Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.

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Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
Lezioni di MANAGEMET CONTROL per classi V RIM Prof
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Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano

Senza informazioni non possiamo decidere ! Le 4 domande VITALI Dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Che cosa fare per raggiungere gli obbiettivi ? Li ho raggiunti ?

Il sistema informativo aziendale (SIA ) è l’insieme di processi, delle tecniche e degli strumenti con cui si - raccolgono e analizzano DATI - e si interpretano INFORMAZIONI Processi, strumenti e tecniche al fine di supportare le decisioni degli organi aziendali !!!!

SIA e i suoi sottoinsiemi SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE ( contabile – COGE ) informazioni con dati del bilancio p1-86 SISTEMA INFORMATIVO EXTRACONTABILE in relazione alle funzioni aziendali -Funzione finanza p Funzione acquisti- logistica p Funzione produzione classe V -Funzione vendite e marketing Funzione personale Firm Infrastructures classe V

ATTIVITA’ di DIREZIONE IFS Ci sono 2 approcci «giorno per giorno « approccio non FORMALIZZATO «Anticipatorio « Sistemi di pianificazione e controllo Supporti informativi

Attività di direzione e controllo Semplicemente ripercorre le 4 domande VITALI fase 1 DOVE VOGLIO ANDARE ? … quali sono i miei obiettivi fase 2 DOVE SIAMO ? fase 3 COSA DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE gli obiettivi prescelti ? fase4 LI ABBIAMO RAGGIUNTI ? perché no ? Quali correzioni sono da farsi ? dalla fase 4 si ritorna alla fase 1 !

Attività di direzione e controllo fase 1 Il Management conosce il fine ultimo di tutte le aziende, ha bene in mente obiettivo finale ……….CREARE V_ _ _ _ _ E _ _ _ _ _ _ _ _ ! Creazione di valore economico = creare valore attraverso i suoi processi produttivi, assicurando una remunerazione adeguata agli STAKEHOLDERS DOVE VOGLIO andare ???

Dal generale al particolare ( suddivisione degli obiettivi ) Obiettivi di breve p Obiettivi di lungo p Creazione di valore Economico Mission dell’azienda Concetto diverso da VISION

Attività di direzione e controllo : fase 3 Cosa fare? che strategia attuare ? La strategia è un insieme di decisioni attraverso le quali l’az. fissa obiettivi di l/m periodo e predispone PIANI DI AZIONE per realizzarli

Attività di direzione e controllo fase 3 Che strategia attuare ? Strategia sociale etica Strategia Competitiva Pag 164 Attuare una strategia riguarda l’intera struttura organizzativa

GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA Strategie di corporate

Studieremo le strategie di Marketing Finanza Personale Acquisti e logistica

Attività di direzione e controllo fase 4 Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati ? DIREZIONE e CONTROLLO DI GESTIONE Significa ….. Pilotare Governare Regolare Guidare Guidare verso obiettivi definiti e controllare la rotta In inglese = management control