La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lingua ufficiale è l’inglese.
Advertisements

QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
Creazione di un vasto impero Coloniale
La Guerra Fredda Classe III A.
 La crisi economica del 1873.
Concorrenza perfetta.
Che cos’è la globalizzazione?
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Il commercio internazionale
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Le vie del sottosviluppo
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Concorrenza monopolistica
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Progetto di: Mazzeo Sonia e Raddusa Martina 4Be.r.i.c.a.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
La globalizzazione.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
McDonald's.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Storia delle automobili
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
LA GLOBALIZZAZIONE Chiara Scaccini e Francesca Scaccini 3C.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Le parole della geostoria
Che cosa sono le risorse?
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
Ingordini Alessia Classe 3’B
Globalizzazione.
Le fibre naturali vegetali
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
LA CRISI DEL ‘29.
La grande divergenza.
Corso di Merci e mercati Prof.ssa Caterina Tricase.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Territori di piccola impresa e specializzazioni produttive. Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali. 2) Rivoluzione telematica. 3) Moltiplicazione dei concorrenti. 4) Delocalizzazione (spostare la produzione in un altro paese). Comprare, vendere e produrre in qualsiasi parte del mondo.

La Globalizzazione del XX secolo L'attuale globalizzazione è l'erede della globalizzazione di inizio Novecento, bruscamente interrotta dalle guerre e dal crollo di Wall street (1929). Negli anni Trenta i paesi si chiusero a riccio, innalzando di nuovo le barriere che li separavano. Nel secondo dopoguerra, invece, proprio come reazione agli orrori e alla devastazione del conflitto, ci furono l'impeto della ricostruzione, l'abbraccio della libertà degli scambi e molti decenni di pace.

Stati Uniti Kenya

S tati Uniti

Produzioni negli USA. Gli Stati Uniti sono il terzo più grande produttore di petrolio del mondo, così come il più grande importatore di questa materia prima. È leader nella produzione di energia elettrica e nucleare, come pure come per l'estrazione di gas naturale, zolfo, fosfati, e sale. Gli Stati Uniti sono i migliori produttori mondiali di mais e soia. Il New York Stock Exchange è la più grande borsa valori del mondo. Coca-Cola e McDonald's sono i due marchi più riconosciuti a livello globale

La bevanda da cui trae il nome, Coca- Cola, fu inventata dal farmacista John Stith Pemberton, nel Secondo il Rapporto annuale del 2005, la società vende più di 400 diversi tipi di bevande in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. La McDonald's Corporation è la maggiore catena di ristoranti fast food del mondo ed è di origine statunitense. La sede è Chicago. I ristoranti McDonald's sono diventati uno dei simboli pi ù riconoscibili della cosiddetta globalizzazione dello stile di vita frenetico e del consumismo moderni.

K enya

Produzione nel Kenya L'Africa riveste ormai un ruolo di primo piano nella produzione di t è, infatti con ca. 365mila tonnellate annue si colloca al terzo posto tra i maggiori produttori mondiali, dopo India e Cina. Il t è in Africa venne introdotto solo alla fine del XIX sec. grazie agli Inglesi che cercavano nuove fonti di approvvigionamento al sempre crescente consumo della madrepatria. Il Kenya, in assoluto uno degli stati con la maggiore e migliore produzione nel mondo ( tonnellate nel 2003*).

L’Allevamento L’allevamento è sempre stata una attività molto diffusa in Kenya, sia quello indigeno tradizionale che quello specializzato commerciale. Quest’ultimo sta prosperando in questi ultimi decenni, portando benessere e ricchezza, sopravvive invece quello tradizionale, praticato nelle zone interne steppose e aride. Gli animali faticano a raggiungere un peso utile alla macellazione e producono poco latte, appena sufficiente per i bisogni della tribù.