FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B.P.M. Business Process Manager
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Sistemi informativi e Sistemi informatici
PHP.
Il Sistema Operativo.
Java Enterprise Edition (JEE)
Connessione con MySQL.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Cos’è un CMS? Content Management System
Architettura Java/J2EE
Distributed File System Service Dario Agostinone.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Video rental management system
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Agenti e Rappresentanti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Informazioni generali
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Video rental management system
Video rental management system
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Video rental management system
Progetto Ingegneria del Software
Video rental management system
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
I DATABASE.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dettagliata e design
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
Transcript della presentazione:

FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1

I punti di forza Flessibilità software: Gerarchia Terminali Ogni Terminale specializza alcune particolari funzionalità Il Client conosce il tipo di Terminale che gli serve e al run-time lo richiede al server Client Multi-Piattaforma Il Client è di tipo thin, tutta la computazione e la logica applicativa si trovano lato Server Con costi di progettazione e sviluppo sw bassi (sufficiente affiancare un server Java e tecnologie Servlet) si può pensare di coprire anche il mercato del web CONCLUSIONI 2

I punti di forza Sessione Fondamentale: classe altamente coesa che tiene traccia di tutte le operazioni compiute dallutente sul Client Si trova sul server per cui garantisce allutente di potersi muovere tra più macchine client mediante la propria tessera Politiche prezzo e sconti Orientate al cambiamento Componibili al run-time Parametri modificabili al run-time Politiche prenotazioni Orientate al cambiamento CONCLUSIONI 3

I punti di forza Tipologia ricerca Semplice o avanzata; anche in questo caso è facile aggiungere nuove tipologie ricerca senza troppa difficoltà Transizioni di stato sul client Il terminale è il punto di accesso al server, gli stati sul client proteggono il sistema da chiamate inappropriate sul server Gestione complessa stati di un prodotto sul server Si è fatta unanalisi attenta di tutto il ciclo di vita del prodotto, dal magazzino fino ad eventuali guasti per cogliere tutte le criticità nei processi di: acquisizione in magazzino / prenotazione / noleggio / restituzione, evitando così la generazione di inconsistenze CONCLUSIONI 4

I punti ancora da migliorare Multi-threading Ottimizzare gestione temporale dei prodotto e noleggi Manca una vision sulla gestione delle prenotazioni: per adesso si recupera il primo prodotto disponibile ad essere prenotato / noleggiato. Se fosse gestito un Calendario vero e proprio sui prodotti, si potrebbe pensare a curare lallocazione ottima di risorse ProxyImages sul client Caricamento delle immagini sul client mediante pattern Proxy 5

I punti ancora da migliorare Gestione del ripristino dello stato delle View La sessione sul server si occupa di tenere traccia delle azioni compiute dallutente sul client (il film selezionato, il risultato di una ricerca), tuttavia non si cura di memorizzare lo stato della View A costi bassi (è sufficiente memorizzare quale è il caso duso attivo e quale view corrente gestita da quel caso duso) è possibile ripristinare completamente lo stato dellapplicazione, così da permettere ad un utente di muoversi da un Client ad un altro 6

I punti ancora da migliorare Permettere alladmin di creare strategie sconti al runtime tramite pannello amministrazione del back-end Le strategie per ora sono selezionabili e componibili al run-time, non creabili tuttavia Abbiamo notato che la strategia è costituita da alcuni macroblocchi: condizione: dallAND o lOR di un insieme di proposizioni del tipo: Object.property Operation Condition (ad esempio: cliente.età < 25) Percentuale sconto Periodo di applicabilità 7

I punti ancora da migliorare Si potrebbe pensare di implementare un motore di interpretazione di proposizioni tale da consentire allutente la definizione di proposizioni (si pensa anche al pattern Interpreter) lassegnazione della percentuale, come il periodo di applicabilità sono banali Segue che lutente può costruire strategie al run-time senza ricompilazione! 8

Statistiche sul codice del progetto: CONCLUSIONI 9 ProgettoN° ClassiLinee di codice Linee di codice (eseguibile) Peso file (KByte) Client Common ,5 Server TOTALE: Report software:

Altri dati rilevanti sul progetto: Risorse umane impiegate: 3 Iterazioni completate: 3 Giorni utili di lavoro: 60 Ore lavoro: 480h / pp = 1440h complessive Commit SVN effettuate: 500 CONCLUSIONI 10

Alessio DAlessio, Filippo Mortari, Davide Russo VI RINGRAZIAMO PER LATTENZIONE