1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Advertisements

Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Pratiche edilizie on-line
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Introduzione ai Casi dUso (c) TECNET DATI (c) TECNET DATI Pag. 2 Dai requisiti ai casi duso obiettividefinire gli obiettivi –gli obiettivi del committente.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Prof. Valerio Muciaccia
Sistema Gestione Progetti
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
PERMUTAZIONI Consideriamo i primi cinque numeri naturali 1,2,3,4,5
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Area Amministrativa Tesoreria.
Il software per la Ristorazione
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Modulo Base – Tabelle Generali
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Lo sviluppo del progetto informatico
L’Abilitazione come Punto Ordinante
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Ingegneria del software L-A. Introduzione Si richiede di realizzare il client di un sistema per la gestione della compravendita di oggetti allasta. Collegandosi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Progetto Ingegneria del Software
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
La modellazione degli oggetti
Vecchi e nuovi adempimenti per i Lavori Pubblici
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Il software per la gestione dei Panifici
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Diagramma delle Classi
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
Le basi di dati.
Padova, 17 novembre
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009

La ViaggiateSicuri S.R.L. è unazienda che si occupa della vendita al dettaglio di pneumatici, cerchi e vari tipi di accessori per vetture stradali. Il sistema deve occuparsi della gestione del magazzino per tali prodotti, delle vendite e dellanagrafica dei clienti. I prodotti sono divisi in categorie; ogni categoria ha un nome ed è raggruppabile in altre categorie. Ogni prodotto è caratterizzato da un codice, una descrizione, il prezzo d'acquisto, il prezzo di vendita e la giacenza; si può depositare un prodotto in uno o più magazzini. Si prevede, inoltre, la possibilità di gestire l'anagrafica dei prodotti. Ingegneria Del Software L-A2

Il sistema di autenticazione prevede tre tipi di utenti: l'utente guest, l'operatore e l'amministratore: guest o L'utente guest può solamente controllare lo stato delle giacenze per i vari prodotti. operatore o Il login come operatore permette di iniziare una nuova vendita, di effettuare un preventivo e di registrare larrivo di nuova merce. amministratore o L'amministratore può: gestire gli amministratori, gestire gli operatori, gestire i magazzini, gestire le categorie. Inoltre, l'amministratore, deve poter stampare un promemoria d'acquisto per gli ordini da effettuare ai fornitori. Ingegneria Del Software L-A3

Il sistema deve tenere aggiornata la giacenza di ogni prodotto, registrare larrivo di nuova merce e avvisare l'amministratore, al termine di una vendita, quando la giacenza di un prodotto è inferiore ad una certa soglia. Al momento della vendita si registrano i movimenti dei prodotti, la data, il cliente; ad ogni prodotto è possibile applicare un tasso di sconto; ad ogni vendita è associato l'operatore che l'ha effettuata. Come documento di vendita, i clienti possono scegliere tra la fattura e lo scontrino fiscale. Le modalità di pagamento previste sono i contanti e la carta di credito. Ingegneria Del Software L-A4

Al cliente viene offerta la possibilità di registrarsi in modo da poter recuperare i suoi dati ad ogni sua visita successiva. Ogni cliente può essere associato a una o più vetture delle quali vengono registrati modello e targa. Ad ognuno di loro viene rilasciata una WheelCard per tener traccia di eventuali bonus spesa. Il sistema deve poter notificare al cliente (ad esempio tramite sms), in una data scadenza stabilita dall'operatore all'atto della vendita, l'invito ad effettuare dei controlli per verificare lo stato del prodotto venduto. Ingegneria Del Software L-A5

6

Gerarchia di Utenti Ingegneria Del Software L-A7

Autenticazione Ingegneria Del Software L-A8

Utente Guest Ingegneria Del Software L-A9

Utente Operatore Ingegneria Del Software L-A10

Utente Operatore(2) Ingegneria Del Software L-A11

Utente Amministratore Ingegneria Del Software L-A12

Utente Amministratore (2) Ingegneria Del Software L-A13

Gestione Ingegneria Del Software L-A14

Conclusione Vendita Ingegneria Del Software L-A15

Notifica Ingegneria Del Software L-A16

Ingegneria Del Software L-A17

Vendita Descrizione Lo scenario descrive l'operazione di vendita da parte di un operatore Attore Operatore Pre-condizioni Esiste almeno una categoria contenente almeno un prodotto Flusso principale 1.L'operatore > da registrare nella vendita 2.L'operatore seleziona la quantità di ogni prodotto 3.Il sistema controlla che la giacenza di ogni prodotto sia sufficiente 4.L'operatore applica un tasso di sconto ai prodotti 5.L'operatore sceglie le modalità di notifica al cliente 6.L'operatore conclude la vendita con il > Ingegneria Del Software L-A18

