MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Il progetto SAPA - Diffusione
Benvenuti !.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Presentazione dellofferta formativa
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
PON DIDATEC Il progetto.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Progetto INTRAPRENDERE –
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Il sistema universitario italiano
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE Master universitario di secondo livello Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” ASSOCONSULT Associazione Società di Consulenza Direzionale e Organizzativa

Agenda I promotori ed il Comitato scientifico – didattico Destinatari Obiettivi Elementi distintivi del master: alcune parole chiave Programma Didattico Organizzazione didattica del master Calendario Valutazione e crediti formativi Informazioni e contatti 2

Premessa Il master universitario di II° Livello in “Consulenti di Direzione è promosso dall’Universtà Cattolica del Sacro Cuore in partnership con Assoconsult-Confindustria (Associazione federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa 3

Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” Istituita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Psicologia), ha lo scopo di realizzare una formazione di eccellenza nell’ambito applicativo delle discipline psicologiche. Attualmente organizza master di II° livello attivando reti universitarie Internazionali e partnership con organizzazioni e centri di formazione particolarmente qualificati. 4

ASSOCONSULT - Associazione Federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa Assoconsult, costituita nel 1997, è l'Associazione delle Società di Consulenza di Direzione, in cui sono confluite le più significative aziende del settore precedentemente appartenenti ad ASSCO, AICOD, ASSOQUALITY e CON.CERTI. Assoconsult aderisce a Confindustria, a FITA (Federazione Italiana del Terziario Avanzato per i Servizi Innovativi e Professionali) e a FEACO. Assoconsult si pone le seguenti finalità: sviluppare l’attività della consulenza attraverso la qualità dell’immagine, la difesa del ruolo e della qualificazione della professione; diffondere la conoscenza delle migliori tecniche di organizzazione e di gestione, per il miglioramento dell’efficienza e della competitività del sistema industriale italiano e della Pubblica Amministrazione; diffondere il codice di etica professionale e sviluppare le garanzie di qualità dei servizi erogati dagli associati; partecipare con le istituzioni, le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e della Comunità Europea ad iniziative tese a sviluppare la Consulenza Direzionale e Organizzativa; promuovere e proteggere attivamente gli interessi giuridici, economici e professionali degli associati; rappresentare la categoria nei rapporti con enti ed istituzioni. 5

Comitato scientifico-didattico Responsabile scientifico: Prof. Cesare Kaneklin (Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Comitato scientifico: per l’Università Cattolica, prof. Cesare Kaneklin, prof. Giuseppe Scaratti (Facoltà di Psicologia), prof. Domenico Bodega (Facoltà di Economia) per Assoconsult - Confindustria, dott. Vito Volpe, ing. Giorgio Merli Responsabile del coordinamento: per l’Università Cattolica, prof. Giuseppe Scaratti per Assoconsult - Confindustria, dott. Andrea Volpe Tutor del percorso formativo: per l’Università Cattolica, prof. Silvio Ripamonti per Assoconsult - Confindustria, dott. Marco Baffoni 6

Destinatari Il master è rivolto a persone con laurea quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento ovvero laurea magistrale (3+2). Titoli preferenziali: svolgere l’attività di consulente di Direzione. Padronanza della lingua inglese ed eventuale conoscenza di una terza lingua; conoscenze informatiche di base Il numero degli ammessi è fissato in 20- 25 persone. Per l’ammissione i partecipanti dovranno sostenere un colloquio di selezione. 7

Obiettivi Valorizzare il significato della professione di consulente Confronto, analisi e rilettura delle esperienze dei partecipanti Costruire una rete professionale tra i partecipanti Promuovere articolate rappresentazioni dei problemi 8

Elementi distintivi del master: alcune parole chiave Vicinanza e concretezza rispetto ai problemi reali delle organizzazioni Valorizzazione dell’esperienza dei partecipanti Riflessione sull’esperienza e sulla pratica consulenziale Il gruppo come spazio di riflessione 9

Programma Didattico CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO (12 giornate) IL MONDO DELLA CONSULENZA (10 giornate) Articolazione delle aree tematiche e dei moduli IL PROCESSO CONSULENZIALE (12 giornate) MODULI DI APPROFONDIMENTO (5 giornate) 10

