Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuova struttura del Movimento Fede e Luce
Advertisements

Area Promozione Caritas
In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Cultura missionaria..?. 5 elementi che aiutano la crescita della cultura missionaria nellIspettoria?
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Il servizio di animazione del delegato e della delegata dinamico inculturato.
Procedure del nuovo soggetto sindacale per le rappresentanze Regionali e aziendali Associazione sindacale ANPO- ASCOTI- FIALS Medici-(ANMDO- FIMMG Dipendenza)
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
Composizione Organi Funzioni
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Progetto di Laboratorio in Trentino
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Associazione Salesiani Cooperatori
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
LA STRATEGIA DELLO SVILUPPO ISPETTORIALE NEI PROSSIMI ANNI.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS Salesiani Don Bosco Movimento Giovanile Salesiano,segno di unità, in forza della medesima Spiritualità Giovanile Salesiana All’interno della vita religiosa nel sociale PEPS Progetto Educativo Pastorale Salesiano CEP Comunità Educativa Pastorale PG Pastorale Giovanile CNOS e associazioni AM VIS nell’associazione Presidente Vice Presidente di diritto Soci ad personam Soci Enti ( es: le Ispettorie ) Soci associazioni Delegato Nazionale Assemblea Consiglio Direttivo Comitato Esecutivo Presidenza In ogni comunità il Salesiano incaricato della Animazione Pastorale si fa carico di tener viva la dimensione Missionaria aiutato da 3 o 4 animatori laici di cui uno và alle riunioni a livello Ispettoriale A livello centrale Ispettoriale Delegato Ispettoriale di AM coadiuvato da una « consulta » di salesiani e laici delle comunità Delegato CNOS per il VIS Alcuni di questi diventano soci VIS (max 6 o 7 per Ispettoria ) 1

MIMI Nell’ Ispettoria esistono e vanno coordinati: Gruppi missionari delle singole comunità Gruppi missionari informali Persone singole ( SDB, Laici) con attività missionarie Educatori alla mondialità Soci VIS Volontari rientrati Botteghe di commercio solidale Pubblicazioni missionarie Gemellaggi tra scuole Nord Sud Sostegno a Distanza Laboratori Mamma Margherita MIMI = Multiformi Impegni Missionari Ispettoriali 2

il Delegato Ispettoriale di Animazione Missionaria L’Ispettore nomina il Delegato Ispettoriale di Animazione Missionaria che indicheremo così: con il compito di: DIAM coordinare e animare in sinergia con la PG tutte le attività missionarie dell’Ispettoria, che raggruppiamo nella sigla MIMI e di rappresentarlo > nell’accogliere i Missionari in visita > nel mantenere i contatti con Missionari e Volontari Laici dell’Ispettoria > negli incontri missionari a livello Nazionale, > nell’Assemblea annuale del VIS, perché ogni Ispettoria è socia 3

DIAM Unico incaricato DIAM Il CNOS Nazionale incarica il DIAM di essere anche il Delegato CNOS per il VIS nella propria Ispettoria e quindi di dare vita al Comitato Ispettoriale VIS Delegato Cnos VIS Delegato Cnos VIS Unico incaricato DIAM 4

di cui alcuni sono soci VIS CONSULTA MISSIONARIA Il DIAM raccoglie attorno a sé una CONSULTA MISSIONARIA composta da: SDB DIAM Delegato Cnos VIS = Laici, in rappresentanza delle componenti del MIMI e di cui alcuni sono soci VIS 5

Comitato Ispettoriale A sostegno dell’impegno del DIAM e della sua consulta missionaria il VIS istituisce il Comitato Ispettoriale che raccoglie: Gruppi missionari delle singole comunità Gruppi missionari informali Persone singole ( SDB, Laici) con attività missionarie Educatori alla mondialità Soci VIS Volontari rientrati Botteghe di commercio solidale DIAM Delegato Cnos VIS = Pubblicazioni missionarie Gemellaggi tra scuole Nord Sud Sostegno a Distanza Laboratori Mamma Margherita Tutti fanno parte del Comitato ! Uno dei Soci VIS viene eletto come Coordinatore 6

fa parte della Équipe di Pastorale Giovanile DIAM Delegato Cnos VIS = Il fa parte della Équipe di Pastorale Giovanile Il Coordinatore di Comitato VIS fa parte della Consulta Missionaria Tutte e Due fanno parte del Consiglio Direttivo del VIS

= Consiglio Direttivo VIS Perché il VIS sia uno strumento a servizio della Animazione Missionaria, per unificare e coordinare le attività di tutte le Ispettorie : nel Consiglio Direttivo VIS ogni Ispettoria è rappresentata dal DIAM e dal Laico Coordinatore del Comitato VIS Ispettoriale. Pertanto il Consiglio Direttivo risulta così costituito : DIAM Delegato Cnos VIS = 9 + 9 Coordinatori Laici + Presidente VIS + Vice Presidente VIS + Tesoriere + Consigliere + Delegato Nazionale di Animazione Missionaria = Consiglio Direttivo VIS 8

Esecutivo e dai rappresentanti dei Comitati Interregionali ASSEMBLEA SOCI: tutte le Ispettorie Italiane ne fanno parte COMITATI REGIONALI / INTERREGIONALI Soci ed aderenti Coordinatore eletto tra i soci CONSIGLIO DIRETTIVO Composto dai membri del Comitato Esecutivo e dai rappresentanti dei Comitati Interregionali COMITATO ESECUTIVO Presidente Due Vicepresidenti Tesoriere Consigliere STRUTTURA OPERATIVA Settore Amministrativo STRUTTUTA INTERNA DELL’ORGANIZZAZIONE Settore Progetti Settore Stampa - pubbliche relazioni Settore Educazione allo Sviluppo Settore Volontariato 9