzarli
Attività di direzione e controllo fase 3 Che strategia attuare ? Strategia sociale etica Strategia Competitiva Pag 164 Attuare una strategia riguarda l’intera struttura organizzativa
GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA Strategie di corporate
Studieremo le strategie di Marketing Finanza Personale Acquisti e logistica
Attività di direzione e controllo fase 4 Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati ? DIREZIONE e CONTROLLO DI GESTIONE Significa ….. Pilotare Governare Regolare Guidare Guidare verso obiettivi definiti e controllare la rotta In inglese = management control