1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico
Il curricolo della sostenibilità per una scuola davvero aperta al territorio e alla realtà per formare persone che usano consapevolmente ciò che sanno per migliorare il mondo con autonomia e responsabilità
Il curricolo della sostenibilità unoccasione per attuare le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione DM DM realizzando un percorso importante di Cittadinanza e Costituzione
4 IMPARARE A IMPARARE SENSO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA LE OTTO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del (2006/962/CE e Indicazioni Nazionali per il curricolo ) COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI COMPETENZA DIGITALE COMPETENZA MATEMATICA COMUNICAZIONE IN LINGUE STRANIERE E COMPETENZE DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Sono ampie competenze trasversali basate su capacità metodologiche spendibili e incrementabili per tutta la vita di apprendimento di relazione di lavoro
per affrontare validamente compiti e risolvere problemi, mobilitando e orchestrando le proprie risorse interne (conoscenze, abilità, disposizioni interne stabili) e quelle esterne disponibili
COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA la capacità di utilizzare la conoscenza scientifica per comprendere meglio la natura e la società, avere cura del mondo, saperne leggere i problemi e contribuire a risolverli
di partecipare alla vita sociale dando il proprio contributo al miglioramento della società, attraverso la collaborazione con gli altri la capacità di perseguire il benessere personale e altrui COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
in una logica interculturale la capacità di apprezzare, valorizzare e difendere le risorse naturali e culturali vicine e lontane CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE esprimendosi con tutti i linguaggi
Per esempio Comp chiave Traguardi di Competenza della sostenibilità al termine del primo ciclo di istruzione
I o, consumatore intelligente, come posso muovermi, mangiare, studiare, divertirmi, vestirmi, usare le nuove tecnologie… rispettando le risorse naturali, me stesso e le altre persone (aspetti energetici; aspetti connessi alla riduzione - riuso - riciclo dei rifiuti…; aspetti legati alla filiera produttiva di ciò che acquistiamo e alle condizioni di lavoro di chi produce-infanzia compresa nei paesi in via di sviluppo- o stranieri sfruttati). Saperi essenziali della sostenibilità e attività possibili, organizzate in Unità di Apprendimento per esempio… P er la scuola primaria: Progettazione di UdA collegate al Progetto «0 rifiuti in mensa: Esplorare il problema dei rifiuti: prevenzione, riciclo, smaltimento, riutilizzazione… P er la scuola dellinfanzia: Creare arte e teatro grazie ai materiale di scarto con la consapevolezza del perché P er la scuola sec. di I grado: Tra elementi basilari di economia e diritto: come nasce un prodotto. Oppure: Il lavoro minorile nel mondo) ….. Esempi ipotetici di UdA nel percorso verticale 3-14:
Perché lUnità di Apprendimento? Perché coinvolge gli allievi nella realizzazione di un compito-prodotto anche socialmente utile risorse interne: conoscenze e abilità acquisite/ in acquisizione e disposizioni interiori risorse esterne disponibili sollecitando la mobilitazione e orchestrazione di