La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes."— Transcript della presentazione:

1 Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes

2 Tradizione La vigilia di Natale i bambini francesi lasciano le loro scarpe davanti al caminetto. Al mattino le ritrovano piene di regali, portati da Père Noel, il loro Babbo Natale. Nelle piazze delle cattedrali viene rappresentata la nascita di Cristo con attori e marionette.

3 Nel Sud vengono bruciati tronchi d’albero dalla vigilia fino alla fine dell’anno. Tempo fa questi stessi tronchi venivano utilizzati per costruire dei cunei per gli aratri. Era una tradizione per augurarsi un buon raccolto nella prossima stagione.

4 Dolce: LA BUCHE DE NOEL Ingredienti:
- PER IL PAN DI SPAGNA: 200 g di farina, 150 g di zucchero, 1 lievito, 2 cucchiaio di polvere di mandorla, 3 uova intere, 50 g di panna liquida. -PER LA CREMA: 125 g di zucchero, 2 uova intere, 250 g di burro, scorza di 3 limoni, succo di 1 limone. -PER LO SCIROPPO: succo di 2 limoni + la stessa quantità di acqua, 50 g di zucchero. Preparazione: -Preparare per primo il pan di spagna, mescolando insieme tutti gli ingredienti, e fare cuocere a forno medio, th-5. -Lasciare raffreddare. -Preparare la crema mescolando per primo le uova e lo zucchero, poi, aggiungere il burro morbido, e infine la scorza + il succo di limone -PREPARAZIONE DELLA "BUCHE": Tagliare il pan di spagna in fette lunghe di 1 cm di spessore. Disponete una fette e bagnatela con il sciroppo, poi copritela di crema. Ripetete l'operazione con le altre fette, disponendole una sopra l'altra. Tagliate le due estremità in oblique e disponetele sopra la buche per formare il nodo del legno. Ricoprire la buche di crema, poi passare con i denti di una forchetta per formare la corteccia del legno.

5 Les Anges dans nos campagnes
Canto: Les Anges dans nos campagnes Inno Angelico E’ una celebre melodia natalizia di origine francese. Periodo di composizione e autore sono anonimi. Le due voci di questo canto rendono bene l’effetto dell’ “eco” alla parola “Gloria”.

6 1. Les anges dans nos campagnes
ont entonnè l’hymne des cieux et l’ècho des nos montagnes redit ce chant mèlodieux Rit. Gloria in excelsis Deo (2 volte) 2. Gli angeli dalle campagne Cantano l’inno al Signor del ciel E risponde dalle montagne Con un bel canto l’eco fedel 3. Per chi pastori è questa festa? Chi la speranza destare può? Qual vincitore quale conquista Tanto trionfo si meritò?


Scaricare ppt "Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes."

Presentazioni simili


Annunci Google