La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows."— Transcript della presentazione:

1 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows

2 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Saper utilizzare Windows Conoscere la struttura ad albero delle cartelle Saper utilizzare il drag & drop Saper utilizzare il Copia e Incolla Saper modificare il proprio desktop Sapere uscire correttamente da Windows

3 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Sistema operativo Linterazione con il computer è resa possibile dal sistema operativo (SO). Al sistema operativo sono demandati due compiti essenziali: –amministrare e coordinare il lavoro delle varie risorse del computer; –gestire linterfaccia tra queste e lutente. I sistemi operativi sono generalmente composti da due parti complementari: –la shell (il guscio) –il kernel (il nucleo)

4 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Vari sistemi operativi Windows –La famiglia di sistemi operativi a interfaccia grafica che oggi è in assoluto la più diffusa (Windows XP, Windows Vista) MacOS –Opera sui computer della linea Macintosh di Apple Unix –estremamente diffuso e di fondamentale importanza nella storia dellinformatica Linux –Deriva da Unix, è un software gratuito sviluppato per hobby negli anni Ottanta Solaris –di Sun Microsistems Ecc.

5 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Bootstrap Allaccensione viene ricercato il sistema operativo e ne viene caricata una parte nella memoria centrale; se tutto va a buon fine, si può cominciare a lavorare. Questa fase di avvio è detta boot o bootstrap (calcio, pedata), per indicare che il computer viene bruscamente distolto dal suo riposo e messo in azione.

6 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Desktop –(lo schermo diventava il piano di una scrivania virtuale su cui vengono collocati dei contenitori – le cartelle – al cui interno porre, spostare, copiare o cancellare documenti e file di tutti i tipi) Icone –La parola icona deriva dal greco eikon che significa immagine,figura,rappresentazione. –Rappresentano una cartella, una applicazione, un file Pulsanti –Sulla barra delle applicazioni sono presenti pulsanti: come per le icone si tratta di collegamenti a varie risorse del computer.

7 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Un esempio di desktop

8 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Finestre (window) Una finestra può racchiudere lambiente in cui opera un programma quale un word processor o un software di grafica Riportare informazioni o mostrare un pannello in cui effettuare scelte e immettere dati

9 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo I file I file sono individuati da un nome e da unestensione che ne individua il tipo: se si tratta cioè di unimmagine, un suono, un testo ecc. Nome ed estensione sono separati da un punto. Nelle memorie di massa sono archiviati migliaia, se non milioni, di file differenti. Per poterli rintracciare e gestire più facilmente essi sono archiviati in varie cartelle (directory), a loro volta organizzate secondo una gerarchia di vari livelli di sottocartelle che ricorda da vicino lalbero genealogico di una famiglia

10 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esplora risorse

11 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Menu

12 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Le proprietà dei file

13 © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Le risorse


Scaricare ppt "© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows."

Presentazioni simili


Annunci Google