Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative da seguire; come rapportarsi, per le decisioni su tali materie, con le OO.SS. Sottogruppo 1
Funzione Amministrativa Gestione amministrativo- contabile (bilancio e patrimonio) Gestione documentale (data base, protocollo, archivi, ecc.) Attività di procurement Acquisto di beni di consumo Acquisto di servizi Amministrazione del personale Gestione adempimenti amm.vi famiglie (tasse scolastiche, quote di partecipaz. viaggi, ecc.) Gestione adempimenti amm.vi connessi alla didattica Supporto agli organi collegiali
Una maggior razionalità e chiarezza organizzativa si ottengono attraverso Formalizzazioni compiti e responsabilità Stesura delle procedure chiave Regolamenti della Istituzione Scolastica Perché sono necessari i due strumenti di razionalizzazione organizzativa
Documenti di formalizzazione di compiti e responsabilità FAS e Assistente Amministrativo Collegamento sottogruppo II Addetti Contabilità e Patrimonio Collaboratori scolastici Addetti Protocollo Addetti Amministrazione del Personale (docenti e ATA) Personale Tecnico Addetti area didattica
Documenti relativi a procedure chiave
La gestione delle varianze Varianze endogene alla F.A. (assenze di personale, deficit temporaneo di competenze professionale, arretrati lavorativi da smaltire, archivi da aggiornare, ecc ) Varianze esogene alla F.A. (turnover di personale, innovazioni delle procedure informatiche, nuove regole gestionali definite dalla PAT, ecc.) Leve: -Ricorso agli straordinari -Ridondanze professionali e team work -Collaborazioni con le strutture di governo del sistema scolastico
La questione del dimensionamento degli organici
Come comportarsi con le OO.SS. Materie oggetto di Concertazione Informazione preventiva Informazione successiva