Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a. 09-10 Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Advertisements

Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Java Enterprise Edition (JEE)
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
WebProfessional Web Content Management System
Presentazione del Progetto
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
I sistemi e le soluzioni al servizio dellimpresa RUN TIME S O L U T I O N S.
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Architettura Three Tier
Piattaforma integrata
Esercitazione 4 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Il Portale delle Notizia di Reato
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Perché STANDARDIZZARE ?
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
I contenuti del percorso di formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Business Intelligence e visualizzazione dei dati Cloud Computing Interfacce utente intuitive Sanità Mobile (mHealth) Gestione del rapporto con il Paziente.
La natura della collaborazione
20 febbraio 2013 – Area Incontri
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Recapiti docente
a cura di Francesco Lattari
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
La Piattaforma del Credito Approfondimenti - integrazione Bergamo, 16 marzo 2010.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 I servizi della infrastruttura GIS regionale: il Geoportale RER e l’SDI INSPIRE.
SAL OR10 Aggiornato alla data del 24/03/2015. AR10.1 – Stato dell’arte - 1 Azioni per la modernizzazione pianificate: ●Integrazione applicativi ospedalieri.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Assignment 2 Temi Svolgimento

2 Temi Ambienti di e-learning 1.Ambiente per la condivisione via Web di strumentazione di laboratorio (microscopio elettronico, telescopio ottico,…). Riprogettazione e realizzazione secondo paradigma SOA. 2.Estensione di LMS (Moodle) con LO per linterazione remota con dispositivi di laboratorio(plug-in per attività di laboratorio remoto collaborativo su Moodle) DB distribuito delle cartelle cliniche: 3. Reference database epidemiologico per la refertazione clinica: dati clinici pubblicati sul Web, dati anagrafici distribuiti e criptati (non riconducibili ai dati clinici). Web Service di Trenitalia con Tecnologie REST e Service Mashup 4. Erogazione di sevizi di mobilità e trasporto mediante composizione di Web services propri e pubblicati da Trenitalia, ad esempio mediante tecnologie REST e/o Mashup Web Analytics + Higo: 5. Analisi multidimensionale di sorgenti eterogenee (log file provenienti da Web server/media server/data server, CMS, …) per la profilazione di utenti e di comportamenti su siti Web ad alta frequentazione Modellazione delle performance dei processi 6. Progettazione e realizzazione di un sistema per la modellazione informativa, organizzativa e delle prestazioni con approccio centrato sui processi con Ruby on the Rails 7. Progettazione e realizzazione di un sistema per la modellazione informativa, organizzativa e delle prestazioni con approccio centrato sui processi con tecnologia JBoss/SEAM 8. Modellazione e implementazione di un processo di assistenza sociosanitaria per lASL BR1 con Windows Workflow Foundation 9. Personalizzazione di Nagios per SLM 10. DW per il monitoraggio della qualità dei dati di un impianto industriale automatizzato 11. Progettazione di unarchitettura di un sistema per la gestione dei tributi locali.

3 Svolgimento Lesame si compone di due assignment di gruppo e di una discussione individuale sui temi affrontati durante il corso !!!! I gruppi di lavoro del secondo assignment possono essere anche diversi da quelli del primo. Ogni tema prevede la realizzazione di un documento (modello concettuale ed analisi) e limplementazione di alcune funzionalità a titolo dimostrativo Per la scelta del tema andare su Entro il 14/12/2009 ore Specifiche dettagliate: dalle del 14/12/2009 Domande e chiarimenti online o via Ogni tema sarà assegnato al primo gruppo che ne fa richiesta. Giornate di ricevimento: 12/01/2010 e 19/01/2010 Consegna: 25/01/2010 entro le Discussione di gruppo dalle in ordine di consegna