Reggio Emilia, 10 ottobre 2012- Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel 02693031 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
Protezione della Proprietà Intellettuale
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
TRASFORMATA DI FOURIER
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Proprietà intellettuale
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Transcript della presentazione:

Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel Ing. Marco Bellasio Tutela del SOFTWARE: Brevetto o Diritto dautore? Seminario Software & Internet Tutela nella Proprietà Industriale Reggio Emilia – Camera di Commercio 10 ottobre 2012

2 1. Brevetti di software (Computer implemented Inventions) Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

3 ESEMPI DI APPLICAZIONI DI SOFTWARE 1.1 Software puri (programmi indipendenti da apparecchiatura) EP Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

4 ESEMPI DI APPLICAZIONI DI SOFTWARE 1.2. Software per sistemi di controllo di processi /apparecchiature Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

5 ESEMPI DI APPLICAZIONI DI SOFTWARE 1.3. Software per sistemi di telecomunicazioni (protocolli) Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

6 PECULIARITA' Aspetti critici dei software 1) brevettabilità 2) azionabilità Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 7 BREVETTABILITA ' ARTICOLO 52 EPC (European Patent Convention) ARTICOLO 45 CPI (Codice della Proprietà Industriale) Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 8 Non ci sono sostanziali problemi per sistemi di controllo (esempio 1.2) e sistemi di telecomunicazioni (esempio 1.3). Per quanto riguarda il software puro (esempio 1.1):...EPC e CPI affermano: Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare: "Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare: […] i programmi per elaboratore i programmi per elaboratore" Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 9 Viene però specificato, nel comma successivo: Le disposizioni del comma 2 escludono la brevettabilità di ciò che in esse è nominato solo nella misura in cui la domanda di brevetto o il brevetto concerna scoperte, teorie, piani, metodi, programmi e presentazioni di informazioni considerati in quanto tali. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 10 IN QUANTO TALI – AS SUCH ? ? ? ? Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 11 Decisione del Technical Board of Appeal dellUfficio Brevetti Europeo T1173/97 (IBM) further technical effect Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 12 As such: il legislatore ha voluto negare unesclusione a priori della brevettabilità del software. Rule 42 + Rule 43 + Article 52(2),(3): il software non-as-such è un software che presenta un carattere tecnico. Il software non può essere considerato provvisto di carattere tecnico solo per fatto di essere in grado di comandare un hardware. Per essere brevettabile deve quindi presentare un further technical effect. Leffetto tecnico ulteriore può essere riscontrato sia allesterno del computer su cui è caricato il software, sia allinterno del computer stesso. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 13 - afferma che il software, anche rivendicato da solo, può essere considerato brevettabile se provvisto di un "further technical effect": Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 14 Sviluppi successivi alla T1173/97: T424/03 Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 15 - afferma che un supporto fisico leggibile da un computer è un prodotto tecnico e, quindi, è provvisto di un carattere tecnico: Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 16 Esempi_1: motore di ricerca Problemi tecnica nota: risultati reperiti non ordinati Soluzione: software che assegna indici di pertinenza ed altri parametri rappresentativi di valutazioni di pertinenza che vengono elaborati quando il motore di ricerca esegua la propria funzione. "Further technical effect": reperimento di informazioni più complete ed esaustive Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 17 Esempi_2: Elaborazione grafica Problemi tecnica nota : tempi lunghi di elaborazione Soluzione: particolare algoritmo che riduce i tempi di elaborazione. "Further technical effect": elaborazione in minor tempo. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

BREVETTABILITA 18 Nota importante: un brevetto su di un'invenzione di software fornisce una tutela indipendente da linguaggio/ambiente di programmazione; un brevetto su di un'invenzione di software tutela le "funzionalità" dell'algoritmo. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

AZIONABILITA 19 Azionabilità Possibilità di far valere i propri diritti nei confronti di terzi non autorizzati Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

AZIONABILITA 20 I problemi principali sono relativi a: verifica della contraffazione Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

AZIONABILITA 21 Problema di verifica della contraffazione TIPICO PER IL SOFTWARE Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

AZIONABILITA 22 Possibili soluzioni: Osservazione di un effetto esteriore macroscopico Descrizione giudiziaria Documentazione tecnica/commerciale Scelta tra brevettazione e segreto industriale Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE Un diverso strumento di tutela: La legge sul diritto d'autore Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 24 Articolo 1 Sono protette ai sensi di questa legge le opere dellingegno che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, allarchitettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. Sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche ratificata e resa esecutiva con l. 20 giugno 1978, n Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 25 Articolo 2 In particolare sono comprese nella protezione: […] 8) I programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale dellautore. Restano esclusi dalla tutela accordata dalla presente legge le idee ed i principi che stanno alla base di qualsiasi elemento di un programma, compresi quelli alla base delle sue interfacce. Il termine programma comprende anche il materiale preparatorio per la progettazione del programma stesso. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 26 Nota importante: Diritto d'autore per un software: - fornisce una tutela dipendente da linguaggio/ambiente di programmazione; - NON tutela le "funzionalità" dell'algoritmo. - (Cfr. slide 18) Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 27 Come si ottiene la tutela ai sensi della legge sul diritto d'autore? Il diritto d'autore sorge nel momento in cui l'opera viene realizzata. In linea di principio, non è necessario compiere alcun atto amministrativo. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 28 a.Diritto dautore: personale, inalienabile b.Diritto di sfruttamento dell'opera: patrimoniale, trasferibile. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 29 Articolo 12-bis Salvo patto contrario, qualora un programma per elaboratore sia creato dal lavoratore dipendente nellesecuzione delle sue mansioni o su istruzioni impartite dal suo datore di lavoro, questi è titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione economica del programma creato. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 30 In cosa consiste il diritto di sfruttamento economico dellopera? Nel diritto esclusivo di pubblicazione, distribuzione, riproduzione, traduzione, ecc. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 31 Durata del diritto: 70 anni a partire dal 1° gennaio dellanno successivo a quello in cui si verifica la morte dellautore. Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 32 Per facilitare l'azionamento dei propri diritti esclusivi ai sensi dalla legge sul diritto d'autore, è consigliabile avere a disposizione il maggior numero di "presunzioni" possibili: La registrazione SIAE Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 33 Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 34 Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 35 Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

IL DIRITTO DAUTORE 36 Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio

GRAZIE GRAZIE © BUGNION S.p.A., 2009 Ing. Marco Bellasio Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio