La storia del presepio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Ardia di Santu Antine
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Il Natale è … Poesia.
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
EDIFICI CRISTIANI.
136 Chi è quel bimbo Chi è quel bimbo che giace la, tra il bue e l’asinello, al quale gli angeli cantano una dolce ninna nanna? È Cristo, il Re dei.
Corso Dol classe e13 Vincenzo Malferà
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
1. La ripresa dei commerci
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 2^A Scuola
La storia del presepe.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
PRESEPIO Enrico.
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Presepe Elena, Claudia, Giada.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Ducato di Savoia.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Classe 4 A Auguri Buon Natale Italia Adeste Fideles.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei.
ADORAZIONE DEI PASTORI
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
Scoprendo Bologna Antica
Il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe,
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
NOËL EN FRANCE!!!!.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
La storia del presepe.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Sacro monte di Belmonte
I simboli della Messa.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Natale La nascita di Gesù.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
ETRUSCHI.
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
VALDESI.
luce di pace, gioia e amore.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FIRENZE Storia della città
Gesù nasce a Betlemme.
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
CARNEVALE!!!.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
Babbo Natale porta i regali su una slitta trainata da: B. ramarri D. rospi C. renne A. rane.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
ISTITUTO “DON GIULIO TESTA” VENAFRO Anno scolastico CLASSE TERZA A – SESTO CAMPANO BUONA PASQUA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
La storia del Presepe.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

La storia del presepio

La Natività e il presepio La scena della natività, "presepe" o "presepio", fa parte della tradizione italiana da molti secoli (la leggenda racconta che il presepe fu allestito per la prima volta da San Francesco nel 1223). Nel secolo XVIII il presepe trova la sua massima espressione e oggigiorno alcuni dei migliori presepi e più famosi artigiani si possono ancora trovare a Napoli, Bologna, Genova e altre parti d'Italia. Gli artigiani napoletani si lamentano del fatto che non vendono più le statue del presepe come succedeva una volta.

Il termine presepe (o più correttamente (notare le diverse voci dei dizionari) presepio) deriva dal latino praesaepe, cioè greppio, mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto. Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo, derivata dalle sacre rappresentazioni medievali. Il presepe antico Per comprendere il significato originario del presepe, occorre chiarire la figura del lari (lares familiares), profondamente radicata nella cultura etrusca e latina. I lari erano gli antenati defunti che, secondo le tradizioni romane, vegliavano sul buon andamento della famiglia. Ogni antenato veniva rappresentato con una statuetta, di terracotta o di cera. La statuetta veniva collocata in apposite nicchie e, in particolari occasioni, onorate con l'accensione di una fiammella. In prossimità del Natale si svolgeva la festa detta Sigillaria (20 dicembre), durante la quale i parenti si scambiavano in dono i sigilla dei familiari defunti durante l'anno.

Questa scena - ricavata a nicchia da un più vasto presepe di ambientazione genovese fra Seicento e Settecento - ha in sé una singolare autocitazione: raffigura, infatti, un gruppo di popolane intente a vendere materiali per realizzare presepi. Santuario della Madonnetta

In attesa del Natale, il compito dei bimbi delle famiglie riunite nella casa patriarcale, era di lucidare le statuette e disporle, secondo la loro fantasia, in un piccolo recinto nel quale si rappresentava un ambiente bucolico in miniatura. Nella vigilia del Natale, dinnanzi al recinto del presepe, la famiglia si riuniva per invocare la protezione degli avi e lasciare ciotole con cibo e vino. Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, "portati" dai loro trapassati nonni e bisnonni. Dopo l'assunzione del potere nell'impero (IV secolo), in pochi secoli i cristiani tramutarono le feste tradizionali in feste cristiane, mantenendone i riti e le date, ma mutando i nomi ed i significati religiosi.

Il presepio sulla scalinata, ispirato ai disegni di Bartolomeo Pinelli Il presepio sulla scalinata, ispirato ai disegni di Bartolomeo Pinelli. Piazza Spagna, Roma.

Il presepe moderno Solitamente questa locuzione viene usata per la ricostruzione tradizionale della natività di Gesú Cristo durante il periodo natalizio. Si riproducono tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l‘asinello agli agnelli, e così via. La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica. I presepi popolari più conosciuti sono quelli di San Gregorio Armeno a Napoli.

Calabria, Cosenza

Nel XVIII secolo, addirittura, a Napoli si scatenò una vera e propria competizione fra famiglie su chi possedeva il presepe più bello e sfarzoso. Nello stesso secolo a Bologna, altra città italiana che vanta un'antica tradizione presepistica, venne istituita la Fiera di Santa Lucia quale mercato annuale delle statuine prodotte dagli artigiani locali, che viene ripetuta ogni anno, ancora oggi, dopo oltre due secoli. Attualmente, si vanno diffondendo anche i presepi meccanici, con movimento sincronizzato dei personaggi.

Piemonte, Cuneo

Lombardia. Bergamo

Piemonte, Torino

Toscana, Firenze, borgo di San Lorenzo

Veneto, Padova

Valle d’Aosta

Friuli Venezia Giulia, Udine

Genova

iscriviti alla newsletter riceverai gratis 1 pps al giorno www.ridiamopps.it iscriviti alla newsletter riceverai gratis 1 pps al giorno