Programma Didattico a) IL MONDO DELLA CONSULENZA (10 giornate) Presentazione ed avvio del Master La conoscenza strategica: la comprensione dell’economia, della società, dei settori, dei sistemi e modelli di business, delle leve del valore, delle finalità/mission aziendali e organizzative, degli ambienti operativi Il marketing della consulenza: come costruire e valorizzare le competenze, a chi offrirle e perché Il mercato della consulenza: tipologie e settori presenti nel mercato della consulenza b) IL PROCESSO CONSULENZIALE (12 giornate) Gestione del cliente: come gestire il cliente nelle sue diverse articolazioni e dare valore a tutti gli stakeholders del progetto La relazione consulenziale: il contatto e l’approccio al cliente, l’analisi della committenza, la generazione di fiducia e affidamento, la relazione di scambio. Il tema utenza – committenza - consulenza. Le norme UNI di riferimento La conoscenza organizzativa: l’analisi organizzativa, la comprensione dei contesti in cui si opera, le chiavi di lettura dell’organizzazione, lo sviluppo organizzativo Leadership e gestione dei progetti di consulenza: la gestione di gruppi di lavoro, la gestione del progetto, l’interazione con gli stakeholders del progetto, la gestione delle reti 11

Programma didattico c) CAMBIAMENTO E APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO (12 giornate) Il Change e Changing Management. La gestione dell’innovazione. Comprensione, analisi e dinamica dei processi di cambiamento Il Knowledge management. La gestione della creatività, della comunicazione dell’apprendimento delle persone e dello sviluppo di comunità di pratica, della costruzione e dell’utilizzo della conoscenza nei percorsi di cambiamento Il processo metodologico (parte I): che cosa è ‘problema’, problem setting e problem solving, diagnosi e progettazione Il processo metodologico (parte Il): il problema delle sinergie, dell’accompagnamento all’implementazione, dell’innovazione tecnologica Sistema consulente e sistema cliente d) MODULI DI APPROFONDIMENTO (5 giornate) L’internazionalizzazione dell’industria e dei servizi: quali competenze e quali capacità sono richieste alla consulenza Il Consulente come agente di apprendimento e di trasformazione: la questione deontolologica e metodologica 12

Organizzazione Didattica del Master Plenaria Approfondimenti teorici su temi specifici Lezioni Lavoro in gruppo Lavoro in Aula Lavori di produzione individuale Incontri con realtà organizzative del settore Approfondimenti su temi/problemi attraverso percorsi di ricerca individuali o di gruppo Esercitazioni Prova finale Incontri al “caminetto” Visite guidate Verifica dell’apprendimento in itinere Stage Colloqui individuali durante il percorso 13

Calendario Gennaio – Luglio 2007 Settembre - Dicembre 2007 Gennaio – Maggio 2008 Lavoro in aula Stage Lavoro individuale Totale giornate 40 giornate d’aula + 60 giornate di Tirocinio Frequenza Frequenza in aula da 2 a 4 giornate al mese, collocate prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato. 14

Valutazione e crediti formativi Modalità di frequenza al Master e allo Stage Valutazione finale che consiste nella discussione attraverso una tesi su argomento scelto dai candidati Analisi di prodotti individuali e di gruppo per ciascuna area tematica 60 crediti formativi riconosciuti nelle Università Italiane psicologia sociale 4, psicologia del lavoro e delle organizzazioni 8, psicologia della formazione e dell’apprendimento organizzativo 12, sociologia dei processi economici e del lavoro 4, economia aziendale 8, organizzazione aziendale 8 Al termine del percorso verrà riconosciuto il titolo di Master universitario di II° Livello 15

Informazioni e contatti La domanda di partecipazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore Ufficio Master Via Carducci 28/30 20123 Milano Tel: 02 7234.3860 Fax: 02 7234.5202 E-mail: master.universitari@unicatt.it La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 gennaio 2007. Per informazioni e contatti: segreteria@scuolapsigemelli.it; 16