Le statistiche di istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
monitoraggio risultati finali as
II° Circolo Orta Nova (FG)
Verifica del POF a.s. 07/08 Formazione delle classi terze
SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Introduzione per gli studenti
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF
DATI MONITORAGGIO Grafici e Confronti con le scuole della rete a. s Referente Au.Mi. Prof.ssa Simonetta Sorana.
La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento: uno strumento di controllo dei risultati ideato.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Come è andato l’anno scolastico 2011/ SCRUTINATI 971 CLASSI PRIME - QUARTE 190 CLASSI QUINTE a.s
1 Incontro con i genitori delle classi quinte L’Esame di Stato ORDINANZA MINISTERIALE.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

Le statistiche di istituto Anno scolastico 2010 - 2011 Le statistiche di istituto Elaborate dalla commissione statistica: Beltramino Silvia Bruno Carla Carlevaris Lucia Santoro Patrizia

La situazione a giugno

BOCCIATI O SOSPESI? PROMOSSI

Classi prime Promossi / Ammessi Non promossi / Non ammessi Sospesi dal giudizio Non scrutinati per abbandono Non scrutinati per assenze

Classi seconde Promossi / Ammessi Non promossi / Non ammessi Sospesi dal giudizio Non scrutinati per abbandono Non scrutinati per assenze 5

Classi terze ° Promossi / Ammessi Non promossi / Non ammessi Sospesi dal giudizio Non scrutinati per abbandono Dopo l’esame ° Non scrutinati per assenze 6

Classi quarte Promossi / Ammessi Non promossi / Non ammessi Sospesi dal giudizio Non scrutinati per abbandono Non scrutinati per assenze 7

Classi quinte Promossi / Ammessi Non promossi / Non ammessi Sospesi dal giudizio Non scrutinati per abbandono Non scrutinati per assenze 8

Le sospensioni…

… nelle classi prime

… nelle classi seconde

… nelle classi quarte

E a settembre? 10% 244 Numero complessivo di allievi sospesi 219 Numero complessivo di allievi promossi 219 Numero complessivo di allievi non promossi 25 10%

Prime

Seconde

Quarte

Esiti complessivi anno scolastico 2010 - 2011   Scrutinati Promossi Bocciati Classi prime 354 233 66% 121 34% Classi seconde 273 225 82% 48 18% Classi terze 183 159 87% 24 13% Classi quarte 165 132 80% 33 20% Classi quinte 116 112 97% 4 3%

Confronto promossi A.S. 08/09 - 09/10 – 10/11 Non si rilevano differenze significative dal punto di vista statistico.

Proposte di riflessioni didattiche: Si evidenzia che le materie che hanno un maggior numero di sospensioni dal giudizio sono: Fisica, Matematica, Inglese, EGAR e Scienze i dipartimenti dovrebbero riflettere sul numero delle sospensioni e dei non promossi e rivedere la programmazione e la didattica in modo da adeguarle alla tipologia di utenza dell’istituto, senza per questo abbassare il livello delle richieste e delle conoscenze. Il rapporto ed il confronto che dovremo necessariamente avere con le agenzie formative ci impone una forte riflessione sui livelli minimi, sulla didattica e sulla valutazione in modo da non penalizzare la nostra utenza. il Collegio dei Docenti dovrebbe riflettere sull’incongruenza tra le decisioni prese a giugno e quelle prese a settembre rendendo più chiari ed espliciti i criteri in base ai quali si decide di promuovere a settembre pur in presenza di insufficienze non colmate. Bisognerebbe uniformare i criteri per assegnare i voti in pagella a settembre in modo che, ad esempio, l’8 di settembre abbia lo stesso valore dell’8 dato a giugno.

Grazie per l’attenzione