Biotecnologie Vegetali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Il Corso di Laurea in Fisica
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

Biotecnologie Vegetali Facoltà di Agraria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Magistrale Interclasse in Biotecnologie Vegetali LM-6 (Biologia) – LM-7 (Biotecnologie agrarie)

La LM Biotecnologie Vegetali fornisce agli studenti una conoscenza approfondita e all'avanguardia nei campi della genomica vegetale e della biologia cellulare e molecolare di piante e funghi. Gli studenti acquisiscono le conoscenze tecniche necessarie per applicare in campo lavorativo gli strumenti biotecnologici quali la produzione e l'utilizzo di proteine ricombinanti, le analisi di genomica funzionale, le colture in vitro di cellule, tessuti e organi vegetali, l'ingegneria genetica e le tecnologie innovative di miglioramento genetico mirato a caratteri specifici. Le conoscenze fornite nel campo della fisiologia, genetica e biologia dello sviluppo consentiranno un'approfondita comprensione del funzionamento del sistema pianta, includendo in questo sistema le complesse interazioni della pianta con microrganismi mutualisti e patogeni. Verranno inoltre fornite conoscenze sulle normative e problematiche deontologiche e bioetiche per disporre degli strumenti di valutazione dell'impatto potenziale dei prodotti biotecnologici sull'ambiente e sulla salute umana.

30 per la preparazione tesi 30 per la preparazione tesi Organizzazione didattica • Il corso di laurea prevede al primo anno un ampio percorso comune e al secondo anno la scelta tra un curriculum maggiormente dedicato alla biologia vegetale di base e applicata, e un curriculum di contenuti maggiormente applicativi nell'ambito delle biotecnologie agrarie. 1° Anno Percorso comune 52 CFU 2° Anno Curriculum Biologia Vegetale 68 CFU di cui: 8 liberi 4 Stage 30 per la preparazione tesi Curriculum Biotecnologie Agrarie 68 CFU di cui: 8 liberi 4 Stage 30 per la preparazione tesi

1° Anno - I semestre Percorso comune SEC-S/02 4 Statistica e bioinformatica BIO/01 6 Biologia cellulare e molecolare vegetale AGR/04 AGR/07 8 (4+4) Tecniche di manipolazione di tessuti vegetali Modulo: Colture in vitro Modulo: Trasformazione genetica BIO/02 6 (3+3) Biodiversità vegetale SSD CFU Insegnamento

Biotecnologie microbiche Fisiologia molecolare delle piante 1° Anno - II semestre Percorso comune IUS/01 M-FIL/03 6 (3+3) Normativa e bioetica AGR/16 BIO/02 8 (4+4) Biotecnologie microbiche Modulo: Applicazioni biotecnologiche in campo alimentare Modulo: Applicazioni biotecnologiche in campo industriale, farmaceutico e ambientale BIO/04 8 Fisiologia molecolare delle piante AGR/07 6 Genomica vegetale SSD CFU Insegnamento

Curriculum Biologia vegetale Il curriculum di Biologia vegetale permette il conseguimento della Laurea in Classe LM-6 (Biologia)* o in Classe LM-7 (Biotecnologie Agrarie)* e consente di acquisire conoscenze approfondite sulla biologia dello sviluppo, del differenziamento e del metabolismo secondario nei sistemi vegetali. Inoltre, vengono fornite competenze sulle tecniche analitiche più avanzate e sulle procedure proprie delle biotecnologie molecolari applicate agli organismi vegetali. Edible plant-derived vaccines Nutraceutics *I laureati di entrambe le classi possono comunque iscriversi, previo superamento dell'esame di stato, alla sezione A dell'Albo dei Biologi.

Curriculum Biologia Vegetale - 2° Anno - 1° semestre 8 Biologia del differenziamento e dello sviluppo 8 (4+4) Biotecnologie molecolari vegetali Modulo: Sistemi di espressione transiente in piante Modulo: Aspetti applicativi delle biotecnologie vegetali CHIM/01 BIO/04 10 (4+6) Metabolismo secondario delle piante Modulo: Chimica analitica strumentale Modulo: Biochimica, biologa molecolare e ruolo funzionale dei metaboliti secondari SSD CFU Insegnamento

Curriculum Biotecnologie agrarie Il curriculum di Biotecnologie Agrarie permette il conseguimento della Laurea in Classe LM-7 (Biotecnologie Agrarie) e consente di acquisire conoscenze approfondite sulle applicazioni delle biotecnologie per la caratterizzazione, il miglioramento genetico e la conservazione delle risorse vegetali. Inoltre, vengono fornite competenze sulle tecniche di diagnostica e sulle strategie di difesa nei confronti di virus, batteri, funghi e insetti in specie di interesse agrario e forestale.

Curriculum Biotecnologie Agrarie - 2° Anno - 1° semestre 108 Patologia vegetale e difesa delle colture AGR/11 6 Entomologia e biotecnologie applicate agli artropodi AGR/07 AGR/03 10 (4+6) Valorizzazione della biodiversità di specie agrarie Modulo: Miglioramento genetico e biotecnologie applicate alle specie erbacee Modulo: Biotecnologie applicate alle specie arboree da frutto SSD CFU Insegnamento

Preparazione tesi di laurea A completamento: 30 CFU Preparazione tesi di laurea 8 CFU Esami a scelta 4 CFU Stage Ampio spazio è lasciato al lavoro sperimentale individuale relativo alla tesi. Sono previste inoltre attività esterne quali tirocini formativi presso strutture pubbliche e private, e/o soggiorni di studio presso altre Università italiane o straniere anche nel quadro di accordi internazionali.

Norme per l’ammissione L'accesso alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Vegetali sarà subordinato al possesso di almeno 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale della classe L-2 (Biotecnologie), L-25 (Agraria) o L-13 (Scienze biologiche), o equipollenti, pertanto saranno ammessi al corso di Laurea Magistrale laureati provenienti da qualsiasi sede. Il Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie vegetali è ad accesso non programmato. L’iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare le adeguate conoscenze di base di biochimica, biologia molecolare, botanica, fisiologia vegetale, genetica, microbiologia e lingua inglese.

Sbocchi occupazionali I laureati troveranno opportunità di carriera in: • centri di ricerca pubblici e privati • enti pubblici e privati per l'identificazione di OGM in campo alimentare e ambientale • produzione industriale di piante, incluse quelle di uso alimentare • produzione di biomolecole di alto valore (proteine, vitamine, vaccini), bio-fertilizzatori e bio-pesticidi • enti pubblici e privati per la protezione delle piante • organizzazioni internazionali e agenzie per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo

Prof. Sergio Lanteri (Facoltà di Agraria) INFORMAZIONI Prof. Sergio Lanteri (Facoltà di Agraria) Tel. 0116708807 mail: sergio.lanteri@unito.it Prof.ssa Luisa Lanfranco (Facoltà di Scienze MFN) Tel. 0116705969 mail: luisa.lanfranco@unito.it