per l'ingresso in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Istituto Superiore “Denina”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Lavoro realizzato in collaborazione da: – Donzì Lucia Rosa – Brusca Valeria.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
LA MATERIA… SISTEMI.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
ISCRIZIONI CLASSE PRIMA Anno scolastico
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Io, internet e il computer
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Piano Offerta Formativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto Cinque Giornate
Il sistema scolastico italiano
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LICEO CLASSICO CARDUCCI
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Transcript della presentazione:

per l'ingresso in Europa I.T.C. Pacinotti Una scuola in rete per l'ingresso in Europa

Una scuola al centro della città

Biennio e Triennio Il Biennio è comune per tutti gli indirizzi e prevede un orario di 36 ore settimanali. Comprende materie nuove come Economia Aziendale, Scienza della Materia, Scienza della natura, Trattamento Testi. Il Triennio si divide in due specializzazioni: Progetto Igea (Ragioniere perito commerciale) Progetto Mercurio (Ragioniere perito programmatore)

Obiettivi: Una professionalità di base per permettere l’inserimento dei diplomati nei processi di gestione di tipo economico-aziendale; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema economico-giuridico italiano.

Progetto Accoglienza Che cos'è? A cosa serve? E’ un’attività in collaborazione con il Teatro “Verdi” di Pisa. Si svolge nelle Classi Prime all’inizio dell’anno scolastico. Per far diventare la classe un gruppo di amici che collaborano e che si fidano l’uno dell’altro Grazie a questo Progetto, ho imparato a fare i primi passi nell’Istituto.

Laboratorio di lingue straniere

LABORATORI Scienze della materia Scienze della natura I laboratori dispongono di strumenti tecnologici con i quali possiamo fare analisi chimiche ed esperimenti interessanti e divertenti

Qui impariamo a “fare i primi passi” con il computer. Word Excel PowerPoint LaboratorIo Paint attamento Testi T Qui impariamo a “fare i primi passi” con il computer.

LABORATORI D'INFORMATICA Qui imparerai ad utilizzare al meglio il tuo computer e a lavorare con PowerPoint, Word ed Excel. Laboratori bellissimi e nuovissimi

Il computer nella nostra scuola: Anche nel Biennio usiamo molto spesso il computer, non solo in matematica, ma anche in molte altre materie per realizzare i progetti su cui lavoriamo. A Trattamento Testi impariamo a usare Word, Excel e vari programmi di impaginazione, animazione e trattamento delle immagini.

Seguito dai professori, imparerai tante cose interessanti. Navigherai su Internet per fare le tue ricerche e scaricare immagini. Imparerai come organizzare i tuoi lavori di videoscrittura in modo corretto.

Aula Video In questa aula le classi si recano per assistere a proiezioni di film e video sui più vari argomenti per approfondire in modo simpatico le nostre conoscenze

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA La biblioteca svolge un ruolo determinante all’interno della Scuola come centro di servizi che assolve varie funzioni. FUNZIONI DELLA BIBLIOTECA CENTRO DI DOCUMENTAZIONE; LUOGO PER LA RICERCA DOCUMENTARIA; LABORATORIO DI LETTURA;

di facile accesso sia per gli insegnanti che per gli studenti. La nostra Biblioteca dispone di spazi adeguati e attrezzati sia per la consultazione che per la lettura. Offre numerosi e aggiornati strumenti di consultazione, cartacei e informatici, di facile accesso sia per gli insegnanti che per gli studenti. Il “Pacinotti” assicura la presenza costante di un coordinatore dei servizi di biblioteca che lavora in continua e stretta collaborazione con i docenti e che è sempre a completa disposizione dei ragazzi per consigliarli ed aiutarli a scegliere i libri.

ATLETICA CALCIO PALLAVOLO ATTIVITA' POMERIDIANE BASKET Il “Pacinotti” offre anche l’opportunità di attività sportive in orario pomeridiano. ATLETICA BASKET CALCIO PALLAVOLO

Non abbiamo capito la lezione di stamani Non abbiamo capito la lezione di stamani! Per fortuna la scuola, nel pomeriggio, ci permette di recuperare con l’aiuto dei nostri professori. Questo intervento è il …… TUTORAGGIO

Ricevimento dei genitori Gli insegnanti ricevono i genitori non solo alla mattina, ma anche in due ricevimenti generali pomeridiani. Inoltre dopo la consegna dei pagellini i professori ricevono i genitori dei ragazzi per discutere dei loro risultati scolastici.

Centro Informazione Consulenza C. I. C. Centro Informazione Consulenza Ho sentito parlare del C.I.C. da mio cugino che frequenta I. T. C. ”A. Pacinotti” Che cosa è il C.I.C.?

Le attività del C.I.C. Ascolto e consulenza Progettazione E’ uno spazio dove puoi trovare degli insegnati disposti ad ascoltarti su qualsiasi problema. Offre un’opportunità per “chiacchiera’” senza condizionamenti di voti, registri e cattedre. Progettazione Insieme ai professori si programmano attività da svolgere sia durante l’orario scolastico (utilizzando anche le ore delle assemblee di classe e d’Istituto), sia attività extra scolastiche pomeridiane, proposte, naturalmente dagli studenti.

Educazione alla salute. Un Progetto rivolto a tutte le classi dell’Istituto, soprattutto del biennio: -Per stare bene con se stessi e con gli altri -Per stare bene a Scuola -Per risolvere gli eventuali problemi che si possono creare nell’ambito scolastico. Nel Circle Time possiamo parlare liberamente dei nostri sentimenti e conoscere i nostri compagni.

Partecipazione degli studenti alla vita della scuola Bart, devi andare a scuola!! OLE!! Aaah!!!

Arrivederci Torna a Windows