Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art. 2463 C.c. Art. 113.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Le società di persone Mario Campobasso
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il contratto di società
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
La gestione collettiva del risparmio
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
La rappresentanza in assemblea
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
la gestione del servizio idrico integrato
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Imprenditore Commerciale
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’Amministrazione Finanziaria
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 2 – Organi deliberanti nell'impresa Obiettivo della lezione Fornire una descrizione degli organi deliberanti.
Transcript della presentazione:

Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113 T.u.e.l. Capitale Sociale: interamente versato

AFFIDAMENTO IN HOUSE Integrale partecipazione pubblica al capitale sociale della società Controllo analogo Realizzazione della parte più importante della propria attività con lEnte che la controlla

Oggetto sociale: art. 2 Statuto societario A) Gestione, valorizzazione e dismissione del patrimonio disponibile del Comune di Vignola (apposita convenzione con Comune) B) Gestione del patrimonio indisponibile e/o demaniale e dei beni destinati a servizio pubblico o di pubblica utilità o interesse (apposita convenzione con Comune) C) Svolgimento delle attività di cui ai punti A e B a favore di soggetti terzi (apposita convenzione con Comune) D) Realizzazione di interventi di riqualificazione urbana e/o di attuazione degli strumenti urbanistici vigenti su indicazione o direttiva del Comune

Oggetto sociale: art. 2 Statuto societario E) Studio, progettazione, appalto, direzione lavori e realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico F) Nell'ambito delle attività di cui ai punti precedenti: attività edilizia, attività immobiliare, attività di sistemazione e/o urbanizzazione di aree edificabili, agricole e a verde, attività di consulenza progettazione assistenza e servizi G) Gestione del mercato ortofrutticolo H) Gestione operativa della farmacia comunale

Organizzazione Socio unico: Comune di Vignola Il Comune di Vignola esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, secondo le incombenze e le procedure stabile da apposita delibera del Consiglio Comunale

CONTROLLO ANALOGO Per controllo analogo deve intendersi un rapporto che determina da parte dellamministrazione controllante (ente locale) un assoluto potere di direzione, coordinamento e supervisione riguardo i più importanti atti di gestione

CONTROLLO ANALOGO (segue) Convenzione per la gestione del patrimonio immobiliare: art. 3 Lorgano di amministrazione della Vignola Patrimonio s.r.l. si impegna a sottoporre allassemblea e/o al socio unico per lapprovazione, secondo quanto previsto dallo statuto, i seguenti atti: acquisto od alienazione di immobili, di diritti reali immobiliari, decisioni su destinazioni duso degli immobili stessi; iscrizione di ipoteche sugli immobili sociali; acquisto, affitto, cessione di aziende o di rami aziendali; assunzione di finanziamenti di qualsiasi genere; concessione di finanziamenti di qualsiasi genere; acquisizione od alienazione di partecipazioni in altre società; entrata di nuovi soci

CONTROLLO ANALOGO (segue) Convenzione per la gestione del la farmacia : art. 4 Convenzione per la gestione del mercato agroalimentare : art. 4 II Comune esercita il controllo in corso di esercizio sulla base di situazioni contabili che potrà richiedere in ogni momento alla società. La società si impegna inoltre a trasmettere al Comune budget previsionali e consuntivi economici e finanziari del servizio, e le bozze di bilancio entro le scadenze e con le modalità e le istruzioni decise con delibera di giunta. Le situazioni contabili contengono la proiezione dei dati contabili a fine esercizio, compreso lo stato patrimoniale. L'accesso agli atti relativi alla gestione del servizio è garantito ad ogni membro del Consiglio Comunale nella stessa identica misura prevista per gli atti del Comune. L'amministratore della società, o un suo delegato al servizio, è tenuto inoltre a intervenire alle sedute del Consiglio Comunale e/o delle Commissioni del medesimo, ogni qual volta il Consiglio e/o una Commissione ne faccia richiesta. Il Comune esercita il controllo sulla gestione di esercizio sulla base delle risultanze del bilancio. VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. rimetterà inoltre al Comune tutti gli elaborati che saranno ritenuti necessari per l'esercizio della funzione di controllo sulla gestione.

Organi Assemblea: coincide con il Socio Unico Competenza: Art co. 2 c.c. Art. 11 co. 2 Statuto N.B. Necessaria formale delibera per: modifiche statutarie operazioni che comportano modifica all'oggetto sociale o ai diritti del socio unico nomina dei liquidatori Negli altri casi le decisioni sono adottate mediante delibera o consultazione scritta o in base a consenso espresso per iscritto

Organi (segue) Modalità di convocazione: da parte dell'amministratore unico, con raccomandata o con altri mezzi idonei (fax, ) anche in mancanza di formale convocazione lassemblea si reputa regolarmente costituita se ad essa partecipa lintero capitale sociale e se lamministratore unico è presente o informato e nessuno si oppone deve redigersi apposito verbale con data e risultato decisioni

Organi (segue) Compenso: rimborso spese o su decisione assembleare indennità annuale fissa o in proporzione agli utili Cessa: alla scadenza o per revoca da parte dell'assemblea o per dimissioni volontarie Amministratore Unico: Nominato dal socio unico Cause di ineliggibilità e decadenza di cui all'art c.c. Durata indicata nell'atto di nomina e di norma scadenza al termine dell'esercizio contabile dell'anno in cui scade il mandato del Sindaco

Organi (segue) Rappresentanza sociale delegabile a Direttori, Institori o Procuratori Amministratore Unico: Poteri: tutto quanto non è riservato all'Assemblea o al Direttore Compentenza: esclusiva in materia di redazione del progetto di bilancio, dei progetti di fusione o scissione e di decisioni di aumento di capitale

Organi di Controllo Collegio Sindacale o revisore unico Durata: 3 esercizi Emolumento stabilito dal Socio unico all'atto di nomina