Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione del genoma umano I
Advertisements

La GENETICA DI POPOLAZIONI
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
Corso di ingegneria genetica
lezione giovedì 8 aprile 2010
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
Il concetto di aplotipo
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Amplificazione DNA Clonaggio PCR.
Editing dellRNA. Editing dellmRNA per la Apolipoproteina B umana.
Analisi di linkage Vincenzo Nigro Dipartimento di Patologia Generale
Sequenze Ripetitive di Dna
AUTISMO L’autismo è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e socializzazione, comportamenti stereotipati e scarso.
Biotecnologie ed OGM.
Clonaggio: vettori plasmidici
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
Caratteristiche e applicazioni
Sequenziamento enzimatico del DNA (Sanger)
Il progetto genoma umano
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
Metodi e sistemi in Genetica – modulo II (variabilità genetica nell’uomo) –Fulvio Cruciani Tel /924 stanza.
ANALISI AUTOMATICA DI MARCATORI GENETICI POLIMORFICI DEL DNA (STR,SNP) E SUE APPLICAZIONI IN CAMPO BIOMEDICO Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica.
POLIMORFISMI DEL DNA Il polimorfismo rs della Leptina
POLIMORFISMO GENETICO
Nella Genetica Umana l’oggetto di studio è sia il fine che il mezzo
Natura della variabilità genetica
SKY e M-FISH.
Lezione Novembre 2009 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore corso di genomica a.a. 2009/10.
DNA Fingerprinting LLC Bologna
AMPLIFICAZIONE IN VITRO DEL DNA “REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI
Difetti congeniti del metabolismo II
IL DNA fingerprinting umano oggi
Famiglie di DNA ripetuto
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
Lezione Novembre 2009 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore corso di genomica a.a. 2009/10 lezione 11 Dicembre.
Dal neolitico al Xxi secolo.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Le tecniche della biologia molecolare
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Tecniche della Biologia Molecolare
Il progetto genoma umano e gli altri progetti genoma: importanza degli organismi-modello.
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
ESTRAZIONE DNA ANALISI QUANTITATIVA
Genomica strutturale.
fine_structure _repeat
Trasmissione ereditaria di un allele RFLP associato ad un carattere che si trasmette come un carattere AUTOSOMICO DOMINANTE sonda L’esame dell’albero.
CLONAGGIO POSIZIONALE
Diagnostica molecolare Clinica
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
Identificazione di geni candidati nella regione individuata
Microarrays di DNA, cDNA e oligonucleotidi
ESERCITAZIONI ANTROPOLOGIA POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
I MARCATORI MOLECOLARI NEL MIGLIORAMENTO GENETICO
ORIGINE DELLA VARIABILITA’ GENETICA
Altre indagini di criminalistica… sinergia tra diverse discipline
MARCATORI POLIMORFICI DEL DNA
Cominciano le indagini
Transcript della presentazione:

Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli

Segmenti lunghi fino a qualche centinaio di chilobasi DNA satellite Unità da 5 a 200 bp. Segmenti lunghi fino a qualche centinaio di chilobasi

Polimorfismi del DNA: microsatelliti Minisatelliti Unità fino a 5 bp. Segmenti lunghi fino a 25 kb Allele A TACCAAGGTACGGACGGACGGACGGGGTACCATGG Allele B TACCAAGGTACGGACGGACGGACGGACGGGGTACCATGG Microsatelliti Unità < 4bp. Segmenti lunghi fino150 bp Allele A TACCAAGGTACACACACGGTACCATGG Allele B TACCAAGGTACACACACACGGTACCATGG Allele C TACCAAGGTACACACACACACGGTACCATGG Allele D TACCAAGGTACACACACACACACGGTACCATGG

Perché i microsatelliti sono così polimorfici?

Polimorfismi del DNA: SNP (single nucleotide polymorfism) ---ATGTTGAAGTTCAAGAATTCTGTGCGGAAC--- ---ATGTTGAAGTTCAAGTATTCTGTGCGGAAC--- ---ATGTTGAAGTTCAAGCATTCTGTGCGGAAC--- ---ATGTTGAAGTTCAAGGATTCTGTGCGGAAC---

Come evidenziare i polimorfismi? RFLP= restriction fragment length polymorphism

Gli RFLP possono evidenziare sia polimorfismi dovuti a mutazione di singoli nucleotidi (che fanno comparire o scomarire siti di restrizione) sia polimorfismi di tipo minisatellite (VNTR = Variable Number of Tandem Repeats)

I polimorfismi di tipo microsatellite possono essere evidenziati mediante PCR (STR = Short Tandem Repeat) Due vantaggi principali rispetto agli RFLP: più facili da evidenziare (PCR), e molto più polimorfici (elevato tasso di eterozigosità)

I marcatori polimorfici (soprattutto gli STR) sono stati estremamente utili per ottenere una prima mappa globale del genoma umano

La mappa genetica ottenuta con i marcatori è fondamentale per mappare i geni responsabili di patologie umane (positional cloning) La posizione di un gene malattia viene definita valutando la frequenza di ricombinazione del carattere fenotipico rispetto ai marcatori polimorfici disponibili (rivedere il concetto di linkage dalla genetica)

I marcatori polimorfici sono molto usati nelle indagini di medicina legale (identificazionie di indivudui, attribuzione di paternità/maternità). In passato si usavano gli RFLP, oggi soprattutto gli STR (Test del DNA standard messo a punto dall’FBI= analisi di 13 marcatori STR altamente polimorfici). L’uso della PCR consente di fare diagnosi su tracce. Quando il materiale biologico è troppo scarso o di qualità scadente, può essere utile analizzare i polimorfismi del DNA mitocondriale (moltissime copie per cellula)

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi Amplificazione della regione mediante PCR con oligonucleotidi fiancheggianti il punto di interesse e successiva digestione con enzimi di restrizione

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi L’utilizzo combinato della PCR e dell’analisi di restrizione permette di diagnosticare specifiche mutazioni molto più facilmente che con il Southern Blot

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi Amplificazione, mediante PCR, dot-blot e ibridazione con oligonucleotidi allele-specifici b A b S P1 P1 P2 P2 PCR

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi Amplificazione, mediante PCR, dot-blot e ibridazione con oligonucleotidi allele-specifici

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi Amplificazione allele-specifica

Metodi per evidenziare polimorfismi di singoli (o pochi) nucleotidi Amplificazione (di DNA genomico o cDNA) e sequenziamento diretto.

L’utilizzo simultaneo della PCR e di traccianti fluorescenti consente l’analisi simultanea (multiplex) di moltissimi polimoprfismi

Diagnosi genetica pre-impianto

Diagnosi genetica pre-impianto

Diagnosi genetica pre-impianto Quali i vantaggi, e quali i pericoli? Possibile già oggi per malattie monogeniche per cui sia nota la mutazione In futuro, almeno in teoria, è probabile che questa tecnica, in combinazione con l’analisi simultanea di moltissimi polimorfismi, possa permettere una valutazione di tratti genetici complessi. Quali i vantaggi, e quali i pericoli?