Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Progetto Qualità Qualità d’Aula
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Rete Feuerstein PROVINCIA DI BENEVENTO
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
RUR Sud Incontro con OOSS Regionali Campania Napoli 29 novembre 2007 Recapito: lavorazioni interne inidonei.
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (settembre aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (ottobre aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Novembre aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Agosto 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (ottobre 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (gennaio aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (marzo aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Aprile aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile* (maggio aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
USR CampaniaDirezione Generale - Ufficio III1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Attività Scolastica Regionale Campania-Calabria. Previsione enti scolastici 2003/04 S.M.S. L. CARO Napoli (nuova affiliazione) S.M.S. NOSENGO Napoli (nuova.
COMITATO REGIONALE CAMPANO STAGIONE SPORTIVA 2004/05 PROGETTO TECNICO Tec. Terr.le Prof. F.Salierno.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Biennio Presidente Nazionale Dott
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale Piano di lavoro per l’interculturalità.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (dicembre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Programma sperimentale di intervento per linclusione sociale e il sostegno delle famiglie dei minori, in condizioni di disagio educativo – relazionale.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (settembre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (ottobre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
La sicurezza nella scuola
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
RETE PRO.VA.MI. Rete territoriale campana per la progettazione, l’ autovalutazione, il miglioramento e il bilancio sociale.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
COMUNE DI CROTONE ASSESSORATO ALLA PACE E AL FUTURO.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Esiti Scuola Primaria 1° Quadrimestre a.s. 2018/2019
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL FENOMENO DEL BULLISMO “ Bullismo e legalità ” Punti di Ascolto per il contrasto del bullismo Dott.ssa Marina De Blasio

PROTOCOLLO DI INTESA TRA DIREZIONE GENERALE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA E ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA

Attivazione di: 30 punti di ascolto sul fenomeno del bullismo in scuole primarie scuole medie e superiori della Campania

Il protocollo d’intesa è aperto al contributo ed all’adesione da parte di : Enti o Istituzioni che vorranno partecipare ad azioni di contrasto del fenomeno del bullismo e contribuire all’ampliamento dell’esperienza.

Gli psicologi coinvolti nel progetto hanno avuto compito di: >effettuare una ricognizione del fenomeno nelle realtà scolastiche dove hanno operato con la finalità di > attivare programmi di sensibilizzazione e di contrasto al bullismo

Le attività hanno previsto incontri con : i Dirigenti i docenti, con gli alunni le famiglie, il personale ATA per meglio comprendere come il problema venga vissuto e affrontato dai protagonisti.

Sono state proposte proposte attività di tipo >curriculare > extracurriculare per promuovere una maggiore consapevolezza sulle cause e sulle conseguenze delle prevaricazioni fra pari in ambito scolastico.

SCUOLE PER I PUNTI DI ASCOLTO CON GLI PSICOLOGI TOT. n.30 3 Avellino 2 Benevento 6 Caserta 14 Napoli 5 Salerno

AVELLINO I.C.Prata Principato Ultra Prata Principato Ultra (AV) Isituto d’Arte De Luca Avellino I.S.I.S Ronca Solofora(AV) BENEVENTO I.C. Padre Pio Fragneto Monforte(BN) I.T.C.S Rampone Benevento CASERTA C.D. Caiazzo Caiazzo (CE) I.C. Ruggiero Caserta I.C. S.G.Bosco

Portico di Caserta (CE) S.M. Dante Alighieri Caserta I.T.C. Carli Casal di Principe (CE) L.S. S.Cipriano D’Aversa S.Cipriano D’Aversa (CE) NAPOLI I.C. Ragazzi d’Europa Casalnuovo (NA) I.C. Plinio Il Vecchio Bacoli (NA) I.C. Bovio Colletta Napoli I.C. Marino Napoli I.C. Duca D’Aosta Napoli S.M. Levi Napoli LC-LS Scotti Ischia (NA) I.T.C. Moscati S.Antimo (NA) I.P.S.A.R. De Medici Ottaviano (NA) I.T.C. Levi Portici (NA) I.P.I.A. Sannino Napoli

I.T.C. Galiani Napoli I.T.I Curie Napoli Ist.Mag. Margherita di Savoia Napoli SALERNO 7° C.D. Calcedonia Salerno 8° C.D. Don Milani Salerno S.M. Giovanni XXIII Salerno L.S. Marini Amalfi (SA) I.P.S.A.R di Nocera Inferiore Nocera Inferiore (SA)