Una nuova cucciolata Alle prime luci del giorno tre cuccioli scatenati sbucano dal buio di una grande cavità-ricovero notturno, mentre lorsa, tranquilla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
"Le meraviglie della cava"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Prove di verifica dei preapprendimenti
Intervista alla maestra
“ Le persone anziane possono non cadere!”
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
I dubbi della microscopia
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
ORSO POLARE.
Guarda che luna Anna Frank
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
Analisi a tavolino di una gara Gara categoria MC Uomini C (facile) Distanza: 3.5 km in linea daria 12 punti Dislivello su percorso ottimale: 150 metri.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Restituzione questionario
Clicca per andare avanti
Il Cerca – costellazioni
Storia di un incidente Mariagrazia 11 maggio 2007.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Corso per piccoli astronomi
Bellezze naturali della Sicilia
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
Amico fiuto lungo Dimprovviso mi sveglio e non sto più lottando con il grande lupo: era un sogno. Sono le quattro del mattino, ora mi sento così sveglio.
Spesso la vita viene paragonata ...un treno sul quale tutti saliranno.
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Da un testo di Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole
Ad una spanna dal cielo Musica: Riky King Ave Maria (no morrov)
12° incontro.
L’amore tra i giovani.
Per andare avanti devi cliccare…
Sono tante volte che ci provo,
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
sull’uscita didattica
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
Clicca per andare avanti
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
La pecora nera.
Tempo di attesa e di speranza
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
Diario di una bambina ….
LA LEPRE E LA TARTARUGA Una tartaruga e una lepre litigavano perché ciascuna sosteneva di essere più veloce dell’altra. Decisero così di sfidarsi. Stabilirono.
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
PREGHIERA INIZIALE.
Compiere gli anni è sempre piacevole
L’uomo degli orsi Angel degli orsi L’uomo degli orsi.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
PROGETTO CURRICULARE:
-7 I numeri interi
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Marco Farina Enrico Maria Di Santo - Dove sei? - Qui…, fra le luci, i colori e le ombre della… Vita … disegnare con la luce…
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Una nuova cucciolata Alle prime luci del giorno tre cuccioli scatenati sbucano dal buio di una grande cavità-ricovero notturno, mentre lorsa, tranquilla ma attenta, si sposta di poco dallingresso. Quasi subito li porta ad unaltra cavità sottostante e vicina alla prima. Si fa giorno rapidamente e sul versante, a poche centinaia di metri dagli orsi, cè già qualche persona. Anche il sole forte di un giorno dal cielo terso, viene evitato dallorsa, che tiene la prole lungo il margine delle rocce in ombra. Tutto questo, e comunque il saggio istinto dellorsa, fa ritornare i piccoli nel ricovero della notte. Vi rimarranno per ben dodici ore.

Una nuova cucciolata Verso sera una luce radente accende particolarmente i contrasti, e le ombre si allungano nitide regalando limpressione di unimmagine ancora più vicina dei trenta ingrandimenti del cannocchiale. Ora mi trovo in unaltra postazione favorevole, con il sole alle spalle ed una maggiore area visibile da scrutare anche e soprattutto con il binocolo. La quiete della sera riempie di magìa la visione già piacevole agli occhi di chi sa guardare con gusto. Gli animali si riappropriano del territorio e, nel loro ambiente naturale, vivono totalmente la libertà, quella selvaggia e giusta.

Una nuova cucciolata Il premio alla tenacia mi arriva verso sera, dopo una giornata piena dietro le lenti a scrutare lintero versante. Nel canalone erboso sottostante la grande cavità lorsa sta scendendo velocissima con tre piccoli segugi incollati, che non si lasciano staccare affatto. Coprendo un grande dislivello in pochissimi minuti attraversano una strada forestale e sarrestano nel primo spazio erboso meno ripido a lato della strada stessa.

Una nuova cucciolata Faccio un primo tentativo di ripresa, ma stanno già riprendendo la discesa tra la vegetazione fitta. Mi rimangono poche possibilità di vederli ancora allo scoperto. Ci sono alcune radure attraversate da un sentierino. Li attendo lì sapendo che lorso, se non disturbato, utilizza vie logiche e percorsi con il minor spreco di energie; ancora di più una femmina con prole. Punto lattenzione ad un tratto di sentiero scoperto ma non mi restano che alcuni secondi; lorsa è già nel campo visivo e sale da sinistra a destra con andatura veloce. Il manipolo di camminatori a trazione integrale si allunga in fila indiana, con in testa una grande palla di pelo ed al seguito tre batuffoli vispi e tenaci.

Una nuova cucciolata Azzardo una ripresa con la mia piccola digitale, già complice di momenti emozionanti, giusto il tempo necessario allattraversamento della piccola radura erbosa. Lungo questa parte di percorso in orizzontale la femmina si ferma spesso a ribaltare pietre e frugare con gli unghioni alla ricerca di qualcosa da mangiare. Uno degli orsetti la imita con impegno momentaneo, poi preferisce infastidire i fratelli ed attendere la poppata calda e sicura.

Una nuova cucciolata Li sto osservando da oltre unora. Mi sposto oltre labitato, e li ritrovo che stanno già risalendo verso il ricovero notturno. Ho la vista provata da ore di osservazione, ma non penso minimamente di andar via. Ora i cuccioli danno segni di cedimento fisico; uno si sdraia su un fianco e la mamma lo consola con una leccata. Ciondolano un po lenti attorno allorsa, che pazientemente attende qualche minuto concedendo loro una pausa. Si riparte in forte salita verso la caverna, molto più in alto; normale vita da orsi. 17 aprile 2006 Angelo Caliari 17 aprile 2006 Angelo Caliari

Clicca qui per proseguire Clicca qui per proseguire