IL TESTO ESPOSITIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Esame di stato La prima prova.
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
I MODELLI TESTUALI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La comunicazione giornalistica
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
TERZE OBIEZIONI Hobbes
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Il tema.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il testo espositivo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il testo argomentativo
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Il saggio breve.
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
LA SECONDA PROVA SCRITTA
Testo informativo-espositivo
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Come scrivere una relazione
Io e la geometria.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 - Il saggio breve.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Il saggio breve: Come si scrive
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Che cosa significa esporre?
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Transcript della presentazione:

IL TESTO ESPOSITIVO

CHE COS’E’ IL TESTO ESPOSITIVO Il testo espositivo ha principalmente la funzione di informare su un argomento,una disciplina,un avvenimento,una particolare situazione. Esso può riferirsi sia a elementi reali,sia a idee o concetti. Sono di tipo espositivo i manuali scolatici,le relazioni,i verbali ed ecc. Anche se l'obbiettivo principale è informare e non argomentare o persuadere,anche nel testo espositivo troviamo ragionamenti e spiegazioni.

QUANDO SI USA Si usa per: 1) esporre informazioni e notizie su un determinato argomento di studio; 2) esporre i risultati di una ricerca su un argomento culturale; 3 ) esporre i dati relativi a un fenomeno di ordine scientifico/sociale/politico/economico; 4) esporre i risultati e il significato di un’esperienza personale

PER SCRIVRE UN TESTO ESPOSITIVO … Occorre prima di tutto mettere a fuoco l’argomento che si intende esporre. Perciò è necessario recuperare i dati e le notizie riguardanti l’argomento organizzandole secondo una scaletta. I dati e le notizie possono essere esposti in modi diversi, a seconda degli argomenti trattati: 1) secondo un ordine cronologico (materia storica); 2) sotto forma di enumerazione (materia tecnica o scientifica); 3) in successione casuale (materia scientifica/struttura di una dimostrazione); 4) in termini comparativi; 5) sotto forma di definizione (enciclopedia).

COSTRUZIONE DEL TESTO La costruzione del testo deve prevedere una scansione in tre parti: 1) una introduzione, contenente la presentazione dell’argomento, del modo in cui si intende trattarlo e dei limiti della trattazione; 2) un corpo centrale, contenete l’esposizione vera e propria dell’argomento; 3) una conclusione, in cui si tirano le somme, precisando il significato delle informazioni esposte.

LA STESURA DEL TESTO La stesura del materiale deve: 1) essere oggettiva e impersonale; 2) adottare il lessico specialistico della disciplina cui appartiene l’argomento trattato; 3) presentare una struttura semplice, costituita da frasi brevi, collegate tra loro per mezzo di connettivi che mettano in evidenza le relazioni concettuali all’interno del periodo; 4) utilizzare il presente indicativo quando si espongono informazioni e dati validi sempre, e il passato remoto/imperfetto quando si espongono informazioni e dati relativi ad argomenti storici.

ESEMPIO DI TESTO ARGOMENTATIVO Televisione sì o televisione no? OGGI VALE LA PENA DI FRUIRE DELLA TELEVISIONE, OPPURE NO? CI SONO EPISODI O PERSONAGGI CHE POSSONO ESSERE CITATI COME ARGOMENTI A FAVORE DELLA TUA OPINIONE? CI SONO EPISODI O PERSONAGGI CHE POSSONO ESSERE PRESI AD ESEMPIO CONTRARIO? Sono una ragazza di quindici anni e come tutti mi capita di guardare la televisione; mi rendo conto che oggi giorno ci sono molti programmi inutili, che comunque non danno un buon esempio a dispetto invece di programmi riguardanti la cultura piuttosto che ad esempio i quiz che in un certo modo ti prendono e mettono alla prova le tue conoscenze. Solitamente i programmi più seguiti sono quelli più banali dove prevalgono i litigi, spesso insulti e dove le persone si rendono ridicole agli occhi di tutti; nonostante tutto io ritengo che la televisione sia un buon passatempo che però non deve evolversi in una specie di ossessione perché comunque porta a diversi problemi che possono essere soprattutto fisici. Io non sono una di quelle persone che quando non ha niente da fare o quando non ha voglia di fare niente si pianta sul divano dalla mattina alla sera a vedersi tutti film, programmi ecc, ma seguo solamente quello che mi interessa e una volta finito spengo e continuo a fare quello che stavo facendo e/o inizio un’altra cosa. Il momento in cui sicuramente mi ritrovo davanti alla televisione più spesso è la sera, dopo aver cenato e secondo me questo è anche un momento di unione per la famiglia.

FINE DELLA PRESENTAZIONE