Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Il Tempo della Narrazione
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
A rapporto!.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
SCUOLA ELEMENTARE “A. CAVICCHI” Classe IV Campriano novella toscana.
L’origine della pioggia
Due amici che si cacciano nei guai
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
una storia di alieni a lieto fine
Oltre le apparenze.
C’era una volta Felicycity
3 Festa dellArea Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda CavalloSettimana dellEducazione Ambientale Olbia 10/15 Novembre 2008.
“Dividendo i dolori del parto ...”
Diario di lei diario di lui.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
….Per te…..
Apparenza.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
L’albero dei problemi.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
IL TORO.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
12° incontro.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9° Circolo didattico” Manzoni” Foggia Casa dei Bambini Montessori a.s
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Un giorno:.
IL TULIPANO.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

di Piasentin Simone

Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava. Però Luigino, dopo aver dato quei soldi, non ne aveva più, perché lui lavorava nei campi e guadagnava poco. Sua moglie non lavorava e quindi guadagnava solo lui nella famiglia. £

Allora decisero di emigrare in America dove si lavorava bene e i guadagni erano maggiori. Dopo una settimana partirono con il treno per Roma: per le visite mediche.

Le fecero tutte e dopo un po’ uscì il dottore che disse loro: - L’esito è negativo, va tutto bene, potete partire. Da Roma presero un treno per il porto di Genova. Arrivati si imbarcarono per l’America.

Passarono giorni e e per Luigino sembravano passati 3 anni. Arrivati in America cercarono l’amico che già viveva là. Dopo una mezz’oretta trovarono la casa del loro amico: era molto bella e comoda.

Il giorno dopo Luigino e la moglie trovarono un lavoro, in una fabbrica. Col passare degli anni guadagnarono tanti soldi e così comprarono una casa. Si trovarono bene e si stabilirono lì per sempre.