La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Pedagogia ed educazione sociale
LICEO ARTISTICO “VINCENZO FOPPA” NOVEMBRE 2012 PERCORSO
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Giustizia letteraria Giustizia letteraria.
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Caratteristiche del lavoro sociale
NARRAZIONE E RESOCONTO
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Studio della politica turistica
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
Modernizzazione (Gallino)
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
una bella avventura culturale
Diocesi di Milano Ufficio per le Comunicazioni sociali Noi e media LA VERITÀ NELLA COMUNICAZIONE La competenza etica e valoriale Marco Deriu Milano – 11.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Le organizzazioni produttrici di cultura
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
La cura del processo educativo
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
CdL SES&SOC a.a. 2013/141 LE ORGANIZZAZIONI NELLE SOCIETA’ CONTEMPORANEE Riferimento bibliografico STRATI Antonio (2008) L’analisi organizzativa. Paradigmi.
Psicomotricità educativa e preventiva
Il ruolo della Comunità:
Linguaggi dell’immagine
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Ecologia dello sviluppo umano
La didattica ermeneutica esistenziale.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Transcript della presentazione:

La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero delle narrative marginali Recupero delle narrative marginali Rifiuto delle gerarchie e dei dualismi oppositivi Rifiuto delle gerarchie e dei dualismi oppositivi Cultura del futuro e dellinclusione Cultura del futuro e dellinclusione

La CULTURA, come strategia di sopravvivenza, è: Riconoscimento delle differenze specifiche Riconoscimento delle differenze specifiche Strumento di pacificazione Strumento di pacificazione non gerarchica non gerarchica Creativa e non passiva (es. mode, ecc.) Creativa e non passiva (es. mode, ecc.) Speranza sociale Speranza sociale

La comunità (= poteri intermedi) è: - portatrice di senso di identità - il modo della società di esprimersi dal basso - lespressione di una pluralità - lespressione di una progettualità - costruttrice di speranza sociale

CULTURA E COMUNITA SONO UNALTERNATIVA AL POTERE DOMINANTE E ALLA SUA IDEOLOGIA SONO UNALTERNATIVA AL POTERE DOMINANTE E ALLA SUA IDEOLOGIA CONTRO LOMOGENEITA IDEOLOGICA COSTRUISCONO UNA DIMENSIONE COMUNE NON OMOGENEA CONTRO LOMOGENEITA IDEOLOGICA COSTRUISCONO UNA DIMENSIONE COMUNE NON OMOGENEA

Perché la letteratura? Legame di natura e cultura Legame di natura e cultura Letteratura come etica applicata Letteratura come etica applicata La rappresentazione letteraria come educazione a vedere La rappresentazione letteraria come educazione a vedere Creazione letteraria come rappresentazione e creazione di valori Creazione letteraria come rappresentazione e creazione di valori

Gli esseri umani sono le uniche creature letterarie della terra [...]. Se la creazione della letteratura è unimportante caratteristica della specie umana, allora bisognerebbe esaminarla con attenzione e onestà per scoprire la sua influenza sul comportamento umano e sullambiente naturale, per determinare quale ruolo, se ne ha uno, essa gioca nel benessere e nella sopravvivenza del genere umano, e quale sguardo porta nelle relazioni degli esseri umani con le altre specie e con il mondo circostante. È unattività che ci permette un miglior adattamento al mondo o che ci estranea da esso? Vista nellottica impietosa dellevoluzione e della selezione naturale, la letteratura contribuisce più alla nostra sopravvivenza o alla nostra estinzione? (J. Meeker, 1972) Gli esseri umani sono le uniche creature letterarie della terra [...]. Se la creazione della letteratura è unimportante caratteristica della specie umana, allora bisognerebbe esaminarla con attenzione e onestà per scoprire la sua influenza sul comportamento umano e sullambiente naturale, per determinare quale ruolo, se ne ha uno, essa gioca nel benessere e nella sopravvivenza del genere umano, e quale sguardo porta nelle relazioni degli esseri umani con le altre specie e con il mondo circostante. È unattività che ci permette un miglior adattamento al mondo o che ci estranea da esso? Vista nellottica impietosa dellevoluzione e della selezione naturale, la letteratura contribuisce più alla nostra sopravvivenza o alla nostra estinzione? (J. Meeker, 1972)

Perché lecocritica Mette in luce limplicito dialogo tra il testo e le circostanze ambientali (G. Love) Mette in luce limplicito dialogo tra il testo e le circostanze ambientali (G. Love) Esamina criticamente le interconnessioni tra natura e cultura, in particolare gli artefatti culturali di linguaggio e letteratura (C. Glotfelty) Esamina criticamente le interconnessioni tra natura e cultura, in particolare gli artefatti culturali di linguaggio e letteratura (C. Glotfelty) Interpreta le immagini culturali legate alla natura e al non umano come altro Interpreta le immagini culturali legate alla natura e al non umano come altro Ricostruisce la dialettica della rappresentazione della differenza Ricostruisce la dialettica della rappresentazione della differenza

Ecocriticism Intento epistemologico: vuole creare nel lettore unidea problematica del rapporto umanità-ambiente Intento epistemologico: vuole creare nel lettore unidea problematica del rapporto umanità-ambiente Intento politico: adotta tecniche retoriche che sollecitano nuovi atteggiamenti nei confronti dellambiente e del non-umano Intento politico: adotta tecniche retoriche che sollecitano nuovi atteggiamenti nei confronti dellambiente e del non-umano

Letteratura e ambiente Natura come genere: nature writing Natura come genere: nature writing Natura come questione: environmental literature Natura come questione: environmental literature

UMANESIMO Ambizione trasformativa (Roberto Unger): voler fare la differenza Ambizione trasformativa (Roberto Unger): voler fare la differenza Gli esseri umani possono aprire mondi diversi Gli esseri umani possono aprire mondi diversi Dagli anni 40 in poi: umanesimo come battaglia per i diritti civili Dagli anni 40 in poi: umanesimo come battaglia per i diritti civili

Umanesimo non antropocentrico Discorso emancipativo allargato Discorso emancipativo allargato Invenzione di valori postmoderni Invenzione di valori postmoderni Rapporto critico con la tradizione (intesa come percorso anziché come radice; fedeltà ai figli piuttosto che ai padri) Rapporto critico con la tradizione (intesa come percorso anziché come radice; fedeltà ai figli piuttosto che ai padri) Alfabetizzazione al vivere nel mondo: non ci può essere cultura dellumano senza cultura dellessere nel mondo come pluralità di esseri possibili Alfabetizzazione al vivere nel mondo: non ci può essere cultura dellumano senza cultura dellessere nel mondo come pluralità di esseri possibili È una cultura della libertà e quindi della responsabilità È una cultura della libertà e quindi della responsabilità