Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
a cura di Maurizio Lacerra
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Direzione Programmazione- Servizio Programmazione e Sviluppo 1 La nuova Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale REGIONE ABRUZZO.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
Società di Gestione del Risparmio
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
Relatore: Mario Montalcini
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Transcript della presentazione:

Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste domande pervenute da: Provincia di Udine:47 Provincia di Trieste: 46 Provincia di Gorizia: 35 Provincia di Pordenone: 7 91 domande ammesse a contributo Totale finanziamenti: Investiamo nelle idee: Autoimpiego – Titolo II – I RISULTATI

3 Titolo II: Autoimpiego – Dlgs. 185/2000 I destinatari delle agevolazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi: Nei medesimi territori deve essere ubicata la sede legale, amministrativa e operativa delle iniziative. maggiore età alla data di presentazione della domanda; non occupazione alla data di presentazione della domanda; residenza alla data del 1/1/2000 nei territori di applicazione del D. Lgs 185/00 (Obiettivo 2, Phasing out e Art c) o nei sei mesi antecedenti alla presentazione della domanda.

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste Autoimpiego – SPESE AMMISSIBILI Lavoro autonomoMicroimpresa Sono contribuiti gli investimenti fino a le spese di gestione Sono contribuiti gli investimenti Fino a le spese di gestione Finanziamento massimo complessivo Lavoro autonomo Microimpresa

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste Iniziative agevolabili LAVORO AUTONOMO MICROIMPRESA Autoimpiego – INIZIATIVE AGEVOLABILI Produzione di beni Fornitura di servizi Commercio Produzione di beni Fornitura di servizi

6 Alcuni esempi di imprese finanziate in Regione Pannelli fotovoltaici Smart card Apparecchiature elettroniche Progettazione di sistemi di test per schede elettroniche Swhouse Editoria online Realizzazione strumentazione elettrica Contabilità online Lavorazione metalli Progettazione industriale Imprese ad elevato contenuto tecnologico:

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste Titolo I: imprese giovanili – Dlgs. 185/2000 PROGRAMMI DI INVESTIMENTO: sono agevolabili investimenti di importo massimo compreso fra e ATTIVITÀ: sono agevolabili iniziative nei settori dellindustria, dellagricoltura e dei servizi. E escluso il commercio COMUNI AGEVOLABILI: Obiettivo 2, Phasing out e Art c TARGET Giovani: la compagine deve essere composta prevalentemente da giovani (max 35 anni) nuove imprese o ampliamenti

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste Advisoring per Venture Capital Capitale sociale tipico: Da a ATTIVITÀ: Supporto attivo nella costruzione del Business Model e del piano dimpresa Mobilitazione di investitori e soci, anche internazionali Affiancamento strategia, rapporti con Lead Users, accompagnamento alla crescita dimensionale TARGET Iniziative ad alto contenuto tecnologico e alto potenziale

InfoPoint: via Flavia 23/ Trieste Advisoring per Venture Capital Investimenti Venture Capital accompagnati nel 2006 da BIC - SIFVG Serichim UTRI TOR LLG