LA “FRONTIERA” AFRICANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Carta fisica 1.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DEMOGRAFIA ..
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
priva di fondamento scientifico
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
La situazione attuale della Libia
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
LA LIBIA.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
IL MALI.
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
L’IMMIGRAZIONE.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
L'immigrazione.
LA MIGRAZIONE COME FENOMENO MONDIALE Il Nordafrica Chiara Sebastiani – Università di Bologna Università Migrante 2015 Domenica 13 dicembre ore 9-13 Fabbrica.
Le cause della Povertà.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni Alessandro Ricci
SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA Roma, 26 APRILE 2012.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Decolonizzazione.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
L’EGITTO By karim.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LA “FRONTIERA” AFRICANA

ACCORDI NORD/SUD MEDITERRANEO SPOSTAMENTO DELLE “FRONTIERE” NEL NORD AFRICANO (MAGREB) CAUSE FLUSSI DALL’ AFRICA SUBSAHARIANA AUMENTO DEMOGRAFICO AUMENTO POVERTA’ DIMINUZIONE RISORSE NATURALI (ACQUA) AUMENTO CONFLITTI/GUERRE

PERCORSO PUNTI DI SNODO DEL TRADIZIONALE COMMERCIO CAROVANIERO 2 ROTTE PRINCIPALI: NORD – OCCIDENTALI NORD – ORIENTALI CITTA ‘ SVILUPPO DEL BUSINESS DELLA MIGRAZIONE + FLUSSO ASIATICO ARRIVATO VIA AEREO

ROTTA LIBICA PIU’ PERICOLOSA (MAGGIOR DESERTO) CAPITALE IMBARCO PER SICILIA PETROLIO + AGRICOLTURA A SUD DEL PAESE PAESI DEL MAGREB P. DI IMMIGRAZIONE SENZA REGOLAMENTAZIONI LA DESTINAZIONE DI QUESTI MIGRANTI DIPENDE DA DUE FATTORI: - DISPONIBILITA’ ECONOMICA - FORTUNA IMMIGRAZIONE DI RIPIEGO (MAROCCO E ALGERIA)

POPOLAZIONI MIGRANTI IMPEGATE IN LAVORI INFORMALI O ALTAMENTE SFRUTTATE (LIBIA) AGRICOLTURA/ STERRAMENTO TERRENI/MANUTENZIONI/AMBULANTI/ ATTIVITA’ DI SERVIZIO ORGANIZZAZIONI MAFIOSE LUNGO I PRINCIPALI PERCORSI (PROSTITUZIONE) CONNIVENZA DI ALTI TASSI DI DISOCCUPAZIONE E IMMIGRAZIONE PROBLEMA DI “BRAIN DRAIN” SCARSITA’ DI DATI E RILEVAZIONI DIFFICOLTA’ STIMA DEI FENOMENI PERDITA DI RISORSE UMANE ALTAMENTE QUALIFICATE

ALTRE CAUSE: -LIBIA: paese d’ immigrazione (2,5 M di cui 1 M africani), lunghezza frontiere sahariane, poco popolato, petrolio - Libertà di passaggio fra Libia, Tunisia e paesi del Magreb e Paesi Subsahariani Immagine di Tunisia e Magreb di “PAESI – PONTE” verso Italia e Spagna Proliferazione di “neo – imprenditori del traffico” per effetto proibizionismo e interessi dei governi

TUNISIA – MAROCCO – ALGERIA: saldo migrazioni negativo a causa principalmente dei giovani. Difficoltà dei paesi a controllare l’ emigrazione clandestina: - “Valvola di sfogo” contro rischi di rivolte/propagarsi fondamentalismo Costo partenza regolare maggiore dell’ irregolare (3000 € = salario annuale di un impiegato tunisino/800 €) Irregolare alta probabilità di fallimento aumento costi Tentativi reiterati: “pipistrelli” (età media 18 anni) bande

I FLUSSI MIGRATORI PROVENIENTI DALL’ ESTREMO ORIENTE E DALL’ INDIA VENGONO CONVOGLIATI DALLE MAFIE RUSSIA ED UCRAINA IN COLLABORAZIONE CON LA CINESE A MOSCA, KIEV GERMANIA – SCANDINAVIA NODI DI SMISTAMENTO: MOSCA – PRAGA – SARAJEVO ALBANIA PUGLIA SPAGNA MAROCCHINI GERMANIA TURCHI, EUROPEI EST ITALIA NORD AFRICANI, BALCANI, SUBCONTINENTE INDIANO, ESTREMO ORIENTE

TRAFFICKING = attività che gestisce il traffico illegale del migrante tra frontiere + sfruttamento SMUGGLING = solo gestione traffico le reti di trafficanti si sono specializzate e internazionalizzate coinvolgendo elementi dei paesi d’ origine + paesi di transito + paesi di destinazione

HUB AEROPORTUALI soprattutto per Cinesi/Indiani/Pakistani…. hub di transito intermedi HUB MARITTIMI HUB AFRICANI hub somali (destinazione privilegiata Yemen) hub di AGADEZ (Niger) 30 mila abitanti 100 mila abitanti Situazione analoga a TAMANRASSET (Algeria) Per AGADEZ si stimano 80 mila migranti all’ anno.

HUB DI CUFRA (Libia) 3 tappe: - attraversamento deserto fino al confine libico - da sud a nord fino alla costa - imbarco per destinazione finale CIAD/SUDAN LIBIA (antiche carovaniere sahariane) “ECONOMIA DI TRANSITO” HUB ISOLE CANARIE (più pericolosa) soprattutto battuta da senegalesi + africani occidentali HUB MALIANI (GAO/INHALID/BAMAKO)