Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011
Prerequisiti Conoscenza: Uso della tastiera Conoscenza del Sistema operativo Conoscenza dei comandi base di word
Obiettivo CONOSCENZE TERMINOLOGIA TECNICA SPECIFICA FUNZIONI DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE DI LAVORO ABILITÀ CREARE E MODIFICARE DIAPOSITIVE TECNICHE AVANZATE PER APPLICARE EFFETTI ALLE DIAPOSITIVE
L'ambiente di lavoro Open Office Impress É un programma open source che permette di realizzare delle presentazioni animate.
L'ambiente di lavoro Open Office impress Che cos'è una presentazione È una relazione che viene proposta a un pubblico, accompagnata dalla proiezione di diapositive in sequenza.
Le diapositive Dette anche slide possono contenere testi, figure, tabelle, foto ecc. Per migliorare la fruibilità, la sequenza può essere arrichita di effetti e animazioni. Lo scopo è quello di dare informazione e di attrarre maggiormente l'attenzione del pubblico.
L'Organizzazione Per una buona realizzazione di una presentazione efficace è importante affrontare una fase progettuale nella quale definire i seguenti elementi: L'oggetto della presentazione I destinatari della presentazione Gli argomenti principali e i sotto argomenti Gli elementi da evidenziare La durata massima dell'esposizione La definizione della modalità d'esposizione: come lettura di un testo o come libera esposizione con possibilità di interruzioni o domanda.
L'area di lavoro 2 Barra del titoloBarra dei menuBarra degli strumenti Barra degli oggetti Miniatura della diapositiva DIAPOSITIVA Tipologia di slideBarra disegno
Creare una diapositiva Realizziamo ora una presentazione che riguarda l'abitazione nei secoli. La struttura della presentazione potrebbe essere la seguente: Una diapositiva che contiene un titolo generale e i dati dell'autore Una diapositiva che contiene un breve testo introduttivo del lavoro. Varie diapositive che si occupano dei singoli argomenti.
Applicare un modello struttura. Apriamo impress e iniziamo a lavorare con la diapositiva titolo. Scegliere un modello tra quelli disponibili Scegliere il tipo di layout. La diapositiva iniziale cambia aspetto. Inserisci titolo e sottotitolo
CAMBIO DIAPOSITIVA ( TRANSIZIONI )
ANIMAZIONE PERSONALIZZATA
AGGIUNGERE UN BRANO DI SOTTOFONDO A TUTTA LA PRESENTAZIONE
SELEZIONARE LA PRIMA DIAPOSITIVA DELLA PRESENTAZIONE
MODIFICARE LA SEQUENZA
Spostare una diapositiva Fase 1: Fare clic su Visualizza/Ordine diapositive. Ora le diapositive sono ridotte a miniature allineate.
Diapositive di serie
Spostare una diapositiva Fase 2: Fare clic sulla diapositiva che si vuole spostare e trascinarla a destinazione.
STAMPARE UNA PRESENTAZIONE
Stampare una presentazione Una presentazione oltre che proiettata può essere anche stampata. Spesso le presentazioni contengono molti colori e molta grafica, per cui e meglio stampare le diapositive come miniature. È consigliabile non utilizzare il pulsante Stampa della barra degli strumenti, ed è meglio usare il comando di menù.
FINE PRESENTAZIONE