Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.

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Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra valutazione iniziale, formativa o continua e finale, indicandone caratteristiche e ruolo; Distinguere tra valutazione iniziale, formativa o continua e finale, indicandone caratteristiche e ruolo; Descrivere le polarità fondamentali dellattività valutativa; Descrivere le polarità fondamentali dellattività valutativa; Presentare alcuni dei principali paradigmi e modelli di valutazione; Presentare alcuni dei principali paradigmi e modelli di valutazione; Evidenziare i caratteri di una valutazione dei progetti educativi; Evidenziare i caratteri di una valutazione dei progetti educativi; Descrivere il ruolo e le forme della valutazione regolativa dei processi educativi; Descrivere il ruolo e le forme della valutazione regolativa dei processi educativi; Esaminare i criteri della valutazione dei risultati dellazione educativa Esaminare i criteri della valutazione dei risultati dellazione educativa 11° La valutazione dei e nei progetti educativi

Valutazione e raccolta di informazioni VALUTARE MISURARE attribuire valore attribuire valore implica: implica: ladesione a un ideale, ladesione a un ideale, a una fonte valoriale di riferimento; è legato ai concetti di interpretazione, di attribuzione di valore, di giudizio, di decisione è legato ai concetti di interpretazione, di attribuzione di valore, di giudizio, di decisione raccolta di informazioni raccolta di informazioni implica: implica: Considerazione di una qualità particolare degli oggetti come peso, lunghezza, grandezza, spessore; o per le persone intelligenza, prestazione ecc. Considerazione di una qualità particolare degli oggetti come peso, lunghezza, grandezza, spessore; o per le persone intelligenza, prestazione ecc. scelta di una unità di misura scelta di una unità di misura confronto della qualità presente in un oggetto o in una persona con quella scelta come unità di misura confronto della qualità presente in un oggetto o in una persona con quella scelta come unità di misura reperimento di informazioni valide e la loro rappresentazione sotto forma numerica o verbale reperimento di informazioni valide e la loro rappresentazione sotto forma numerica o verbale

Valutare = Esprimere un giudizio di valore circa i dati raccolti e le informazioni disponibili Esprimere un giudizio di valore circa i dati raccolti e le informazioni disponibili Due processi: Due processi: richiamare alla mente principi o criteri di riferimento e interpretare alla loro luce i dati e le informazioni richiamare alla mente principi o criteri di riferimento e interpretare alla loro luce i dati e le informazioni avere chiaro il motivo e la finalità della valutazione avere chiaro il motivo e la finalità della valutazione

Valutazione nel contesto educativo Obiettivi – criteri e principi di riferimento Raccolta delle informazioni adeguate: Qualitative – osservando le persone nella loro attività quotidiana Qualitative – osservando le persone nella loro attività quotidiana Quantitative – sottoponendo a una prova più strutturata Quantitative – sottoponendo a una prova più strutturata Ci si può ritenere soddisfatti per i risultati conseguiti ? Ci si può ritenere soddisfatti per i risultati conseguiti ? Occorra continuare ancora il cammino intrapreso ? Occorra continuare ancora il cammino intrapreso ? Modificare il progetto operativo ? Modificare il progetto operativo ?

Autovalutazione SITUAZIONE PERCEPITA SITUAZIONE DESIDERATA valutazione valori valori significati motivi significati motivi convinzioni convinzioni concezioni concezioni principi principi criteri di giudizio criteri di giudizio percezioni percezioni emozioni emozioni SISTEMA DEL SÉ NB. Stima di sé – forma di valutazione Tennessee Self Concept Scale (TSCS) – Fitts 1965 Self-Perception Profiles for Adolescents (SPPA) – Harter 1988 Basic Psychological Needs Satisfaction (BPNS) – Deci, Ryan 2000

VALUTAZIONE CONTROLLO attribuzione di senso e valore attribuzione di senso e valore determinare il significato determinare il significato apprezzamento della situazione apprezzamento della situazione giudizio comparativo giudizio comparativo verifica di ciò che ci si aspetta che ci sia verifica di ciò che ci si aspetta che ci sia raccolta ed elaborazione delle informazioni raccolta ed elaborazione delle informazioni es. controllo delle presenze es. controllo delle presenze SOGGETTIVITÀ OGGETTIVITÀ COMPRENDERE APPREZZARE STIMARE MISURARE NB. È una rappresentazione della realtà Polarità della valutazione

PRATICHE VALUTATIVE POLARITÀ OGGETTIVA POLARITÀ SOGGETTIVA POLARITÀ INTERSOGGETTIVA consenso pubblico interpretazione, comprensione della situazione accordo sulle procedure di misurazione confronto accordo sul giudizio PER ottenere una maggiore affidabilità del giudizio Triplice polarità

