La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:"— Transcript della presentazione:

1

2 Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
gr. farina 00; gr. zucchero; 3- 3 uova; gr. noci sgusciate; 5- 3 cucch.olio d’oliva; 6- lievito per dolci.

3 Attrezzature: 1 insalatiera, una ciotolina, spianatoia, coltello, forchetta, placca del forno.

4 1- Prima di cominciare la preparazione dell’im-pasto tostiamo le noci in forno caldo, a180 gradi, per qualche minuto: de-vono essere appena ro-solate, da entrambi i lati. 2- Poi devono essere tri-tate grossolanamente e tenute da parte fino al momento di usarle.

5 Rompiamo un uovo alla volta nella ciotolina per verificare che l’uovo sia fresco

6 e per togliere facilmente pezzettini di guscio se ve ne cadessero, poi li versiamo nell’insalatiera.

7 Frulliamo le uova assieme a 150 grammi di zucche-ro e 3 cucchiai di olio, poi vi aggiungiamo un cuc-chiaino (colmo) di lievito per dolci e la farina, quan-to basta per un impasto morbido come vedete qui (at-torno ai 250 gr., dipenderà dalla grandezza delle uo-va).

8 Aggiungiamo le noci tritate all’impasto ed amalgamiamo bene; se questa operazione risultasse difficile potete ag-giungere un pochino di acqua o di liquore dolce (mara-schino, nocino, limoncello, ecc.) per ammorbidire.

9 Ora infarinate l’asse di legno (spianatoia) e ver-satevi l’impasto, dividetelo in tre parti e fatene dei grossi filoni come questi; adagiateli su carta da forno, sulla placca; lavorateli il meno possibile per evitare di indurire la pasta.

10 Infornate a freddo, posizionate la manopola su 180 gradi e lasciate appena colorire in superficie, come vedete in foto; il tempo varia da forno a forno ma orientativamente bastano da 20 a 30 minuti; bisognerà controllarli.

11 Ogni filoncino va tagliato allo spessore di
un cm. e mezzo, all’incirca, in obliquo.

12 Ora vanno riposizionati sulla placca del forno per essere “bi-scottati” (= cotti due volte), sempre a 180 gradi per qualche minuto, finché siano appena rosati in superficie.

13 Rosolati da un lato, vanno rivoltati e reinforna-ti, sempre a 180°, per qualche minuto ancora.

14 Con questa stessa ricetta, si possono fare anche cantuccini alle mandorle o nocciole oppure con frutta secca mista o con l’aggiunta di frutta candita.

15 Realizzazione ricetta, testo e grafica:
Ecco infine i nostri deliziosi Cantuccini alle noci pronti per essere “pucciati” nel Vin Santo, Marsala, spumante o qualsiasi vino dolce o secco, secondo preferenza! Realizzazione ricetta, testo e grafica:

16


Scaricare ppt "Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:"

Presentazioni simili


Annunci Google