Mixer/ExtGAs Sistema per laccesso allinformazione dislocata su nodi di una rete IP via protocollo http Collocata su database omogenei –CDS/Isis database.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Advertisements

3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Sistema di gestione flussi documentali
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Data Bases Distribuiti Finalità Caratteristiche Struttura Mario Capurso
Introduzione ai sistemi di basi di dati
Java Enterprise Edition (JEE)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO - COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Direttore.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Architettura Three Tier
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Pubblicare il sito di joomla sviluppato in locale Attraverso un software di FTP (WS FTP, Filezilla, ecc ) trasferire la cartella di joomla nel sito di.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
La progettazione di un sistema informatico
Area gestione documentale Avvio automatico di un workflow.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
MIXER/ExtGas Lorganizzazione logico/fisica del software.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Programma di Informatica Classi Seconde
L’architettura a strati
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
I DATABASE.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Analysis unibo una proposta. Work flow di una tipica analisi 1.Simulazione di piccoli campioni di eventi per studio segnale 2.Generazione in grande.
Stage estivo 2007 informatica Gestione delle infrastrutture e dei servizi di rete su piattaforme linux e windows Partecipanti: Apolito Luca Balzano Andrea.
Database Concetti di base
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Relazione su Access Database
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
INTRODUZIONE A INTERNET
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (2) Problemi classici di IPC.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Stages Estivi 9-20 Giugno 2008 Davide Carosini ( E.Fermi-Roma ) Gian Marco Merici ( G.Ferraris-Roma ) Massimo Rosselli ( G.Lattanzio-Roma ) Federico Ruggieri.
Le basi di dati.
Architetture software
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Corso di bioinformatica Eugenio Notomista tel Introduzione alla bioinformatica G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli,
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Mixer/ExtGAs Sistema per laccesso allinformazione dislocata su nodi di una rete IP via protocollo http Collocata su database omogenei –CDS/Isis database system Collocata su database eterogenei

MIXER/ExtGas La sua origine (una breve storia) Lorganizzazione logico/fisica del software Il metaopac pisano (MOP) Il metaopac del CNR di Pisa Il software ExtGas: lorganizzazione logica Applicazioni prototipali di ExtGas

Mixer/Extgas La sua origine (una breve storia) Il sistema dei beni archivistici della provincia e del comune di Bologna Larchivio storico dellINSMLI

Mixer/ExGas Un sistema per laccesso allinformazione collocata su nodi di una rete IP e memorizzata su database omogenei –CDS/Isis database system Un sistema per laccesso allinformazione collocata su nodi di una rete IP e memorizzata su database eterogenei –Generic database systems

Mixer/ExtGas IsisGas servlet: DB omogenei –GET –BROWSE –SEARCH ExtGas servlet: DB eterogenei –CommandLogon –CommandAccess –CommandQuery –CommandResults –CommandQueryResults

MIXER/ExtGas: IsisGas Lorganizzazione logico/fisica del software

MIXER/ExtGas: IsisGas Il metaopac pisano MOP

MIXER/ExtGas: IsisGas Il metaopac del CNR di Pisa

Mixer/ExtGas: ExtGas Accede a database eterogenei Accede a database IsisGas Non è invasivo Accede alle informazioni via http Simula una sessione manuale Esegue accessi, traduzione delle richieste e presentazione di risultati

MIXER/ExtGas Il software ExtGas: lorganizzazione logica

Fino a qui ok