Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mediazione didattica in Storia
Advertisements

A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
IL TESTO INFORMATIVO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Quadri di Riferimento per la Matematica
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
Elaborato finale Tesi Tesina
( qualche riflessione )
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
DSA e strumenti compensativi
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
La Lavagna Interattiva Multimediale
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
La tesina per l’esame di Stato
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL TESTO ESPOSITIVO.
Il testo espositivo.
Il testo espositivo.
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La monarchia assoluta in Francia
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Nella scuola dell’obbligo. Materna Elementare Media campi di ambiti discipline esperienza disciplinari.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Testo informativo-espositivo
La scrittura dei testi.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
I testi d’uso.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Strategie di lettura.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
1 - Il saggio breve.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
Che cosa significa esporre?
Il testo espositivo Caratteristiche generali
La prima regola? Capire che cosa si vuol fare. Edificare il sito Il sito viene utilizzato per diversi scopi, ma a prescindere dallo scopo per cui qualcuno.
Il saggio breve.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto ecc.

Scopo del testo espositivo Il testo espositivo ha quindi lo scopo di informare attraverso una spiegazione, aumentando perciò le conoscenze del lettore su un determinato argomento.

Varie caratteristiche del testo espositivo Le informazioni sono chiare, coerenti, complete e disposte secondo un ordine logico. Il linguaggio usato è chiaro e lineare. Il lessico è di tipo specialistico cioè presenta termini specifici della disciplina di cui si sta parlando. L'esposizione è oggettiva cioè non ci sono impressioni, pareri o giudizi personali. Le informazioni sono spesso accompagante da elementi grafici per favorire la comprensione del testo.

Come scrivere un efficiente testo espositivo? Per far si che il nostro testo espositivo sia fedele alla realtà occorre ricavare le informazioni da fonti credibili, magari consultando bibliografie oppure sciegliendo con accuratezza dei siti da internet. Naturalmente le informazioni che traiamo da queste fonti devono essere recenti e aggiornate. Inoltre, occorre saper chiaramente a che livello si vuole approfondire o rendere complesso un determinato argomento. Naturalmente per un ragazzino delle medie occorre avere un testo espositivo meno complesso e approfondito di un adulto istruito.

Dove si trova principalmente un testo espositivo? Il testo espositivo si può trovare nei manuali scolastici, nelle enciclopedie oppure nei saggi che sono testi nella quale vengono trattati e spiegati argomenti relativi a diversi campi del sapere.