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Lettera 296
Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce
Carissimo padre in Cristo dolce Gesù. Io Catarina, serva e schiava dei servi di Gesù Cristo, scrivo a voi nel prezioso sangue suo; con desiderio di vedervi gustatore e mangiatore dell'anime, per onore di Dio, in su la mensa della santissima Croce, e accompagnarvi coll'umile e immacolato Agnello.
In altro luogo non vedo, padre, che si possa mangiare questo dolce cibo. Perché no? perché non lo potremo mangiare in verità senza molto sostenere; ma coi denti della vera pazienza e con la bocca del santo desiderio si conviene mangiare, e in su la Croce delle molte tribolazioni, da qualunque lato elle vengono, o per mormorazioni o per scandali del mondo; e tutte sostenere fino alla morte.
Ora è il tempo, carissimo padre, di mostrare se noi siamo amatori di Cristo crocifisso, o no; e se noi ci dilettiamo di questo cibo. Tempo è di dare l'onore a Dio e la fatica al prossimo: fatica, dico, corporale con molto sostenere; e fatica mentale, cioè, con dolore e amaritudine offrire lagrime e sudori, umile continua orazione, con ansietato desiderio, dinanzi a Dio.
Perché io non vedo che per altro modo si plachi l'ira di Dio verso di noi, e s'inchini la sua misericordia, e con la sua misericordia ricoverare tante pecorelle che periscono nelle mani delle dimonia, se non per questo modo detto, cioè, con grande dolore e compassione di cuore, e con orazioni grandissime.
E però io v'invito, carissimo padre, da parte di Cristo crocifisso, che ora di nuovo cominciamo a perdere noi medesimi e a cercare solo l'onore di Dio nella salute dell'anime, senza alcun timore servile; o per pene nostre, o per piacere alle creature, o per morte che ci convenisse sostenere, per nessuna cosa mai allentare i passi; ma correre, come ebbri d'amore e di dolore della persecuzione che è fatta al sangue di Cristo crocifisso.
Perché, da qualunque lato noi ci volgiamo, lo vediamo perseguitare. Onde, se io mi volgo a noi, membri putridi, noi lo perseguitiamo con molti difetti, e con tante puzze di peccati mortali, e con l'avvelenato amore proprio, il quale avvelena tutto quanto il mondo.
E se io mi volgo ai ministri del sangue di questo dolce e umile Agnello, la lingua non può anco narrare tanti mali e difetti. Se io mi volgo ai ministri, che sono al giogo dell'obbedienza, per la maledetta radice dell'amor proprio, che non è anco morta in loro, li vedo tanto imperfetti che nessuno s'è condotto a volere dare la vita per Cristo crocifisso; ma più tosto hanno usato il timore della morte e della pena, che il santo timore di Dio e la riverenza del sangue.
E se io mi volgo ai secolari, che già hanno levato l'affetto del mondo; non hanno usata tanta virtù che si siano partiti dal luogo, o eletta la morte, innanzi che fare quello che non si deve fare. E questo essi l'hanno fatto per imperfezione, o essi lo fanno con consiglio.
Il quale consiglio, se io avessi a dare, io consiglierei che, se essi volessero usare la perfezione, eleggessero innanzi la morte; e se essi si sentissero deboli, fuggire il luogo e la cagione del peccato, giusta al nostro potere. Questo consiglio medesimo, se nessuno ve ne venisse alle mani, mi parrebbe che voi e ogni servo di Dio, lo dovesse dare.
Perché voi sapete che in nessun modo, non tanto per paura di pena o di morte, ma per adoperare una grande virtù non ci è lecito di commettere una piccola colpa. Sicché dunque, da qualunque lato noi ci volgiamo, non troviamo altro che difetti.
Che io non dubito, che se uno solo avesse tanta perfezione che avesse data la vita per i casi che sono occorsi e occorrono tutto dì, che il sangue avrebbe chiamato misericordia, e legate le mani della divina Giustizia, e spezzati i cuori di Faraone, che sono induriti come pietra di diamante; e non vedo modo che si spezzino altro che col sangue.
Oimè, oimè, disavventurata l'anima mia! Vedo giacere il morto della Religione Cristiana, e non mi dolgo né piango sopra di lui. Vedo la tenebra venuta nel lume; perché dal lume della santissima fede ricevuto nel sangue di Cristo, li vedo venire ad essere abbacinati, e riseccata la pupilla dell'occhio:
onde, siccome ciechi, li vediamo cadere nella fossa, cioè nella bocca del lupo infernale, denudati delle virtù, e morti di freddo; essendo denudati della carità di Dio e del prossimo, e sciolti dal legame della carità, è perduta ogni riverenza di Dio e del Sangue. Oimè, credo che le iniquità mie ne siano state cagione.
Adunque vi prego, carissimo padre, che preghiate Dio per me, che mi tolga tante iniquità, e che io non sia cagione di tanto male; o egli mi dia la morte. E vi prego che pigliate questi figliuoli, morti, in su la mensa della santissima Croce, e ine mangiate questo cibo, bagnati nel sangue di Cristo crocifisso.
Vi dico che, se voi e gli altri servi di Dio non ci argomentiamo con molte orazioni, e gli altri con correggersi di tanti mali, il divino giudizio verrà, e la divina Giustizia trarrà fuori la verga sua. Benché (se noi apriamo gli occhi), è già venuta una delle maggiori che noi possiamo avere in questa vita, cioè d'essere privati del lume di non vedere il danno e il male dell'anima e del corpo. E chi non vede, non si può correggere; perché non odia il male, e non ama il vero bene.
Onde, non correggendosi, cade di male in peggio. E così mi pare che si faccia; e a peggio siamo ora, che il primo dì. Adunque c'è di bisogno di non ristarci mai, se noi siamo veri servi di Dio, con molto sostenere e con vera pazienza; e dare la fatica al prossimo, e l'onore a Dio, con molte orazioni, e ansietato desiderio; e i sospiri ci siano cibo, e le lagrime siano beveraggio in su la mensa della Croce: perché altro modo non ci vedo.
E però vi dissi ch'io desideravo di vedervi gustatore e mangiatore dell'anime in su la mensa della santissima Croce. Vi prego che vi siano raccomandati i vostri e miei carissimi figliuoli; codesti di costà, e questi di qua. Nutriteli e accresceteli nella grande perfezione, giusta il vostro potere.
E brighiamo di correre, morti a ogni propria volontà spirituale e temporale; cioè di non cercare le proprie consolazioni spirituali, ma solo il cibo dell'anime, dilettandoci in Croce con Cristo crocifisso; e per gloria e lode del nome suo dare la vita, se bisogna.
Io, per me muoio e non posso morire, a udire e vedere l'offesa del mio Signore e Creatore; e però vi domando elemosina; che preghiate Dio per me, voi e gli altri. Altro non vi dico.