Vendita(2) Flusso alternativo 3a. La giacenza di un prodotto non è sufficiente -> Il sistema avvisa l'operatore che la disponibilità non è sufficiente 6a. Loperatore > 6b. L'operatore > Flusso alternativo secondario 6a. L'operatore annulla la vendita Ingegneria Del Software L-A19

Pagamento Descrizione Lo scenario descrive le operazioni per effettuare il pagamento di una vendita Attore Operatore Pre-condizioni Esiste almeno un prodotto registrato nella vendita Flusso principale 1. L'operatore sceglie il documento di vendita (fattura o scontrino) 2. L'operatore > if ( scelta fattura ) 2.1 Il Sistema controlla che il cliente abbia una partita iva 3. L'operatore conclude l'operazione di pagamento 4. Il Sistema > dei prodotti venduti 5. Il Sistema aggiorna il bonus spesa della Wheelcard 6. Il Sistema notifica la corretta conclusione dell'operazione Ingegneria Del Software L-A20

Pagamento(2) Flusso alternativo 1a. if ( scelto scontrino ) 1a.1 L'operatore può saltare al punto 3 ma non esegue il punto 5 2a. La ricerca del cliente non produce risultati -> L'operatore > 5a. Il cliente non ha con sé la Wheelcard -> non viene aggiornato il bonus spesa 6a. Il sistema notifica che si è verificato un problema Ingegneria Del Software L-A21

Ricerca Cliente Descrizione Lo scenario descrive le operazioni per effettuare la ricerca di un cliente Attore Operatore Pre-condizioni Esiste almeno un cliente registrato Flusso Principale 1. L'operatore sceglie se cercare tramite Wheelcard o anagrafica 2. If ( Wheelcard ) 2.1 Il sistema legge la Wheelcard dall'apposito lettore If ( Anagrafica ) 2.1 L'operatore inserisce nome e cognome del cliente 3. Il sistema restituisce il risultato della ricerca del cliente Ingegneria Del Software L-A22

Ricerca Prodotto Descrizione Lo scenario descrive le operazioni per effettuare la ricerca di un prodotto da aggiungere alla vendita Attore Operatore Pre-condizioni Esiste almeno un prodotto L'operatore ha iniziato una vendita Flusso Principale 1. L'operatore sceglie una o più categorie 2. L'operatore inserisce i parametri di ricerca del prodotto 3. Il Sistema restituisce il risultato della ricerca del prodotto 4. L'operatore sceglie uno o più prodotti da aggiungere alla vendita 5. L'operatore aggiunge alla vendita i prodotti scelti Flusso Alternativo 3a. Il risultato della ricerca è vuoto -> l'operatore > Ingegneria Del Software L-A23

Ingegneria Del Software L-A24

Ingegneria Del Software L-A25 Negozio Utente Magazzino Prodotto Vendita Categoria Elenco delle Classi: Cliente Vettura Wheelcard Notifica

Ingegneria Del Software L-A26

Negozio La classe dorigine del progetto è la classe Negozio Si trova in relazione con Utente e si presuppone che il negozio abbia almeno due utenti, un amministratore e un guest Si trova in composizione con Magazzino in quanto la distruzione delloggetto Negozio implica la distruzione dei magazzini. Ingegneria Del Software L-A27

Utente Specifiche: Il sistema di autenticazione prevede tre tipi di utenti: l'utente guest, l'operatore e l'amministratore È stata realizzata una classe utente generico dalla quale derivano gli utenti specifici Ingegneria Del Software L-A28

