Marco De Zorzi Matricola 734544 Manuel Fossemò Matricola 734531 Yanick Fratantonio Matricola 735198 Massimiliano Gentile Matricola 731238 TALKING PAPER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Il Software.
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Commenti C#.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I linguaggi di programmazione
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Architettura Java/J2EE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
File ad accesso casuale o random
Usare la posta elettronica con il browser web
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Introduzione alla programmazione web
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
WELCOME USER PASSWORD ALTRIMENTI EFFETTUA LA SE SEI GIA REGISTRATO EFFETTUA IL LOGIN REGISTRAZIONE ESCI DAL PROGRAMMA LOGIN ERRORE DI CONFIGURAZIONE!!
WELCOME USER PASSWORD ALTRIMENTI EFFETTUA LA SE SEI GIA REGISTRATO EFFETTUA IL LOGIN REGISTRAZIONE ESCI DAL PROGRAMMA.
WELCOME USER PASSWORD ALTRIMENTI EFFETTUA LA SE SEI GIA REGISTRATO EFFETTUA IL LOGIN REGISTRAZIONE ESCI DAL PROGRAMMA LOGIN.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
LEZIONE 2.
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Microsoft Access Maschere (II).
Rappresentazione degli algoritmi
Universal App – Sviluppo di App per Windows Store Gianluca Bertelli
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 10 Aprile 2012.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Transcript della presentazione:

Marco De Zorzi Matricola Manuel Fossemò Matricola Yanick Fratantonio Matricola Massimiliano Gentile Matricola TALKING PAPER RE-DESIGN Politecnico di Milano Laboratorio di Human Computer Interaction 08/09 Docente: Prof.ssa Garzotto

Il punto di partenza di questo lavoro è una applicazione scritta da due ingegneri del Politecnico di Milano, M. Rosa e A. Scalvinoni, che permette di eseguire dei contenuti associati a tag RFID, i quali appesi ad un cartellone con delle immagini, lo rendono parlante. Da qui lapplicazione prende il nome di Talking Paper o Cartellone Parlante. Questa applicazione è stata però sviluppata come prototipo e non risulta estendibile, né facilmente modificabile. Talking Paper Re-design

Obiettivi del progetto Rendere il programma modulare e quindi facilmente estendibile. Mantenere la gestione del lettore RFID separata dalla logica del programma in modo che si possa sostituire questo tipo di dispositivo senza modificare lintero programma. Rendere il flusso di esecuzione del programma più semplice e intuitivo, adatto quindi allutilizzo da parte di un bambino. Rendere linstallazione molto semplice e compatta. Gestire in modo completo le eccezioni che possono essere generate durante lutilizzo del programma. Talking Paper Re-design

Soluzioni Rendere il programma modulare e quindi facilmente estendibile Logica Interfaccia Grafica Lettore RFID Accesso ai dati Il codice sorgente è stato diviso secondo il pattern MVC in 3 layer, al quale poi è stato aggiunto un layer per la gestione del lettore. Talking Paper Re-design

Soluzioni Mantenere la gestione del lettore RFID separata dalla logica del programma in modo che si possa sostituire questo tipo di dispositivo senza modificare lintero programma Logica Interfaccia Lettore Lettore RFID La gestione del lettore è stata disaccoppiata dalla logica del programma attraverso una interfaccia Talking Paper Re-design

Soluzioni Rendere il flusso di esecuzione del programma più semplice e intuitivo, adatto quindi allutilizzo da parte di un bambino Linterfaccia grafica presenta adesso uno schema uguale per tutte le schermate e una semantica coerente dei pulsanti Talking Paper Re-design

Soluzioni Rendere linstallazione molto semplice e compatta La procedura di installazione risulta semplice e si completa in pochi minuti, con una minima interazione Talking Paper Re-design

Inoltre… E stata aggiunta la possibilità di inserire un contenuto in una griglia attraverso una modalità Drag & Drop. E stata inserita una modalità per taggare una griglia in modo sequenziale e che permette di completare loperazione in poco tempo. E stata aggiunta una modalità per stampare immagini o testi da poter incollare su un cartellone. E stato implementato un meccanismo per la autoconfigurazione del lettore RFID. I dati, che prima erano salvati su un database MySql ( molto difficile da installare ) vengono adesso salvati su file XML. Le eccezioni sono gestite in modo completo e corretto.

Risultato finale