Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
Advertisements

BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
13/01/ Anno Accademico Flavio Giovarruscio e Riccardo Tribbia Relatore: Prof. Stefano Paraboschi Realizzazione di un sistema sicuro di.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Padova
Laureando: Nome COGNOME Matricola
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
Sorting: MERGESORT Vogliamo ordinare lista (a 1,…,a n ). 1.Dividi lista in 2 sottoliste aventi (quasi) la stessa dimensione: (a 1,a 3,a 5,…) e (a 2,a 4,…),
Tecniche per lesecuzione efficiente di interrogazioni sul contenuto in collezioni MPEG-7 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Sviluppo di servizi per la fruizione personalizzata di beni culturali basati su un sistema di raccomandazione content-based Relatori: Chiar.mo prof. Giovanni.
Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
LA COMUNICAZIONE SINDACALE E I SOCIAL NETWORK
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
WEBTHESIS: le tesi in rete
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – Relatore: Paolo.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Proposta di tesi di laurea: Studio e progettazione del processo di stampaggio di un componente per caldaia in acciaio inox Relatore prof. Antoniomaria.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Realizzazione di un algoritmo genetico distribuito per l’inversione di modelli di deformazione del suolo (rilevamenti GPS e immagini SAR) di un edificio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
1 COMUNE DI PARMA – ELEZIONI POLITICHE 2008 ELEZIONI POLITICHE 13 – 14 APRILE 2008 CONSUNTIVO ATTIVITA’
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – 724811 Relatore: Paolo Cremonesi Correlatore: Roberto Turrin

Cos’è la Raccomandazione Tantissimi contenuti disponibili per l’utente Si vuole consigliare l’utente in modo che sappia cosa guardare Il sistema + banale consiste nel costruire una semplice classifica dei film + visti Ma le classifiche non sempre sono utili: a me possono non piacere i generi che compaiono nei primi posti della classifica -> devo scorrere la classifica -> facevo prima a cercarmelo

La “nuova” Raccomandazione Si inizia a utilizzare una raccomandazione ad hoc Se un utente vede un film, potrebbe essere interessato ad altri film “simili” Cosa si intende per “simile”? TODO: da sistemare la foto in modo che sia identica alle altre!!!!

Raccomandazione Content-Based Cos’è la Raccomandazione Content-Based? Come funziona? (matrice ICM…) Algoritmi Content-Based (?)

Raccomandazione Collaborativa Cos’è la Raccomandazione Collaborativa? Come funziona? (rating espliciti/impliciti, matrice URM) Algoritmi Collaborativi (?)

Rating Implicito vs. Esplicito Ripresa dalla slide prima, parlare un po’ dei due tipi di rating con pro e contro

Dinamicità delle liste: Antireshuffling Cos’è l’Antireshuffling? Perché è importante? Come ci si comporta?

E i distributori? Come tutto questo può servire a chi distribuisce i contenuti? (sanno che film “vendere”, chi è interessato a cosa per eventualmente dargli una pubblicità azzeccata)

L’applicazione: prima Prima era un macello, funzioni create per una specifica esigenza, senza considerare l’intero sistema Non si sapeva dove cercare le funzioni, visto che molte erano anche replicate

L’applicazione: dopo Ora la struttura è molto + semplice, si capisce subito dove cercare le varie funzioni C’è una struttura logica, quindi è anche + facile l’apprendimento

L’oggetto Recommendation R = Recommendation(‘urm.mat’, ‘MovieAvg’); R.createModel(); List1 = R.onLineRecom(UserProfile1); List2 = R.onLineRecom(UserProfile2); List = R.antireshuffling(); Dire brevemente come funziona l’oggetto Recommendation, soffermandosi sul fetch dell’algoritmo Citare le diverse funzioni: inizializzazione, createModel, onLineRecom, antireshuffling, export

L’oggetto Test T = Test(‘urm.mat’, ‘MovieAvg’, ‘kfold’); Result = T.fire(); Come funziona l’oggetto Test? Dire come vengono “presi” i metodi di test e i due file necessari per farli funzionare Perché una sola funzione?

E poi? Quali sviluppi può avere l’applicazione? Come si può espandere? Che altro si può implementare?