I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro winds sedimentazione
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La classe virtuale - il prototipo – gli ambienti di e-learning disponibili presentano ampie possibilità, ma non nella direzione che ci interessava. – non ci sono sembrati adattabili ai processi di insegnamento e di apprendimento nel campo della progettazione architettonica – Per la gestione dalla classe virtuale abbiamo scelto di sviluppare un nostro prototipo funzionale. – Il prototipo è stato realizzato con scripts ASP
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La pratica di atelier in rete – TDraw è organizzato come una classe virtuale alla quale studenti e docenti accedono con livelli diversi e condividono files grafici che vengono corretti e annotati dal docente e resi visibili a tutti gli studenti del Corso. – Il sistema mantiene traccia di tutte le comunicazioni-correzioni che studente e docente si scambiano al tavolo di lavoro durante lintero Corso – I materiali sono organizzati per fasi- consegne che corrispondono alle suddivisioni in unit del Corso. il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La classe virtuale – La classe virtuale (TDraw) è orientata: – alla gestione dellatelier – agli scambi di disegni e correzioni – alla archiviazione degli elaborati didattici – Il virtual desk è lo spazio dedicato a ciascuno studente. – La classe è raffigurata attraverso un'immagine che segnala con simboli colorati lo stato di tutti i materiali e gli esercizi prodotti. – In essa studenti e docente, come in unaula reale, possono rendersi conto dello stato generale dei lavori con una rapida occhiata il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E – TDraw in definitiva è costituito dallarchivio degli elaborati di una classe e dalle procedure necessarie allinvio degli elaborati e allesecuzione delle revisioni. – Il modello dati di TDraw è relazionale, molto semplice, costituito dagli oggetti studente docente tavola I rapporti studente-docente il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E – Uno studente trova a sua disposizione le procedure per: – visualizzare gli elaborati della classe, – caricare i propri elaborati da sottoporre a revisione (attraverso semplici form) – comunicare con il docente e con la classe (forum, messaggistica). I rapporti studente-docente il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E I rapporti studente-docente – Il docente dispone delle procedure di revisione e valutazione e di comunicazione con gli studenti e con la classe. il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E I rapporti studente-docente – Ad una tavola sono associati gli attributi di studente, di fase, di stato (inviato, revisionato, segnalato) e il file grafico che ne costituisce limmagine il sistema TDraw
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E I rapporti studente(uno)-docente (molti) il sistema TDraw – più docenti possono afferire allo stesso corso
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro winds sedimentazione
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E