IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
RTD and Innovation. Italian context Marco Mangiantini ALPS IRC Manager.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Percorsi Integrati per la Creazione d’Impresa
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Premiamo le idee che volano alto
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE 2010 cosa sono, a cosa servono, a chi si rivolgono Torino, 11 giugno 2010 ISTITUTO ITALIANO.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
trasferimento tecnologico
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
Dall’Accademia all’Impresa:
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Luoghi per crescere Imola maggio Roma 23 febbraio 2007 Gruppo cooperativo Cgm La visione Moltiplicare i luoghi per crescere (Ci vuole un intero.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
IISS“Ettore Bolisani”
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008

Società per la gestione dellIncubatore di Imprese e il Trasferimento Tecnologico dellUniversità di Torino Promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese Favorire il trasferimento tecnologico per valorizzare i risultati economici delle ricerca scientifica e dellinnovazione tecnologica MISSION Ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e creazione di imprese

I SOCI

LUniversità degli Studi di Torino 12 Facoltà 3 Scuole (SAA, Biotecnologie e Suism) 55 Dipartimenti 3 Centri di eccellenza (Imaging, Nanotecnologie e Biosensoristica) Professori e Ricercatori Dottorandi e Specializzandi studenti UNIVERSITA

UN SISTEMA MULTIPOLARE inteso come rete composta da differenti centri tematici di incubazione autonomi e diffusi sul territorio I primi 2 poli POLO BIOTECH Sede: Scuola di Biotecnologie Via Nizza, 52 – Torino Poli tematici di incubazione SISTEMA DI INCUBATORI POLO CHIMICO E FARMACEUTICO Sede: Ex Edilscuola Via Quarello, 11/a - Torino

Lincubazione di impresa è un processo dinamico di sviluppo aziendale. Gli incubatori nutrono le giovani imprese, aiutandole a sopravvivere e crescere durante il periodo di start-up nel quale sono più vulnerabili INCUBATORE Sollecita il trasferimento tecnologico; Supporta la creazione dimpresa; Diffonde la cultura dimpresa; Fornisce servizi e supporto tecnico alla Start up; Assistenza nella gestione operativa Ponte tra la ricerca ed il mercato INCUBAZIONE

PROMOZIONE SCOUTING FORMAZIONE INCUBAZIONE ACCELERAZIONE IMPRESA IL PROCESSO DAL BP ALLIMPRESA TUTORAGGIO ex post IDEA BP TUTORAGGIO ex ante

Spazi affidati uso ufficio e laboratorio attrezzato Laboratorio comune con strumentazioni avanzate Tutoraggio scientifico ed economico-gestionale Formazione alla cultura e alla gestione di impresa Reti di supporto: di ricerca, di investitori, di imprese Assistenza finanziaria, legale, fiscale Supporto alla commercializzazione di tecnologie E un servizio della Provincia di Torino realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Ministero del Lavoro e Unione Europea I SERVIZI DELLINCUBATORE

PoloSpazi per le Imprese Laboratori ComuniAule conferenza Chimico -Pharma 630 mq250 mq500 mq Biotech500 mqIntegrati con Centro di Biologia Molecolare Integrati con la Scuola di Biotecnologie Strumentazioni avanzate Microscopia elettronica in trasmissione ad ultra alta risoluzione Microscopia elettronica a scansione con camera ambientale Risonanza magnetica nucleare Inductively coupled plasma mass spectrometry Spazi Affidamento di spazi attrezzati e strumentazioni FACILITIES

Il neoimprenditore ha forti competenze in ambito scientifico ma ha scarsa preparazione in ambito gestionale. Accordo con la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) Coniugare le competenze scientifiche e tecnologiche con le competenze aziendali, manageriali e giuridiche necessarie per affrontare la competizione del mercato. Integrare le competenze dellimprenditore FORMAZIONE ALLA GESTIONE DIMPRESA

Le start up: provenienza e settori ………. COURSES OF ORIGIN FIELD

………alcuni numeri Nr Projects & People Involved Start up &Turnover 2007 Employees Start up * Forecast 500k Start up Turnover

GALLERIA FOTOGRAFICA

I nostri recapiti: Società per la gestione dellIncubatore di Imprese e il Trasferimento Tecnologico dellUniversità di Torino 2i3T Scarl Via G. Quarello, 11/A – Torino Via Nizza, 52 – Torino Tel:011/ Fax: 011/

Grazie dellattenzione e buona giornata!