Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Orientamento Istruzione Professionale
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
ragazzi – scuole - società
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Biotecnologie Vegetali
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Titolare: Pierluigi Reschiglian
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Quale futuro dopo la scuola media?
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
IISS“Ettore Bolisani”
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Transcript della presentazione:

Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici Corso di Laurea Triennale in SCIENZA DEI MATERIALI Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Classe di appartenenza: Scienze e Tecnologie Chimiche (Classe 21) Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici Chimica e Fisica della materia condensata Proprietà dei materiali e loro tecnologie di elaborazione Sintesi e caratterizzazione delle varie classi di materiali (semiconduttori, metallici, ceramici e vetrosi, polimerici, compositi, superconduttori, organici, biomateriali, per l’elettronica e le telecomunicazioni, ecc.)

OBIETTIVI FORMATIVI conoscenza dei diversi settori della chimica, della fisica e delle tecnologie finalizzata alla comprensione degli stati condensati della materia; padronanza e utilizzo di attrezzature avanzate quali si ritrovano nei processi di produzione e caratterizzazione delle varie classi di materiali; capacità di operare professionalmente nel settore della sintesi, caratterizzazione e qualificazione dei materiali e della loro modellizzazione; conoscenza scritta ed orale di una lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese); gestione di strumenti matematici e informatici

SBOCCHI PROFESSIONALI dell’energia chimico ambientale dei beni culturali elettrico elettronico Produzione, trasformazione, sviluppo e caratterizzazione di materiali nei campi: meccanico dei trasporti delle telecomunicazioni biomedico dell’edilizia in laboratori industriali di aziende presso enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati Insegnamento di Chimica, Matematica e Fisica nelle scuole

+ + ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Attività formative di base (matematica e informatica) Approfondimento di tematiche specifiche (fisica e chimica dei materiali) Attività integrative (struttura e tecnologia dei materiali) 60 crediti formativi (c.f.u)  3 anni = 180 c.f.u Curriculum (a) 23 c.f.u. Attività in Università Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale della classe di II livello in Scienza ed Ingegneria dei Materiali 3° anno 37 c.f.u. comuni Attività presso laboratori di industrie o enti pubblici sotto il controllo organizzativo di uno o più docenti Curriculum (b) 23 c.f.u. Studio individuale 60% dell’impegno orario complessivo

Corso di Laurea Magistrale in SCIENZA DEI MATERIALI Classe di appartenenza: Scienze ed Ingegneria dei materiali (Classe 61/S) Obiettivi formativi conoscenza dei problemi teorico - scientifici; progettazione delle proprietà dei materiali partendo dalle strutture atomiche e molecolari; progettazione e gestione di esperimenti con tecniche avanzate; conoscenze nel campo dell’organizzazione aziendale; utilizzo fluente di almeno una lingua dell’Unione Europea Innovazione e sviluppo della produzione, della progettazione e della qualificazione dei materiali