Strumenti bibliografici- disciplinari per il francese Dott.ssa Patrizia Lùperi Mercoledì 29 novembre 2006 ore 12-13.30 ore 12-13.30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

La Biblioteca del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide: patrimonio, attività ed esperienze nel mondo delle scienze polari “I luoghi e i modi dell'informazione.
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Corso di Fondamenti di Informatica
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Strumenti bibliografici - disciplinari
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
La ricerca bibliografica e gli Opac
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Corsi organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Strumenti bibliografici-discplinari per lo spagnolo e il portoghese Dott.ssa Patrizia Lùperi Martedì 28 novembre 2006 Martedì 28 novembre 2006 ore
Strumenti bibliografici - disciplinari per il francese Dott.ssa Patrizia Lùperi Venerdì 30 novembre 2007 ore
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
WebQuest di italiano lingua straniera
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli.
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il catalogo delle monografie
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Transcript della presentazione:

Strumenti bibliografici- disciplinari per il francese Dott.ssa Patrizia Lùperi Mercoledì 29 novembre 2006 ore ore

Virtual reference desk Che cosa si intende per VRD? Una serie di pagine web che si pongono lobiettivo di selezionare, ordinare e commentare link a risorse disponibili in rete, riguardanti una sola disciplina o materia (VRD specializzati) o la ricerca su Internet in generale (VRD generali). (da G. Mazzitelli, Che cosè una biblioteca, Roma: Carocci, 2005)

VRD per la francesistica Dizionari ClicNet dictionnaires, contiene un elenco di dizionari e tesauri, anche per il francese parlato in Africa e in Canada, Dizionario critico della lingua francese J. F. Féraud, Dizionario storico…, contiene anche parti lessicografiche, o.htmlhttp://globegate.utm.edu/french/globegate_mirror/histdic o.html

Dizionario dei sinonimi, LEXILOGOS, contiene numerosi link, alcuni specifici per le traduzioni, Le Tableau noir, utile per la costruzione delle frasi attraverso giochi

OPAC francesi Biblioteca Nazionale di Francia, con link specifico per il progetto di digitalizzazione Biblioteca GALLICA Catalogo Collettivo di Francia, progetto in costruzione di un catalogo unificato tra le biblioteche di vari enti,

Progetto Gallica Iniziato nel 1997, ha portato finora alla digitalizzazione di oltre testi… Per approfondire: I progetti internazionali di digitalizzazione bibliotecaria: un panorama in evoluzione di G. Roncaglia aglia_digitalizzazione_patrimonio_librario_vers1.p df

Biblioteca dellUniversità di Lille, Biblioteca dellUniversità di Nantes, Mediateca dellIstituto Pasteur di Parigi,

Cataloghi periodici e altre basi dati Catalogo Collettivo di Francia, interrogabile anche secondo le varie tipologie di documenti, es. pubblicazioni in serie, Catalogo tesi del Centro superiore di Studi sul Rinascimento dellUniversità F. Rabelais, EDI, base dati del CESCM (Centro studi sup. Civiltà medievale),

Siti di particolare interesse, anche con documenti full-text ABU, la biblioteca universale…, con circa 270 testi di diversi autori, Bibliografia selettiva sulla letteratura francese, predisposta dalla biblioteca della Cornell University, Data base per il provenzale dellUniversità di Chicago,

HAPAX, molteplici risorse francesi su web, Risorse Internet per biblioteche e istituti di lingua francese sparsi nel mondo, bpathhttp://dizzy.library.arizona.edu/library/teams/fah/su bpath pages/French/french.html Società francese di studi sul 16. secolo, contente anche opere della società (convegni…) full-text,

Periodici elettronici Documentariste, rivista on line dellAssociazione ADBS (documentaristi francesi), Periodici elettronici consultabili dal sito della BNF, Riviste elettroniche, consultabili dal sito dellUniversità di Poitiers, con diverse modalità di accesso,

Numerosissimi i siti monografici Arthur RIMBAUD x.php x.php Jean-Paul SARTRE

Grazie! Dott. ssa Patrizia Lùperi Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1 - Università di ultimo controllo siti web 06/11/2006