Prodotto e Categoria Specifiche: si può depositare un prodotto in uno o più magazzini La classe prodotto si trova in relazione con Magazzino, che rappresenta unaggregazione di prodotti Categoria possiede una composizione ad anello su sé stessa perché ogni categoria può avere sottocategorie Ingegneria Del Software L-A29

Specifiche: Al momento della vendita si registrano i movimenti dei prodotti, la data, il cliente Il sistema deve poter notificare al cliente (ad esempio tramite sms), in una data scadenza stabilita dall'operatore all'atto della vendita, l'invito ad effettuare dei controlli per verificare lo stato del prodotto venduto l'amministratore, deve poter stampare un promemoria d'acquisto per gli ordini da effettuare ai fornitori Ingegneria Del Software L-A30 Vendita

Da essa deriva Preventivo, in gerarchia unica perché loperatore può anche decidere di salvare una vendita come preventivo. Ingegneria Del Software L-A31

Specifiche: Al cliente viene offerta la possibilità di registrarsi in modo da poter recuperare i suoi dati ad ogni sua visita successiva. Ogni cliente può essere associato a una o più vetture delle quali vengono registrati modello e targa. Ad ognuno di loro viene rilasciata una WheelCard per tener traccia di eventuali bonus spesa Ingegneria Del Software L-A32 Cliente

Cliente Privato e Cliente Azienda sono in gerarchia con Cliente in quanto specificano Cliente generico. Tra Cliente e Vettura cè unaggregazione in quanto una stessa vettura può appartenere a più clienti diversi. Eliminando un cliente si elimina anche la WheelCard associata. Ingegneria Del Software L-A33

Enumerativi Le classi identificano rispettivamente: – Il tipo di Notifica che può essere inviata – Il tipo di Documento di Vendita che può essere emesso Ingegneria Del Software L-A34

Ingegneria Del Software L-A35

Diagramma di sequenza: Ingegneria Del Software L-A36

Ingegneria Del Software L-A 37

Diagramma modificato Ingegneria Del Software L-A38 Prime decisioni significative: Introduzione delle classi contenitore Decisione di contenimento per riferimento in quanto gli oggetti esistono anche fuori dal contenitore Definizione dei tipi di dato (es. Enumerativi) Primo Controllo Navigabilità completa della soluzione

Negozio Pattern Singleton Entry-point del nostro sistema Riferimenti a vari elementi del sistema che sono resi accessibili da ogni punto del sistema stesso.

Perché la gerarchia di Utenti (1) Si sarebbe potuto far collassare la gerarchia in un attributo RUOLO? Conseguenti problemi di permessi sulloperazioni. Come capire se lutente corrente è autorizzato ad eseguire loperazione? Soluzione senza gerarchia: IF - SWITCH In caso di aggiunta di nuovi tipi di utente? Violazione dellopen/close principle.

Perché la gerarchia di Utenti (2) Con la gerarchia è possibile la realizzazione di un sistema di double dispatch In caso di nuovi utenti il codice esistente non necessita di modifica ma è sufficiente scrivere la parte nuova Utente classe astratta o interfaccia? Necessitiamo di uno stato e di una implementazione parziale classe astratta

Double Dispatch Ogni azione che lutente può compiere estende la classe astratta OperazioneUtente. Classe astratta e non interfaccia per evitare di scrivere codice più volte utilizzo di una politica di default denied

Flessibilità di questa soluzione Possibilità di inserire nuove azioni Possibilità di inserire nuovi utente SENZA modificare il codice già esistente La classe astratta permette di dare una implementazione banale permettendo una gestione capillare dei permessi Non è a carico del programmatore capire di che tipo è listanza dellutente corrente

UtenteFactory Unica responsabilità restituire loggetto corretto tra la gerarchia di Utenti Con lutilizzo della Reflection non è necessario conoscere le sottoclassi Perché non un metodo statico in Utente? Rispetto del principio di Single Responsability Utente modella già un utente del sistema

Categoria Si è scelto di non applicare un design pattern per limplementazione in quanto modella un oggetto che può evolvere Si era pensato ad un pattern Composite con una categoria senza sottocategoria come Leaf e una categoria composta come Component Impossibile stabilire a priori le Leaf e i Component

Vendita Classe fulcro del sistema Numerosi riferimenti ad altri oggetti