di Piasentin Simone
Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava. Però Luigino, dopo aver dato quei soldi, non ne aveva più, perché lui lavorava nei campi e guadagnava poco. Sua moglie non lavorava e quindi guadagnava solo lui nella famiglia. £
Allora decisero di emigrare in America dove si lavorava bene e i guadagni erano maggiori. Dopo una settimana partirono con il treno per Roma: per le visite mediche.
Le fecero tutte e dopo un po’ uscì il dottore che disse loro: - L’esito è negativo, va tutto bene, potete partire. Da Roma presero un treno per il porto di Genova. Arrivati si imbarcarono per l’America.
Passarono giorni e e per Luigino sembravano passati 3 anni. Arrivati in America cercarono l’amico che già viveva là. Dopo una mezz’oretta trovarono la casa del loro amico: era molto bella e comoda.
Il giorno dopo Luigino e la moglie trovarono un lavoro, in una fabbrica. Col passare degli anni guadagnarono tanti soldi e così comprarono una casa. Si trovarono bene e si stabilirono lì per sempre.