MODULO Informatica Generale (Q – Z) Anno Accademico 2002 - 2003 ICT, Net Economy e occupazione Fonte FEDERCOMIN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
NEW ECONOMY Luglio 2004 luglio 2004.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Il Corso di Laurea in Fisica
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Rapporto Occupazione Assinform 2001 Occupazione e mercato del lavoro nel settore dellICT in Italia Giancarlo Capitani - Annamaria Di Ruscio NetConsulting.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
Nuove tecnologie e servizi ICT per linnovazione nei Distretti Industriali Giuseppe Roma Lecco, 21 aprile 2004.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Dal 2000 al 2005: le rilevazioni sulloccupazione nelle grandi imprese Relazione di Elisabetta Garbarino Genova, 17 aprile 2008 Regione Liguria Sala di.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
La presentazione riporta lanalisi di dati, raccolti in un database attraverso la compilazione di un questionario on line. I dati archiviati sono relativi.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
New Economy.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
L A RIPRESA ECONOMICA IN I TALIA : QUADRO MACROECONOMICO, DINAMICHE SETTORIALI E COMPORTAMENTI DELLE IMPRESE Roberto Monducci Istat - Direttore del Dipartimento.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Ufficio Studi Economici Le previsioni delle aziende piemontesi per il II trimestre marzo 2016.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Transcript della presentazione:

MODULO Informatica Generale (Q – Z) Anno Accademico ICT, Net Economy e occupazione Fonte FEDERCOMIN

Internet è il motore della crescita Dopo il decennio mobile, e in attesa dellUMTS, Internet è il fattore di sviluppo –sia dellICT tradizionale (IT + TLC) –sia delle nuove iniziative Internet-based –sia della convergenza tra media e ICT –sia dellavvicinamento delle aziende utenti ai servizi e alle applicazioni online

La Net Economy come fattore di sviluppo Gli impatti sulloccupazione hanno una duplice natura: –cresce la domanda di professionalità legate a Internet, sia presso le aziende dellofferta che della domanda – cresce il numero di occupati sia nei settori ICT tradizionali che nelle aziende della Net Economy Il saldo occupazionale è stato positivo ed è destinato a crescere nel breve-medio termine (biennio 03-05)

La crescita delloccupazione: totale Occupati (x 1000) Tra il 1999 e il 2000 loccupazione legata alla Net Economy è cresciuta in Italia del 2% Tra il 2000 e il 2002 loccupazione è cresciuta di un ulteriore 9%

Occupazione e formazione Cresce la formazione istituzionale e universitaria riferita al bacino ICT Tuttavia rimane un gap domanda/offerta da colmare Un contributo importante è atteso con la riforma universitaria a partire dallA.A Professionalità formate in campo ICT

Totale mercato eLearning (valori in mld di lire) 137,5% 136,8% 86,7% 86,9% 65% Mercato eLearning per tipo di contenuti (valori percentuali) eLearning: mercato italiano

Considerazioni di sintesi Internet e la Net Economy sono anche in Italia una realtà fortemente dinamica e in continua espansione La pervasività è una delle caratteristiche chiave della Net Economy Queste tendenze si traducono nella crescita degli occupati legati alla Net Economy in quanto riferiti e si configura come –aumento della domanda di nuove figure professionali ICT –riqualificazione di figure professionali ICT esistenti (e alleggerimento di figure professionali ICT non più attuali) –allargamento delle competenze di un numero crescente di figure professionali non-ICT Il saldo finale è positivo e tende a crescere a breve- medio termine pur in presenza di un sentiment incerto rispetto ai tempi di sviluppo della Net Economy