Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Standard formativi minimi
ENTI LOCALI E SCUOLA due autonomie a confronto paolo franco comensoli novembre 2001.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Allievi - Servizio di Prevenzione
l'alternanza scuola lavoro
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
VALUTAZIONE DEI RISCHI
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
La sicurezza nella scuola
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO

Bologna, 26 aprile 2010 Patrizia Ravagli Lorganizzazione dellistituzione scolastica ed i rapporti con gli enti locali: i finanziamenti i rapporti con la comunità locale le misure di sicurezza nelle scuole Comenius Regio Y.E.S.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010

Dirigente scolastico Consiglio Istituto Collegio docenti Aziende Enti locali Comenius Regio Y.E.S. Studenti e genitori Bologna, 26 aprile 2010 lavoro di rete

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 i finanziamenti

Ministero Istruzione Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Fondo Istituto Supplenze brevi Dotazione ordinaria

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Regione e Provincia sostenere progetti innovativi e di eccellenza sostenere alunni stranieri e disabili

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 i progetti devono riguardare: la gestione delle differenze la diffusione della cultura tecnico scientifica

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 famiglie Contributo volontario

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Enti privati, istituzioni, associazioni Poco attivati i rapporti con lUniversità

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Unione Europea

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Rapporti con la comunità locale Il rapporto scuola territorio: sinergie con la comunità territoriale

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 conoscere la realtà della scuola valutare i costi ed i risultati osservare i punti di forza e quelli di criticità delineare le prospettive di sviluppo rappresenta un impegno necessario per i decisori politici e amministrativi

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Interessati al servizio scolastico sono gli alunni e le famiglie le forze sociali, le forze culturali, le forze economiche, le forze politiche … Scuola

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Con la costruzione del Piano dellOfferta Formativa La scuola osserva il territorio ed i suoi bisogni Individua le strategie per confrontarsi opportunamente con esso in unofferta complessiva integrata di formazione.

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Richiede collaborazione per la ideazione di progetti Richiede collaborazione per la realizzazione Svolge azioni di orientamento concertate La scuola

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Vengono costituite reti di scuole per: attività didattiche, di ricerca sperimentazione e sviluppo formazione e aggiornamento realizzazione di risultati comuni su specifici progetti Collaborazione tra scuole

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 le misure di sicurezza nelle scuole

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Decreto legislativo 81/2008 sicurezza

Il dirigente Scolastico nel quadro delle autonomie di sistema Bologna, 14 aprile 2010 Il D. Lgs. 81/08 art. 18 ha imposto alle pubbliche amministrazioni di individuare il "datore di lavoro" al quale far risalire le responsabilità in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, nell'ambito dei soggetti titolari del potere decisionale e di spesa. SICUREZZA

Il dirigente Scolastico nel quadro delle autonomie di sistema Bologna, 11 marzo 2010 Per le istituzioni scolastiche statali, viene indicato come "datore di lavoro" il dirigente scolastico I lavoratori della scuola sono docenti, personale ATA e gli allievi delle istituzioni scolastiche che sono equiparati ai lavoratori

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Corso formazione sulla sicurezza per tutti i lavoratori, compresi gli studenti di prima 2 Prove di evacuazione per conoscere e verificare tutte le modalità indicate dal Piano di Evacuazione Ogni anno:

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 Gli edifici scolastici sono di proprietà del Comune o della Provincia Sicurezza degli edifici

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 E eletto o designato, nellambito della RSU, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS E' uno solo nelle istituzioni scolastiche fino a 200 dipendenti, sono 3 nelle unità scolastiche da 201 a 1000 dipendenti.

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 il dirigente scolastico elabora un documento il DUVRI unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.

Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Don Milani Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010

Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010