Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Allinterno del mobile controllate che le prese di corrente sia tutte inserite correttamente.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Laurea Triennale in Infermieristica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
ICT (Information and Communication Technology):
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Architettura del World Wide Web
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Corso di PHP.
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
TUTTO SULLA LIM.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Iniziamo a usare il computer
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
LABORATORIO LINGUISTICO 1
WEBDOMOTICA Team Simplylife Ferraro Carmine
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Amministrazione della rete: web server Apache
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Relatore: Dott. Ing. Alessandro Fiorino
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Integrazione.
MEC Modular Environment Control
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
Creato da Riccardo Nuzzone
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Le “nuvole informatiche”
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Internetworking V anno.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Smart Work – Overview funzionalità Applicazione per la forza lavoro in mobilità, consente tramite smartphone o tablet di:  Ricevere la lista delle attività.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Telecontrollo Made in Italy: a step forward for a better life, Milano settembre 2015 Ing. Simone Recchia General Manager Technical Department Panasonic.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
PROTOTIPO S.p.A. Progetto ISOLA-TO Ipotesi di prodotti e servizi telematici da sviluppare a supporto del malato con malattia degenerativa Roma - 13 Febbraio.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale

Attvità di ricerca e sviluppo 1.L’attività di ricerca e sviluppo è stata mirata allo studio e implementazione di un prototipo di applicazione client-server per la regia remota di uno show polimediale che integra i seguenti elementi: Impianto video per Videoproiezione Schermo motorizzato per la video proiezione Vetrata con vetri elettro chimicamente comandati Sensori di tracciamento di posizione RGB/IR Impianto audio-luci Software per la riproduzione video (player) e applicazioni multimediali interattive

Attvità di ricerca e sviluppo 1.Definizione sistema integrato polimediale e polisensoriale 2.Analisi dispostivi e periferiche per identificazione dei tempi di comando e attuazione 3.Analisi contenuti e applicazioni interattive relativamente ai tempi di attivazione e rendering 4.Analisi e definizione dei protocolli di comunicazione verso gli attuatori elettrici, dispositivi di segnale, sensori e applicazioni multimediali 5.Studio e implementazione della regia e degli algoritmi di sincronizzazione volti soprattutto alla gestione di riproduzione video a doppia proiezione e all’utilizzo di sensori di tracciamento dei movimenti e della posizione per restituire immagini in augmented reality, in tempo reale 6.Studio e implementazione del sistema di controllo remoto della regia

Il Sistema Regia Show Multimediale 1.Sono stati sviluppati appositi servizi di interfacciamento verso i diversi dispositivi e centraline di controllo elettronico degli apparati (PLC, DMX, ATTUATORI RELE’, SENSORI RGB/IR…), tramite protocolli di rete (USB, DMX, UDP, TCP/IP, HTTP) 2.È stato studiato e sviluppato un modulo sw di sincronizzazione della riproduzione di contributi video passivi e di applicazione interattive (es. di realtà aumenta) che sfruttano lo stesso impianto di video proiezione 3.Il sistema server di gestione e sincronizzazione risiede sulla workstation di riproduzione multimediale collegata agli impianti audio-video 4.Il sistema client è stato realizzato come applicazione web eseguibile via browser, in modalità pc e mobile (Smartphone e tablet) che funge da telecomando e cruscotto di monitoraggio

Schema Regia Show Polimediale Proiettori Panasonic PT- EX12K WS- Rendering HP Z400 + Quadro FX4000 Router-Switch LAN/WLAN Microsfot Kinect Apple MacMini Rack Audio Diffusori sonori TUDONDO Controllo DMX Luci ETC/PROEL switch-glass –schermo motorizzato Centralina elettronica + RJ45 USB-DMX USB2 DV2DV1 DMX Electric signal LAN USB1 USB- DMX HD CAM EXT Sensori movimento e posizione RGB/IR Video Proiezione Impianto Luci Centraline DMX Schermi Workstation + Applicazioni Tablet/Smartphone CONTROL

Gli ambienti di sviluppo Applicazione Server Microsoft.NET framework 4.5 C, C# Applicazione Client Web Client HTML 5 Java script

Il Sistema Regia Show Multimediale 1.L’accesso all’applicazione di controllo dello show avviene previa autorizzazione. 2.L’operatore dovrà essere inserito nell’elenco dei possibili utenti autorizzati 3.Un solo accesso alla volta è consentito per garantire la sicurezza del sistema e la funzionalità dello show

Funzionamento del sistema regia 1.Accensione workstation 2.Accesso al desktop di windows (senza password) 3.Attivazione applicazione server dello show NB: assicurarsi che il quadro elettrico sia acceso Attivare e iconizzare

Avvio remote console (REGIA SHOW) 1.Accendere Il Tablet (remote console) 2.Aprire il collegamente all’applicazione web in rete locale ativando l’icona «Regia Show» dal desktop del Tablet 3.In alternativa inserire su campo indirizzi del browser l’indirizzo IP: L’applicazione di regia può essere lanciata anche da desktop della workstation sempre tramite icona collegamento o inserimendo direttamente l’indirizzo IP: NB: solo un device può avere il controllo dello show, prima di usare il tablet o il PC workstation assicurarsi di essersi scollegati dall’applicazione regia Regia Show /

Regia Show Comandi Regia 1/2 Attivazione spettacolo completo Attivazione spettacolo con solo video scenografico Attivazioen spettacolo interattivo AR Riavvolgimento dello schermo motorizato Attivazione effetto schermo per la vetrata Accensione luci Pannello di controllo dei comandi effettuati

Regia Show Comandi Regia 2/2 Arresto spettacolo completo Arresto spettacolo con solo video scenografico Arresto spettacolo interattivo AR Discesa dello schermo motorizato Disativazione effetto schermo per la vetrata Spegnimento luci

Spegnimento del sistema multiemdiale 1.Disattivare lo show 2.Chiudere lìapplicazione regia da Tablet 3.Chiudere applicazione server 4.Spegnere la workstation (shutdown) 5.Spegnere eventualmente interruttori quadro elettrico Richiamare e spegnere il server

«Progetto di ricerca “NeoLuoghi»