1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Centri urbani in grecia ed etruria
Il territorio nella preistoria
DISSESTO IDROGEOLOGICO
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
IL MUSEO DI NEANDERTHAL.
L’eremo di poggio conte
Pitigliano.
LA STORIA DI PITIGLIANO
SOS dalle Città del Tufo Nelle colline della Maremma, nelle rocce tufacee provocate dallesplosione del vulcano da cui nacque il Lago di Bolsena, antichissime.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dellEmergenza Protezione.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
I luoghi in cui visse Gesù
come raggiungere Villa Gualino
Rio Marin Il rio prende questo nome dal fatto che, ancora attorno all’anno 1000, fu fatto scavare da Marin Dandolo.
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
IL CARSISMO.
Un piccolo stato in un grande continente
ARTE ROMANA.
Prof. Lorenzo Bordonaro
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Il terremoto del 1908.
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Appunti di Storia di Olbia
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
La necropoli = la città dei morti
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
Rivello Il Territorio:
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME.
Gli Aborigeni Australiani
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
PowerPoint di Storia su ROMA
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
ROCCIA SAN SEBASTIANO (Mondragone, Caserta)
MI PRESENTO.
Panama kanaal.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Progetto UDA. REALIZZATO DA: BUNGARO GIUSEPPE.. Territorio pianeggiante con un vasto litorale costiero Nel territorio di Ostuni sono stati rinvenuti moltissimi.
Basilicata.
ad alcune Perle del Centro Italia
Arte e architettura nell’ Antica Roma
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Transcript della presentazione:

1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di metri fino ad alcuni km. Assolvevano contemporaneamente ad una funzione difensiva e di comunicazione, per superare i dislivelli fra le città poste sugli altopiani tufacei e le sottostanti valli. Ma soprattutto, rappresentavano percorsi rituali di collegamento fra la città dei vivi e quella dei morti. And/m

“Cava Buia”, Norchia And/m Profonda 10 m e lunga circa 400. Consentiva la prosecuzione della Via Clodia nel territorio di Norchia. Su una parete è riportata una iscrizione in latino che ricorda il nome del curator “Clodius Thalpius”, che ne effettuò il restauro. And/m

via cava di Monte Casoli E’ situata in una vasta zona archeologica abitata sin dalla Preistoria, nei pressi della cittadina di Bomarzo. And/m

“Cannara”, Corchiano And/m Lunga alcune centinaia di metri, collegava il centro Falisco ad una vasta necropoli. Scende verso il Rio Fratta per poi scavalcarlo con un ponte e proseguire con un secondo tratto sempre tagliato nel tufo. And/m