Paradigmi e modelli della valutazione VALUTAZIONE COMPARATIVA VALUTAZIONE IN BASE A CRITERI si confrontano i comportamenti degli educandi tra di loro si confrontano i comportamenti degli educandi tra di loro es. nr degli sbagli nel compito di es. nr degli sbagli nel compito di matematica matematica è di tipo relativo è di tipo relativo protagonista è educatore protagonista è educatore compito interpretativo compito interpretativo formulazione delle decisioni formulazione delle decisioni si confrontano i comportamenti degli educandi con gli obiettivi si confrontano i comportamenti degli educandi con gli obiettivi è più individuale, personale e non collettiva è più individuale, personale e non collettiva protagonista è educando protagonista è educando è colui che con laiuto delleducatore deve educare se stesso è colui che con laiuto delleducatore deve educare se stesso educatore garantisce un feedback perché educando possa autovalutarsi e prendere in mano la propria trasformazione educatore garantisce un feedback perché educando possa autovalutarsi e prendere in mano la propria trasformazione

CONNOISSEURSHIP CLINICO Modelli della valutazione giudizio degli esperti giudizio degli esperti es. opere darte, produzione di vini di qualità, testi letterali e poetici ecc. es. opere darte, produzione di vini di qualità, testi letterali e poetici ecc. Eisner 1986 Postic – De Ketele 1993 approccio più sistematico approccio più sistematico non solo la valutazione dei sintomi, ma di tutto lorganismo con i suoi fattori psicologici, sociali, ambientali, scolastici, … non solo la valutazione dei sintomi, ma di tutto lorganismo con i suoi fattori psicologici, sociali, ambientali, scolastici, … ANTROPOLOGICO riduce lattenzione rivolta ai risultati dellazione educativa riduce lattenzione rivolta ai risultati dellazione educativa tiene conto non solo della singola attività ma anche di tutto il contesto educativo tiene conto non solo della singola attività ma anche di tutto il contesto educativo vuole illuminare che cosa sta succedendo e perché vuole illuminare che cosa sta succedendo e perché Parlet e Hamilton 1976

Valutazione dei e nei progetti educativi INIZIALE INIZIALE FORMATIVA FORMATIVA SOMMATIVA SOMMATIVA

INIZIALE Valutazione iniziale, continua e finale Ha valore diagnostico, mira a descrivere uno stato di cose prima di un intervento Dimensione CognitivaAffettivaVolitiva

FORMATIVA 1.Valutazione del progetto mentre si sta sviluppando (controllo della Q del progetto) 2. Valutazione della realizzazione del progetto mentre viene realizzato (controllo della Q dellazione educativa) SOMMATIVA 1.Valutazione del progetto già elaborato in tutte le sue componenti (controllo della Q del progetto) 2.Valutazione di quanto realizzato a conclusione delle attività (controllo della Q dellazione educativa)

La valutazione dei risultati dellazione educativa la qualità delprogetto elaborato 1° La valutazione sommativa fornisce informazioni generali circa la qualità del progetto elaborato e dellazione educativa sviluppata. Viene valutato: il modello di pratica educativa adottato, lapproccio metodologico sviluppato, la competenza pedagogica degli educatori coinvolti bilancio personale per ciascuno degli educandi 2° La valutazione sommativa permette ad elaborare un bilancio personale per ciascuno degli educandi: confrontando la loro situazione iniziale con quella finale, esaminando il percorso da loro seguito e i punti di forza e di debolezza manifestati. NB. Porfoglio

Obiettivo verificare valutare Obiettivo = intento espresso in modo chiaro e non ambiguo, rispetto al quale è possibile verificare se un percorso o un processo è giunto al termine e valutare se è valido per giungervi. ObiettiviPercorso Educativo (processo Intenzionale) Verifica

Valutazione della pratica educativa Pratica educativa: è una pratica umana sociale di natura etica. È un intreccio di azioni educative. Pratica educativa i controlli motivo pronunciarsi Pratica educativa può essere paragonata con la guida dellautomobile, il pilota ha bisogno di una vettura che funzioni correttamente: i controlli permettono di verificare questo buon funzionamento. Ma egli non si sposta senza motivo. Per questa ragione dovrà pronunciarsi sullinteresse del viaggio, per decidere se è opportuno o no continuare, o se bisogna cambiare strada. È questo lo scopo della valutazione.

La valutazione dellagire educativo La valutazione dellazione umana è soprattutto un processo di autovalutazione, di controllo e in questa prospettiva può essere riferito a un processo cognitivo di ordine superiore, il controllo metacognitivo della propria azione.