Il testo espositivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Esame di stato La prima prova.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
SAGGIO BREVE.
Information design per vedere la statistica Come linfografica può ampliare la platea per la fruizione dei dati statistici Bruno Olivieri | Centimetri.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO Metodi di ricerca sociale: LINTERVISTA La traduzione dallorale allo scritto.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Il testo informativo Lo scopo del testo informativo è di arichirre le conoscenze del lettore su un determinato argomento; e mette a disposizione dati.
I MODELLI TESTUALI.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
PADRONANZA LINGUISTICA
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
Metodo di impostazione
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il testo espositivo.
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Il testo argomentativo
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
L'AUTOBIOGRAFIA.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
1.P2P, ovvero condivisione in rete e scambio uno- a-uno di file musicali (soprattutto illegalmente) 2.I-pod, che sostituisce walkman e lettori.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
per l’accesso alla scuola secondaria di primo grado
ISTITUTO COMPRENSIVO ACQUEDOLCI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI ACQUEDOLCI E SAN FRATELLO A.S DIRIGENTE:
La prima prova scritta dell’esame di stato
Testo informativo-espositivo
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
I testi d’uso.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Educazione come agire comunicativo HABERMANS E LA DEMOCRAZIA PLANETARIA.
1 - Il saggio breve.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Che cosa significa esporre?
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Transcript della presentazione:

Il testo espositivo

Cose basilari per poter creare un testo espositivo. Bisogna conoscere i fatti fino in fondo ed avere conoscenze vaste sull'argomento di cui si vuole parlare.

Lo scrittore ha come obbiettivo quello di esporre un determinato argomento nel testo. Cioè di informare i lettori sui fatti di cui parla .

Caratteristiche: Il discorso da sviluppare deve avere un senso logico e compiuto. L'esposizione del testo deve essere chiara e scorrevole; di tipo oggettivo cioè non deve contenere alcun parere personale. La punteggiatura deve essere particolare e adeguata al tipo di testo.