Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto ecc.
Scopo del testo espositivo Il testo espositivo ha quindi lo scopo di informare attraverso una spiegazione, aumentando perciò le conoscenze del lettore su un determinato argomento.
Varie caratteristiche del testo espositivo Le informazioni sono chiare, coerenti, complete e disposte secondo un ordine logico. Il linguaggio usato è chiaro e lineare. Il lessico è di tipo specialistico cioè presenta termini specifici della disciplina di cui si sta parlando. L'esposizione è oggettiva cioè non ci sono impressioni, pareri o giudizi personali. Le informazioni sono spesso accompagante da elementi grafici per favorire la comprensione del testo.
Come scrivere un efficiente testo espositivo? Per far si che il nostro testo espositivo sia fedele alla realtà occorre ricavare le informazioni da fonti credibili, magari consultando bibliografie oppure sciegliendo con accuratezza dei siti da internet. Naturalmente le informazioni che traiamo da queste fonti devono essere recenti e aggiornate. Inoltre, occorre saper chiaramente a che livello si vuole approfondire o rendere complesso un determinato argomento. Naturalmente per un ragazzino delle medie occorre avere un testo espositivo meno complesso e approfondito di un adulto istruito.
Dove si trova principalmente un testo espositivo? Il testo espositivo si può trovare nei manuali scolastici, nelle enciclopedie oppure nei saggi che sono testi nella quale vengono trattati e spiegati argomenti relativi a diversi campi del sapere.